Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Secondo voi quali sono i migliori canali YouTube per allenarsi ai quiz di Logica ?
Grazie per l'attenzione
Aggiunto 5 giorni più tardi:
Secondo voi quali sono i migliori video per comprendere il ragionamento induttivo e deduttivo dei quiz di ammissione ?
Grazie a tutti
Compiti di Filosofia Urgenti
Miglior risposta
1. Questo dialogo platonico ha come oggetto la ricerca della definizione di coraggio.
Costruisci sul tuo quaderno una tabella a due colonne. Nella prima riassumi brevemente le definizioni di coraggio che via via vengono trovate; nella seconda evidenzia le critiche di Socrate alle definizioni date.
2. Socrate chiede a Lachete una definizione di coraggio e riceve la risposta:
a. Come commenta Socrate la risposta di Lachete?
b. Perché nel cercare una risposta più adeguata afferma «se ne sono ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.
Aggiunto 33 minuti ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, determina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triangolo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.Risultati:1075,2π. ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette ...
Problema geometria: cilindro
Un solido a forma cilindrica, alto 21 cm e di raggio 15 cm, contiene dell acqua.
Di quanto aumenta il livello dell acqua se nel solido si immerge un cilindro avente il raggio e l altezza rispettivamente 7,5 cm e 4 cm?
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO MERCOLEDì. (319988)
Miglior risposta
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. IL COMPITO SI TRATTA DELL'ANALISI DEL PERIODO. IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE CASUALI, FINALI, TEMPORALI, CONSECUTIVE, CONCESSIVE E CONDIZIONALI), PROPOSIZIONE CASUALE, PROPOSIZIONE FINALE, PROPOSIZIONE CONSECUTIVA. ESERCIZIO 1 Fai, sul quaderno, l'analisi del periodo dei ...
Sia data la funzione di utilità $U(C,P)= C + 3sqrt(P)$, dove C sono i litri di coca cola e P i litri di pepsi cola consumati in un mese. Devo ricavare le curve di indifferenza.
Poiché le curve di indifferenza sono le curve di livello della funzione di utilità, ho posto $U=10$ esplicitandomi $P$ in funzione di $C$, ottenendo $P=1/9C^2-20/9C+100/9$.
Devo poi commentare se si tratta di beni sostituti, complementari o qualcos'altro.
Probabilmente dalla curva di ...
Analisi logica del periodo (319992)
Miglior risposta
Ciao!Ho bisogno degli esempi su come fare l'analisi logica di un periodo guardando da frasi GIÀ svolti. Li ho trattati e fatti pochi mesi fa ma mi sono completamente dimenticata come si fa l'analisi logica di questo.. Potete farmi l'analisi logica di questi periodi?
1. Dimmi con chi vai e ti dirÒ chi sei;
2. Mi ha detto di riferirti che arriverÀ in ritardo;
3. Ti ripeto che ignoro dove trascorreranno le vacanze.
Non voglio far fare a voi tutte le analisi!Ho solo bisogno di una guida ed ...
Problema di matematica
Miglior risposta
Un architetto ha costruito un letto pieghevole che, chiuso, diventa un tavolo cubico con lo spigolo di 70 cm. Calcola l'area laterale, l' * a - rea totale e il volume di questo "tavoletto" risultati risultati [196 dm ^ 2] 294 dm2 343 dm ^ 3 ]
Problema da risolvere con le equazioni,
Miglior risposta
Un recipiente a forma di parallelepipedo pesa, vuoto, 2 kg. La somma delle dimensioni interne e di 75 cm e le due più piccole sono rispettivamente i 3/5 e i 9/10 della dimensione maggiore. Calcola il peso del parallelepipedo completamente pieno di sabbia (ps=1,4 g/cm) risultato 22,412 kg

Sto svolgendo gli esercizi del primo capitolo del libro General Topology di John Kelley, ma non capisco questa affermazione che dovrei dimostrare: "For any collection of topologies for $X$ there is a unique largest topology which is smaller than each member of the collection, and a unique smallest topology which is larger than each member of the collection."

Ciao,
vorrei dimostrare una cosa estemporanea detta dal prof a lezione: $A_n=(-1/n,1/n)$ come intersezione arbitraria è un punto.
Sono partito dalla mia (auspicabilmente non fallace) intuizione che possa essere {0}.
Ho quindi pensato di scrivere in modo più formale $(-1/n,1/n):={r|-1/n<r<1/n}$
A questo punto mi sembrava utile procedere per doppia inclusione.
1) che {0} sia sottoinsieme di quell'insieme è vero perché se riscrivo: $-1/n<r<1/n <=> (-1/n<r and r<1/n)$ mi accorgo che deve valere: $-1/n<0$ e ...

Sentito solo oggi
https://lfpress.remembering.ca/obituary ... 1089463499

Salve, sono uno studente del quarto anno di un liceo scientifico e sto valutando la scelta dell'università per una triennale in fisica. Sono molto indeciso tra Pisa e La Sapienza, ma tengo in considerazione anche Trieste. Leggendo i piani di studio delle prime due università e controllando anche i cfu per ogni materia, mi è sembrato di capire che a Pisa ci si confentra un po' di più su esami di matematica e si fa meno laboratorio rispetto alla Sapienza (cosa che non mi dispiace affatto, dato ...
Data la seguente proposizione:
se P è un cono poliedrico allora esiste una matrice Q tale che $P= {x in RR^n : Qx <= 0}$
Non capisco la dimostrazione che riporto pari pari al testo di ricerca operativa che dice:
poiché P è un poliedro si può scrivere nella forma ${x in RR^n : Qx <= q}$
Facciamo vedere che ${x in RR^n : Qx <= q} = {x in RR^n : Qx <= 0}$
NON MI torna da quì in poi:
$supe:$ P è un cono e quindi contiene l'origine, ossia $0=Q0<=q$, quindi se $Qx<=0$, allora ...

Un cerchio è inscritto in un triangolo e un quadrato è circoscritto a questo cerchio in modo tale che nessun lato del quadrato sia parallelo a qualsiasi lato del triangolo.
Provare che meno della metà del perimetro del quadrato si trova all'esterno del triangolo.
Cordialmente, Alex
Problema da risolvere con le equazioni
Miglior risposta
La somma delle dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misura 90 cm. Le dimensioni della base sono rispettivamente 1/3 e il doppio dell'altezza. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido. Risultati 4374 cm^ e 13122 cm cubici
E da risolvere impostando un'equazione ma non ho ancora appreso il metodo per farlo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
La somma delle tre dimensioni di un parallelepipedo rettangolo e di 35 cm e la prima dimensione è doppia della seconda, che è ...

Sono date due masse legate a una molla in posizione di riposo. Agisce una forza che fa allungare la molla e le due masse cominciano a muoversi grazie alla forza di richiamo della molla con velocità in verso opposto. Cosa si può dire sulle due velocità?
Io per come ho inteso il problema ( che non mi sembra scritto in maniera chiara ) ho pensato che la forza deforma solamente la molla e una volta che la forza é tolta per conservazione della quantità di moto le velocità devono essere uguali ma in ...