Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore fate prestoo
Miglior risposta
In ore sunt omnia; in eo autem dominatus est omnis oculorum. Ex animo enim omnis actio et imago animi vultus est, indices oculi sunt. Nam haec est una par corporis quae, quot animi motus sunt, tot significationes et commutationes possit efficere. Oculorum tum intentione, tum remissione, tum coniectu, tum hilaritate motus animi significamus. Oculos autem natura nobis, ut equo aut leoni saetas, caudam, auris, ad motus animi declarandos dedit.
1 dominus cenatus
2 consul sic arbitratus
3 dux sibi confisus
4 legati prudentia usi
5 cum convivis vinum potis
6 milites magnam laudem adeptos
7 victoria adepta
8 per captivos ausos loqui
9 post facinus confessum
10 exercitus hostium equitatum secutus
11 iuratus in principis verba
12 provinciae a barbaris populatae
Ragazzi, aiuto nella versione urgente
Miglior risposta
Mi sono fermato a questo punto della versione, grazie a chiunque mi aiuti
sHic (=Antonius) quoque ingens bellum civile commovit consilio quia eum uxor Cleopatra, regina Aegypti, ita incitavit, quae cupiditate muliebri optabat etiam in Urbe regnare. Victus (= vinto) ab Augusto navali pugna clara et inlustri apud Actium, qui locus in Epiro est, inde fugit in Aegyptum, ubi, quia omnes ad Augustum defecerunt, ipse se interemit. Cleopatra sibi aspidem admisit et veneno eius occidit.
Grammatica analisi del periodo sub. E coord.
Miglior risposta
1. DOPO AVERCI PENSATO, ELISA MI DISSE CHE NON AVREBBE RINUNCIATO E CHE AVREBBE ACFRONTATO L'ESAME.
2. ROBERTO NON VOLEVA PARTIRE PER LONDRA PRIMA CHE SUA SORLA TORNASSEDAL LAVORO PERCHÉ VOLEVA SALUTARLA.
3. NEL LORO ULTIMO VIAGGIO LAURA E PAOLO HANNO SCOPERTO LUOGHI CHE ANCORA NON CONOSCEVANO E HANNO SCATRATO NUMEROSE FOTOGRAFIE.
4. SE LUISA GLIELO AVESSE CHIESTO, LIVIO AVREBBE FATTO QUALSIASI COSA, MA NON SI SAREBBE ALLONTANATO DAGLI AMICI CHE CONOSCEVA DA UNA VITA.
5.PER LAVORARE BENE È ...

Indipendentemente da quanti e quali numeri reali $x_1, x_2, …, x_n$ si possano selezionare nell'intervallo chiuso $[0, 1]$, si può dimostrare che esiste sempre un numero reale $x$ in quell'intervallo tale che la distanza media in valore assoluto dai vari $x_i$ sia pari esattamente a $1/2$, cioè:
$1/n sum_(i=1)^n |x-x_i| = 1/2$?
Cordialmente, Alex
ragazzi,aiuto in questo esercizo dice di declinare i nessi formati da un sostantivo e da un aggetrivo comparativo : perniciosior adulatio (f) gravius scelus (n) ingratior homo (M) frater carior (m) pulchrior puella (f)fortius frigus (n) è per domani,grazie a chi mi aiuterà
Ragazzi, aiuto nella versione urgente (271950)
Miglior risposta
Mi sono fermato a questo punto della versione, grazie a chiunque mi aiuti
sHic (=Antonius) quoque ingens bellum civile commovit consilio quia eum uxor Cleopatra, regina Aegypti, ita incitavit, quae cupiditate muliebri optabat etiam in Urbe regnare. Victus (= vinto) ab Augusto navali pugna clara et inlustri apud Actium, qui locus in Epiro est, inde fugit in Aegyptum, ubi, quia omnes ad Augustum defecerunt, ipse se interemit. Cleopatra sibi aspidem admisit et veneno eius occidit.
ITALIANO 1 MEDIA
Miglior risposta
analisi logica di
Federica si è laureata a venticinque anni
GRAZIEE
ANALISI DEL PERIODO (271910)
Miglior risposta
analisi del periodo
1) QUANDO ARRIVA IL NONNO PER NON FARLO ARRABBIARE ABBASSATE LA RADIO.
2)BENCHÈ FOSSE MOLTO ANZIANA AVEVA ANCORA DEI FOLTI CAPELLI CHE LE SCENDEVANO SULLE SPALLE
3. QUANDO ENTRÒ LA PROFESSORESSA LUCA CHIESE COME AVREBBE POTUTO EVITARE QUELLA PROVA
4) SI PENSA CHE AVREMMO UNA PRIMAVERA MOLTO PIOVOSA NONOSTANTE ABBIA PIOVUTO MOLTO ANCHE IN INVERNO.
5) LUCA MI HA DETTO DI AVER FORATO UNA GOMMA PERCIÒ È ARRIVATO IN RITARDO.
Letteratura io m’aggio posto in core
Miglior risposta
Io m’aggio posto in core
sottolinea nel testo le parole che rinviano al campo semantico dello sguardo; due si riferiscono all’io lirico e una della donna. Quali?quale legame ha L’amore con la vista?

