Lacune di Trigonometria

BHK1
Allora non so per quale motivo ma quando ero in 4 superiore la professoressa di matematica (che era laureata in economia e commercio) non fece la trigonometria, a quel tempo ne ero anche sollevato, (erano meno formule da ricordare) conclusi le superiori e mi iscrissi all'università.
Un dì il docente di analisi scrisse un esercizio sui limiti mi pare, e in quell'esercizio c'erano cose che non avevo mai visto in vita mia come $cos (?)$ o $tg(x)$ ecc ecc, una volta capito che si trattava di funzioni trigonometriche, maledissi il nome della prof e cercai per quanto possibile di seguire le lezioni con questa grossa lacuna.

Ora dovendo risolvere esercizi quali: $lim_(x -> -3) (ln(x+4)+sin(2x+6))/((x^2+3x)ln(11+3x))
oppure
$ln(4x^2-2cos(pi x)), x_0=-1/2$

e partendo da zero vorrei capire se questo argomento di cui so poco o niente.
è molto vasto, se è facile da apprendere in autonomia, e sopratutto dove reperire materiale facile per un primo approccio.
grazie

Risposte
pater46
Guarda spero vivamente stia scherzando... non fare la trigonometria! Almeno, spero che non eri in un liceo scientifico, per quanto questi argomenti di base si dovrebbero fare comunque! Veramente la scuola sta andando a rotoli...

Comunque... almeno personalmente, ti consiglierei di acquistare un libro di trigonometria da liceo, ed esercitarti bene sugli esercizi proposti oltre che sulla teoria. Cioè, potresti anche impararti a memoria le formulette dei limiti notevoli, ma ( soprattutto se sei iscritto in una facoltà scientifica ) lacune così gravi di trigonometria sarebbero un vero e proprio "collo di bottiglia" per la tua comprensione delle materie...

Dai prodotti scalari e vettoriali, alle serie di fourier ed alle funzioni periodiche... No.. per me sarebbe assolutamente impossibile!

Non credo dovresti avere grossi problemi nell'apprenderli personalmente, certi libri espongono le cose meglio di quanto i professori possano a lezione...

dissonance
E' un problema che ti consiglio di affrontare e risolvere subito. Non è niente di drammatico, ci vuole un po' di buona volontà e basta. Anche io avevo problemi analoghi e mi è stato di grande aiuto il manuale di Analisi Matematica di Antonio Avantaggiati, il primo capitolo si chiama "Argomenti elementari" e fa proprio al caso tuo. Se ti capita di passare dalla biblioteca puoi provare a cercare questo libro.

gugo82
In realtà la trigonometria non è difficile.
Potresti provare con qualche vecchio libro di Zwirner per le superiori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.