Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cosa pensate dell'introduzione dell'educazione sessuale nelle scuole?
Io frequento il primo anno del liceo scientifico e grazie alla cogestione organizzata da noi studenti ho potuto partecipare a questo corso riguardante l'educazione sessuale.
Il corso è stato diretto da due ragazzi di quarta i quali sarebbero dovuti essere affiancati da alcuni professori universitari che hanno però dato buca. Data la situazione, la maggior parte dei professori riteneva i ragazzi non adatti a gestire il corso ...
Mi si chiede di trovare una presentazione del gruppo dei quaternioni \( \mathbf{Q}_8 \) e di disegnare il grafo di Cayley.
Le soluzioni mi dicono che prendono in considerazione la presentazione
\[ \left< \ell, i ,j ,k | \ell^2,i^2\ell,j^2\ell,k^2\ell, ijk\ell \right> \]
e non capisco come la trovi. Con questa presentazione io ho disegnato il seguente grafo di Cayley ma non so se è giusto. Siccome ci sono 4 generatori abbiamo 4 colori. Nella foto il rosso rappresenta moltiplicare a destra per ...
Canzone contenente predicati verbali e nominali
Miglior risposta
mi servirebbe una canzone che contiene predicati verbali e predicati nominali mi potete aiutare?
Canzone contenente predicati verbali e nominali (272475)
Miglior risposta
mi servirebbe una canzone che contiene predicati verbali e predicati nominali mi potete aiutare?
Canzone contenente predicati verbali e nominali (272475) (272478)
Miglior risposta
Aiuto tecnica per domani
Miglior risposta
Aiuto tecnicaaaa
1. Descrivi le aree verdi
2. È possibile trovare oggi ambiente non antropizzati? Argomenta la tua risposta.
3. Descrivi i vari gradi di antropizzazione
4. La globalizzazione ha influito sull’assetto della città? Perché?
5. Nell’urbanizzazione l’uomo ha sempre rispettato la natura?
6. Definisci la sostenibilità
7. Cita un esempio di territorio come bene comune in Italia
8. A quando risalgono le prime mappe catastali?
Aiuto alcuni esercizi di latino
Miglior risposta
Salve a tutti, sarei grato tantissimo se mi aiutate in questi esercizi di latino. Grazie mille in anticipo. Gli esercizi sono nelle foto che ho allegato. Grazie ancora :)
Buonasera, x fav mi aiutate con questo problema per mio figlio. Per restaurare le pareti e il tetto di un campanile avente la forma di un prisma quadrangolare regolare sormontato da una piramide con la base coincidente con quella del prisma, si spendono 12 euro al metro quadrato. L'altezza totale del campanile è 18 m, l'altezza del prisma è 11/4 di quella della piramide, lo spigolo di base misura 4m e in una parete del campanile vi sono due finestre rettangolari aventi le dimensioni di 0,7 m e ...

Un filo rettilineo indefinito è disposto lungo l'asse y ed è attraversato dalla corrente I=20A nel verso positivo di questo asse. Il filo è immerso in un campo di induzione magnetica uniforme di componenti cartesiane: Bx= 12 mT, By= 18 mT, Bz = -10 mT. Quanto vale il modulo della forza agente su un tratto L=2.4 m di filo?
Ho provato a risolvere l'esercizio col secondo teorema di Laplace dicendo che F=Fx+Fz=I*L*Bx+I*L*Bz.
F= 20A*2.4m*0.012T - 20A*2.4m*0.01T= 0.096 N
Siccome non ho il ...
Traduzione di una versione
Miglior risposta
Avrei bisogno di una traduzione per piacere. Vi allego la foto. Ne avrei bisogno entro stasera. Grazie mille
Mi potete aiutare è per domani, mi potete tradurre questa versione
Miglior risposta
Cum Roma iam satis valida erat, in urbe perpaucae mulieres vivebant et viri non poterant uxorem invenire. Finitimae gentes autem Romanis conubium negabant quia Romae cives spernebant. Tum a Romulo rege legati ad vicinas gentes missi sunt. Legati totum Latium pererrabant ubique societatem praebebant, conubii facultatem petebant, sed arroganter tractabantur. Tum a Romulo magni ludi industria indicti sunt et finitimae gentes cum calliditate invitatae sunt. Ex propinquis locis et maxime ex ...
Aiuto su un esercizio riguardo le frazioni algebriche.
Miglior risposta
La frazione è: 1 2 1
---------- - --------- - ----------
x^2-2x+1 x^2-1 x+1
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ogni numero è staccato e va in corrispondenza con ogni denominatore che sono: x^2-2x+1 ( che va col primo 1 ); x^2-1 ( che va col due ); x+1 col secondo 1.
Avete mai visto La casa di carta? Vi è piaciuta?

sto andando in tilt!!
I miei professori non hanno capito cosa vuol dire didattica a distanza!
Assegnano i compiti la sera tardi per il giorno dopo, e poi ci danno unità intere da studiare!
Io le cose le voglio pure fare, però veramente non riesco più a sostenere la mole di cose da studiare ed esercizi da fare che bisogna inviargli.
Anche a voi è la stessa cosa?? Si potrebbe fare qualcosa?

Ciao a tutti,
data una funzione $f \in L^2(\mathbb{R})$, periodica di periodo $T$, conosco i suoi coefficienti di Fourier:
$$\hat{f}(k)= \frac{1}{\sqrt{T}} \int_0^T f(x)e^{-2\pi i k \frac{x}{T}}dx$$
La sua serie di Fourier è quindi
$$\frac{1}{T}\sum_{k \in \mathbb{Z}} \hat{f}(k) e^{2\pi i k \frac{x}{T}}$$
Come posso mostrare che tale serie di Fourier corrisponde a
$$f(x)=a_0 + \sum_{k=1}^{\infty} \left[ a_k ...
1.qual è l'unico tratto distintivo della nuova posizione sociale di ricco proprietario che si concede Mazzarò? 2.quale appellativo onorifico viene dato al paese ai proprietari terrieri? 3,da chi è costruita la famiglia di Mazzarò? 4.la terra è i suoi frutti rappresentano Per Mazzarò l'unica ragione per cui valga la pena e vivere e sacrificare tutto.A quali lascerò della vita ha rinunciato in nome della logica del profitto? 5. in che modo il bracciante Mazzarò è riuscito costruirsi un cospicuo ...
Salve a tutti, potete aiutarmi con questi esercizi per piacere
Miglior risposta
L’eserci
Frasi Greco? (272429)
Miglior risposta
Potreste tradurre queste due frasi di greco dal libro "Alfa Beta Grammata 2"? Pagina 117 esercizio 6, livello 2, frasi 4-5. Se non avete il libro:
- Έν ω δ'αν το δειπνον παρασκευαζηται, εγω και συ τα δίκαια προς αλλήλους και διασκεψωμεθα και ποιησωμεν.
- Τον Τανταλου πλουτον ουδείς αν ουτε λόγων ευρετησ ουτε ποιητής επαινησειεν, αλλ'ουσ επί Τροιαν εστρατευσαν άπαντες αν ευλογησαιεν.
Grazie.