Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cicero rem publicam, vivo Antonio, numquam requieturam esse dicebat.
potreste aiutarmi a tradurla? grazie di cuore|
mi servirebbe la parafrasi di odisseo piega l'arco

Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Sia $G$ un gruppo finito tale che $|G|=2m$, con $m$ dispari strettamente maggiore di $1$. Provare che $G$ non è semplice.
La prima idea è stata: forse $G$ ha un solo $2$-Sylow? L'idea effettivamente era pessima, infatti basta considerare il gruppo $S_3$, risulta $|S_3|=2\cdot 3$, ma tale gruppo ha tre $2$-Sylow.
Fattorizzo dunque ...

Questo è un dubbio legato a un esercizio (poi risolto per altre vie) che mi porta a una domanda più generale... come posso trattare i polinomi di grado 3 in Teoria di Galois?
Se io ho un polinomio irriducibile della forma $P(x) = x^3 +\alphax^2 +\betax +\gamma$, a meno di traslare posso sempre ricondurmi a un polinomio della forma $P(x) = x^3 +ax +b$ il cui gruppo di Galois, chiaramente a meno di isomorfismi, dovrebbe essere uguale a quello del polinomio precedente.
Quindi posso studiarmi il gruppo di Galois del ...
Domani, mercoledì 24 Marzo ore 11-13, si terrà in aula C il Seminario
"Preparation of highly porous pharmaceutical pallets"
tenuto dal prof. Stavros Malamatris
Il seminario darà 0,50 CFU (appartenenti ai crediti seminariali)

Mi è rimasto l'ultimo da risolvere facendo uso dei limiti notevoli
ma a quanto pare al momento ne esco sconfitto...
$lim_(x->0)(1-cos^2x^3)/(1-cos^3x^2) cos(1/x)$
Se il numeratore e il denominatore della frazione gli scompongo
rispettivamente nella differenza di due quadrati e nella differenza di due cubi
sono sulla via giusta ?
$(x^2-y^2)=(x+y)(x-y)$ con $x=1$ e $y=cos^2x^3$
$(x^3-y^3)=(x-y)(x^2+y^2+xy)$ con $x=1$ e $y=cos^3x^2$

Vi propongo un esercizio di cui conosco una soluzione (perché mi è stata detta). Mi chiedo se ne esista una un po' più straightforward...
Siano $Y_1 = S^1 \times \{ 0 \} = \{ (x,y,0) \in RR^3 | x^2 + y^2 = 1 \}$ la circonferenza nel piano $xy$ di centro l'origine e raggio $1$,
$Y_2 = \{ (x,0,z) \in RR^3 | (x-1)^2 + z^2 = 1 \}$ la circonferenza nel piano $xz$ di centro $(1,0,0)$ e raggio $1$.
($Y_1$ e $Y_2$ si "allacciano")
Determinare il gruppo fondamentale e i gruppi di omologia di ...

Salve ragazzi:
Ho da svolgere un integrale doppio ,in se per se non credo sia difficile integrarlo più che altro mi risulta difficile capire in che regione devo farlo,voi su che regione integrereste,date le sequenti specifiche?
Regione di spazio limitata compresa fra la prima bisettrice $Y=x$ e la parabola $y=x^2$ ,avevo pensato che la x potesse essere compresa $in[0,1] $ mentre la $ y in [0,1] $ ma così prendo tutto il rettangolo di coordinate (0,1),cosa ne ...

Dimostra che l'equazione $x^5+7x^3+3x-5=0$ ammette una e una sola soluzione.
Io avevo pensato di scomporre il polinomio e poi presumevo che uno dei fattori avesse un $Delta<0$ oppure un $Delta=0$. Però con Ruffini non riesco a scomporlo (ho provato con $+-1$ e $+-5$.

