Percorso multidisciplinare sui sette vizi capitali
ciao a tutti vorrei portare agli esami un percorso sui 7 vizi capitali, queste sono le materie (una per peccato, faccio un liceo linguistico e perciò studio inglese francese e tedesco)
IRA De Ira - Seneca (Lett. latina)
SUPERBIA Il colonialismo (Storia)
AVARIZIA La Roba - Verga (Lett. italiana)
INVIDIA Anekdote zur Senkung der Arbeitsmoral (Fischer und Tourist) - Böll (Lett. tedesca)
ACCIDIA Schopenhauer (Filosofia)
LUSSURIA
GOLA
Ecco avanzano questi due peccati e come materie inglese e francese.. qalcuno sa darmi suggerimenti per favore?
Grazie in anticipo =)
IRA De Ira - Seneca (Lett. latina)
SUPERBIA Il colonialismo (Storia)
AVARIZIA La Roba - Verga (Lett. italiana)
INVIDIA Anekdote zur Senkung der Arbeitsmoral (Fischer und Tourist) - Böll (Lett. tedesca)
ACCIDIA Schopenhauer (Filosofia)
LUSSURIA
GOLA
Ecco avanzano questi due peccati e come materie inglese e francese.. qalcuno sa darmi suggerimenti per favore?
Grazie in anticipo =)
Risposte
Ti ringrazio, conosco quel passo ed è un argomento che mi piace molto (io adoro proust) purtroppo però non vedo il collegamento con il vizio, sarebbe molto sensato se, invece, si parlasse di memoria.
In ogni caso ti ringrazio di nuovo, mi sei stato molto d'aiuto con Keats e a questo punto non vorrei farti perdere ulteriore tempo con me, vedrò di arrangiarmi come posso =)
In ogni caso ti ringrazio di nuovo, mi sei stato molto d'aiuto con Keats e a questo punto non vorrei farti perdere ulteriore tempo con me, vedrò di arrangiarmi come posso =)
francese= Le madeleine, biscotti francesi, sono forse più famose per l'associazione con l'opera di Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto (À la recherche du temps perdu), nella quale il narratore mangia una madeleine e questa risveglia in lui dei ricordi della sua infanzia.
Aggiunto 7 minuti più tardi:
per il peccato di gola collegato a proust vai a questo link.
http://www.leoneverde.it/uploaded/107.pdf
Aggiunto 7 minuti più tardi:
per il peccato di gola collegato a proust vai a questo link.
http://www.leoneverde.it/uploaded/107.pdf
Bellissima idea.. grazie mille!!
non ti viene in mente nulla con il peccato di gola? io mi sono informata e ho letto che il peccato di gola è ingurgitare più di quanto è necessario, sia cibi che bevande, questo mi porterebbe verso baudelaire. Il problema è che bisogna lasciar trasparire che ogni argomento dev'essere visto come un vizio, quindi questa assunzione dovrebbe essere rappresentata come eccesso di un qualcosa di cui neanche si necessita. Avresti qualche idea?
non ti viene in mente nulla con il peccato di gola? io mi sono informata e ho letto che il peccato di gola è ingurgitare più di quanto è necessario, sia cibi che bevande, questo mi porterebbe verso baudelaire. Il problema è che bisogna lasciar trasparire che ogni argomento dev'essere visto come un vizio, quindi questa assunzione dovrebbe essere rappresentata come eccesso di un qualcosa di cui neanche si necessita. Avresti qualche idea?
lussuria= http://www.john-keats.com/phpboard/viewtopic.php?f=8&t=7656
lust = vuol dire lussuria
lust = vuol dire lussuria
Inglese:
Wordsworth, Coleridge, Byron (solo vita però), Shelley P. (solo vita), Keats, Dickens, Bronte C., Eliot G. (vita), Hardy, Wilde, Yeats, War poets (Brooke, Owen, Sassoon) ma abbiamo letto solo "dulce et decorum est" di Owen, Eliot T.S., Joyce, Woolf e citato Huxley e Orwell.
Francese:
Gautier, Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Apollinaire, Proust, Gide, Breton, Eluard, Aragon, St.Exupéry (le petit prince), Sartre (pensireo + les mains sales), de Beauvoir (mercredi 16, le soir), Camus (l'etranger), Ionesco (la cantatrice chauve, rhinocéros), Beckett (en attendent Godot), Duras (Moderato cantabile), Anouilh (Antigone), Vercors (Le silence de la mer), Colette (La chatte)
Wordsworth, Coleridge, Byron (solo vita però), Shelley P. (solo vita), Keats, Dickens, Bronte C., Eliot G. (vita), Hardy, Wilde, Yeats, War poets (Brooke, Owen, Sassoon) ma abbiamo letto solo "dulce et decorum est" di Owen, Eliot T.S., Joyce, Woolf e citato Huxley e Orwell.
Francese:
Gautier, Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Apollinaire, Proust, Gide, Breton, Eluard, Aragon, St.Exupéry (le petit prince), Sartre (pensireo + les mains sales), de Beauvoir (mercredi 16, le soir), Camus (l'etranger), Ionesco (la cantatrice chauve, rhinocéros), Beckett (en attendent Godot), Duras (Moderato cantabile), Anouilh (Antigone), Vercors (Le silence de la mer), Colette (La chatte)
che autori hai fatto di inglese e francese?