Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione frasi
Italiano a latino
1)La vita di tutta la Terra obbedisce a un solo Dio.
2)Un messaggero annuncia a tutto il popolo di Roma la grande vittoria delle truppe di Marcello in Etruria.
3)Per mezzo di una sola freccia.
Traduzione parole da latino e italiano - Entro stasera Grazie Mille
Miglior risposta
Traduzione di parole
Latino a italiano
Totīus vulgi=
Toti bello=
Unā rosā=
Unīus pueri=
Solā prudentiā=
Utri equo?=
Nullīus epistulae=
Neutrum proelium (ogg.)=
Alteri servo=
Alīus verbi=
Grazie mille
Aiuto urgente (272621)
Miglior risposta
Aiutoooo. sono un ragazzo della prima media... devo fare un tema che ha come titolo :" cosa avresti fatto tu al posto di ulisse? avresti scelto l'immortalità o saresti tornato a casa nonostante i pericoli? " il tema deve avere tra le 500 e le 800 parole. grazie a tutti
Aiuto latino donum 1 pag 238 n 8
Miglior risposta
Aiuto non ci riesco

Buonasera a tutti !
Oggi vi disturbo per avere una conferma su un mio ragionamento riguardo l'argomento nel titolo. Ricollegandomi, anche se non direttamente, a questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=207987, mi sono imbattuto in un semplice esercizio teorico riportato sull'edizione inglese del Walker, che io sappia uno dei testi più usati allo scientifico insieme all'Amaldi. L'esercizio è il seguente:
Ora, la soluzione che lui dà è questa: $A<B=D<C$.
Mi trovo d'accordo con ...
Nido di vespe
Inaspettatamente la mia professoressa ha dato queste frasidi analisi tratte da un libro ma non ho proprio modo d farle.. aiutatemi pls
Harriston lo stava Fissando, poirot allora si mise a parla sommessamente in tono impersonale, come un conferenziere che si adatti a dar spiegazioni a un bambino
Lei caro amico non mi ha visto,perchè aveva ben'altro a cui pensare ma io ho lett qual'cosaltro sulla sua faccia proprio quello che gli uomini cercano di nascondere
Aiuto pls scadono oggi alle 18:00 (272613)
Miglior risposta
Grazie a chi mi aiutera , 1) UN CUBO HA LO SPIGOLO LUNGO 12 CM. CALCOLA LA DIAGONALE E L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE.
2)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE LA SUA SUPERFICIE LATERALE E DI 5776 cm2
3)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE IL PERIMETRO DI UNA FACCIA E DI 116 cm2
4) CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE , DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DI UN CUBO AVENTE LO SPIGOLO LUNGO 18 cm
5)CALCOLA IL VOLUME DI UN CUBO , SAPENDO ...
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo esercizio.
La funzione è $ f(x;y)=x^4+y^4-2x^2-2y^2+4xy+2$, mi chiede di determinare la natura del punto $P(0;0)$ (deve venire punto di sella).
Dunque,il determinante della matrice Hessiana viene zero,per cui è necessario applicare la definizione.
Di sicuro $x^4$ e $y^4$ sono sempre positivi mentre $-2x^2$ e $-2y^2$ sempre negativi (il 2 scompare applicando la formula).
Il problema si presenta per ...
Ciao a tutti.
Sono uno studente di 3 media e come saprete dovrò svolgere una tesina.
Non avevo molte idee e ho pensato di portare la guerra del Vietnam.
Volevo sapere due pareri:
1.Se quello scelto da me è un argomento che può puntare all'ottimo e che può stupire la commissione
2.Avrei bisogno degli argomenti originali da collegare alla mia tesina
P.S come lingua secondaria faccio spagnolo
Ciao scusate mi servirebbe urgente una relazione sull esperimento delle due fenditure di Young.....mi servirebbe per le 13:00 ..grazie mille

anche se non viene specificato, credo che la sbarra dopo l'urto ruoti, quindi ho fatto una conservazione del momento angolare:
$ mvd=Iω $ (al primo membro non compare nessun angolo perchè perpendicolare)
e una conservazione dell'energia cinetica: iniziale, quella del disco, e finale, quella di rotazione della sbarra
(credo che il disco non ruoti ma "slitti", giusto?
$ 1/2 I ω^2 = 1/2 m v^2 $
ho trovato come momento d'inerzia della sbarra, applicando HS: ...

Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento riguardo al Moto circolare non uniforme.
Il mio libro spiega che nel Moto circolare UNIFORME una palla che gira attorno ad una circonferenza ORIZZONTALE ha una velocità tangente alla circonferenza ed un'accelerazione radiale rivolta unicamente verso il centro.
Mentre in un moto che avviene in VERTICALE l'accelerazione acquisisce una componente tangente alla circonferenza, quello che non ho capito é perché?

Svolgendo lo studio di una funzione implicita mi sto perdendo nel calcolo di questo limite:
$lim_(y->-infty)ln(x+y)-x-2y$
la soluzione riporta $+infty$ e ad occhio e in velocità direi che è $+infty$ poichè domina $-2y$.
Tuttavia mi sono accorto che $ln(-infty)$ non è definito e non riesco a capire come aggirare il problema e dimostrare il risultato.
Grazie
Aiuto esercizi latino(4959595005)
Miglior risposta
Solo esercizi cerchiati in blu
Mi potreste aiutare con una versione, per favore? Grazie in anticipo (03937492001018383020)
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione entro sta sera, qua sotto vi allego il file

Dubbio di grammatica molto veloce
Miglior risposta
Mi è sorto un dubbio, forse per qualcuno sarà sciocco, però questo stesso mi ha bloccato nella scrittura di un testo.
Se io dico:
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo possa godere (uso il singolare);
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo e la donna possano godere (uso il plurale);
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo o la donna possa o possano godere?
Ossia, quando c'è la "o" uso il singolare o il plurale?
Grazie mille.

Per mettere in movimento una cassa di legno di 800 N sul pavimento, si applica una forza orizzontale F⃗ di in-tensità 440 N. Il coefficiente di attrito statico tra cassa e pavimento vale 0,570.
a) È sufficiente questa forza per far muovere la cassa?
b) Se la forza ha la stessa intensità ma è inclinata di 20° verso l’ alto, quanto vale l’ attrito statico massimo?c La cassa adesso si muove?
ciao scusate se chiedo di nuovo un problema, ho questo esercizio da fare ma non so come si ...