Help speranza di vita e ISU
Miglior risposta
help, qualcuno sa rispondere ?
a seconda del paese in cui si nasce, la speranza di vita è differente: per esempio, è di 82 anni in Svizzera e 56 in etiopia. Da cosa pensi che possa dipendere questa differenza?
risposta
Letteratura: io m’aggio posto in core a Dio servire
Miglior risposta
Io m’aggio posto in core sottolinea nel testo le parole che rinviano al campo semantico dello sguardo; due si riferiscono all’io lirico e una della donna. Quali?quale legame ha L’amore con la vista?

Ho usato in questo esercizio due approcci.
Il primo credo sia fatto bene invece nel secondo credo ci siano degli errori di base e vorrei capire cosa sbaglio e soprattutto cosa non ho capito.
Però paradossalmente entrambi mi danno "lo stesso risultato".
Ecco la traccia:
Si supponga che la durata $ X $, espressa in secondi, di una telefonata da un cellulare sia una variabile aleatoria esponenziale $ X ~ Exp(lambda) $, con media $ E(X)=180 $. Il gestore A offre un piano ...

Salve, è il mio primo post qui sul forum! Il problema riguarda una proposizione di algebra lineare, in particolare su matrici e appllicazioni lineari. La proposizione dice:
Sia $T : V -> W$ un'applicazione lineare, e siano $B$ e $C$ due basi di $V$. Allora $M_(C,C)(T) = M(B, C)^(−1)M_(B,B)(T)M(B, C)$ . Ovvero $M_(C,C)(T)$ e $M_(B,B)(T)$ sono simili.
PS: Indico con $M_(C,C)(T)$ la matrice associata a T rispetto alla base C, e con $M(B, C)$ la matrice ...
Versione greco entro le 17:30
Miglior risposta
Devo fare questa versione entro le 17:30, mi fate un grande piacere se la svolgete.
FRASI DI GRECO URGENTISSIME
Miglior risposta
MI SERVIREBBE LA TRADUZIONE DI QUESTE FRASI ENTRO LE 10 MASSIMO 10 E MEZZA.
GRAZIE MILLE

Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere il seguente integrale?
$ int d^3r x^2 exp(-ar^2) $
a>0
$ r^2=x^2+y^2+z^2 $

Vorrei chiedere una domanda base che origina dalla lettura di un vecchio post https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6#p8424287
Nel post segnato l'utente dà la definizione di immagine
l'immagine è il sottoinsieme del codominio data dagli elementi che soddisfano la seguente:
sono gli elementi $y\inB$ tali che esiste una $x\inA$ tale che $y=f(x)$
ove siano A dominio e B codominio.
E @gugo aiuta interpretandola pragmaticamente:
Cosa significa in pratica?
Beh, ...
ciao a tutti sto studiando l' analisi in componenti principali e vorrei capire perchè mi si dice che la communalità è un indice compreso tra 0 ed 1 (perchè è maggiore di zero è banale in quanto è una somma di valori positivi); per intenderci la communalità è definita come la somma per riga degli elementi al quadrato della matrice dei fattori; la matrice dei fattori presenta sulle righe le variabili e sulle colonne le componenti principali, e riporta il coefficiente di correlazione fra la ...