Buonasera a tutti e buon inizio di settimana. Mi servirebbe un aiuto per due dimostrazioni. Grazie a tutti in anticipo.
Io la prima dimostrazione l'ho fatta, ma non sono sicuro che sia giusta, quindi vi prego di correggermela. Grazie.
1) Da un punto $A$ della bisettrice di un angolo dato di vertice $O$ si conducono le perpendicolari $AB$ e $AC$ ai lati dell'angolo. Si dimostri che $OA$ è asse del segmento ...
salve, sono già uno studente universitario a ct e sto valutando l'idea di passare il prossimo anno ad ingneria ed in particolare in informatica...gira voce che ci sia la possibilità che venga trasformata in facoltà a numero chiuso ....potreste darmi più informazioni al riguardo? inoltre avete qualche link che mi spiega come e cosa devo fare per un eventuale trasferimento? ve ne sarei molto grato. grazie

Salve a tutti! mi date una mano a Dimostrare se una relazione è una relazione d'ordine!
Consideriamo le seguente relazione
$a|b$ a divide b Definita su Naturali $NN$
Voglio verificare se questa relazione è una relazione D'ordine!
Non tutti le coppie di $NN^2$ fanno parte della relazione ad esempio $2|3$ non fa parte della relazione perché non esiste un naturale che moltiplicato per $2$ fa $3$
Consideriamo ...

Ciao a tutti.
Dopo i numerosi servizi visti su skuola, ho deciso di chiedervi un'informazione prima di fare qualcosa.
Nella mia scuola chiedono 70 € di iscrizione.
Dicono che 60 € sono per la scuola e 10 € sono per: pagelle e libretti giustificazioni. Ma ora io mi chiedo, questi 70 € li devo pagare per forza?
Il dubbio mi sorge dal fatto che andando in segreteria l'altro giorno, per richiedere un foglio di ESONERO DAL PAGAMENTO, la Signora che mi stava "servendo" (scusate il termine ...

Salve a tutti,
ho la seguente funzione: $f:=x rarr 1/(e^x-1)$
La traccia era "trovare il dominio e stablire la monotònia" ma in realtà il dominio c'è stato preanticipato dalla professoressa stessa ovvero:
$dom = (-oo,0) uuu (0,+oo)$
Sappianmo che si esclude quindi giusto $0$ dal dominio $RR$ perchè altrimenti $e^0 =1$ e sottratto $1$ avremmo $0$ al denominatore che ci annullerebbe la funzione.
Ora, c'è stato ovviamente consigliato ...
Ho bisogno di aiuto per la tesina di terza media queste sono le materie:
Storia:
Geografia:Jamaica
Italiano:
Musica: Bob Marley
Tecnica:OGM
Arte:
Inglese:
Francese:
Scienze: tettonica a zolle della Jamaica
Come vedete non ho le idee molto chiare su quasi tutte le materie!! Aiutatemi vi prego!
Storia:
Geografia: Jamaica
Italiano:
Musica: Bob Marley
Tecnica: OGM
Arte: ( Ho già un lavoro pronto su un pittore di cui non ricordo il nome )
Inglese:
Francese:
Scienze: tettonica ...
Qualcuno saprebbe risolvermi questi compiti di esame!!!
Grazie in anticipo, inizio tutti gli esercizi ma poi nn so cosa fare!!!
a presto!
qualcuno mi sa dire la struttura del software di rete

Ciao a tutti voi, scolari di skuola.net
O prima o poi doveva anche arrivare per me il momento di incominciare a parlare di Mappa concettuale...già infatti la mia professoressa non vuole tesine ma MAPPE CONCETTUALI...diciamo che qui mi sento meno sola =)
non so di cosa potrei parlare...ho letto fra i suggerimenti di questo sito che dovrei scegliere un argomento che mi piaccia e solo poi pensare a come collegarlo...
Il prossimo anno andrò al liceo linguistico e le mie materie preferite sono ...

Ciao a tutti I need some help
Rouchè-capelli-->Quando bisogna usarlo??
Cioè bisogna usarlo per ogni tipo di matrice e a prescindere dal meodo che utilizziamo pe rrisolvere la matrice?
Grazie a tutti