Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Utente15
Please, fate presto Miglior risposta
1. Domus finis est usus (Cic.). 2. Nova proles artubus infirmis teneras lasciva per herbas ludit. (Lucr.). 3. Vir bonus et prudens versus reprehendat inertes (Or.). 4. In arcubus nervi equini solent esse. (Serv.). 5. Penates gentiles dicebant omnes deos quos (che) domi colebant (Isid.). 6. Caecina ac Valens invaserant domos hortos opesque imperii (Tac.). 7. Tu P. Clodii cruentum cadaver eiecisti domo (Cic.). 8. Magni artus Germanicam originem adseverant (Tac.). 9. Equitatum omnem prima nocte ad ...
2
13 mag 2020, 13:07

Lugino123
Salve, ho un problema con questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi: Sia f una funzione così definita: $ f: P(NN) - \{ emptyset \} -> N $, $f(X) = min X$. Ora, indicato con $R$ il nucleo di equivalenza di $f$, si descrivano in modo esplicito $ [{0,5}]_R $ ed $ [\{ 2^n | n in NN^**\} ]_R nn P(\{1, 2, 3\}) $ dove con $NN^**$ intendo l'insieme $NN$ privato dello zero. Non so come procedere, pensavo di considerare tutti gli insiemi il cui minimo è $0$ per ...

Marco Beta2
Buonasera a tutti, da novellino vorrei chiedervi una cosa. In un esercizio di telecomunicazioni devo calcolare l'uscita di un sistema dato in ingresso il segnale $x(t)$ scritto di seguito e come risposta in frequenza un altro segnale dato dalla traccia che è gia nel dominio della frequenza... senza stare a fare troppi calcoli, posso trasformare l'ingresso $x(t)=rep_T prod (t/(T/2)) $ nel modo seguente? $x(t)= prod (t/(T/2)) = prod((2t)/T) = T "sinc"(2fT)$ Dite che può andar bene? Grazie
7
11 mag 2020, 18:52

mary98scc
Sto svolgendo questo esercizio ma ho dei dubbi. Se il potenziale si trova come $V= Q/(4 \pi \varepsilon_0 r)$ ma io non ho il valore della carica ma ho solo quello del campo elettrico, mi posso trovare il potenziale come $V=E * r$?

matteo.40
Salve a tutti, il problema è questo : stavo affrontando questo limite $ lim_(x -> 0) (ln ( (ln(1+x))/x))/x $ e penso mah all' interno del logaritmo esterno vi è una quantità che tende a uno , perciò data l' equivalenza asintotica $ (ln(1+x))/x ~ 1 $ che vale se x tende 0 ( senza sapere che le regole del principio di sostituzione degli infinitesimi dicono che non è possibile farlo in caso di funzioni composte) sostituisco all' argomento del logaritmo esterno 1 ottenendo $ lim_(x -> 0) (ln ( 1)/x ) $ Ora vorrei ...
3
11 mag 2020, 18:19

Giammarco..
Completa le domande inerenti al testo
1
11 mag 2020, 09:26

alegirro
Ciao ho bisogno di aiuto su questi problemi sapreste aiutarmi , Disegna un triangolo ABC in modo che l'angolo a', esterno di vertice A, sia congruente alla somma degli angoli interni e Ĉ. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele, Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui.
1
11 mag 2020, 15:37

fe-dreamer
GEOMETRIA, AIUTO Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di un aiuto con lo svolgimento di questi due problemi. A) I perimetri di due trapezio simili sono 64 cm e 40 cm, e l'area del primo è di 384 cm2. Calcola l'area del secondo. B) Due rettangoli sono simili: il primo ha l'area di 48 m2 e l'altezza di 8 m, mentre il secondo ha l'area di 300 m2. Calcola il perimetro del secondo rettangolo. Grazie mille. Giacomo
1
11 mag 2020, 14:57

Antonio20041
Ciao,sono sempre io .. Oggi ho da fare 3 esercizi con la forza tensione.. 1)Un giovane scimpanzé di 25,2 kg è fermo appeso a una liana intento a bere da uno stagno. Qual è la tensione della liana? (247N) 2)A un blocco di 2,7 kg, appoggiato su un piano orizzontale, è applicato un filo verticale. Se la forza normale tra il blocco e il tavolo vale 19,0 N, qual è la tensione del filo? (7.5N) 3)In una galleria d’arte un quadro è appeso a due funi verticali. Se la tensione ...
3
13 mag 2020, 10:45

Ale7982
Salve a tutti, non saprei come costruire un comparatore utilizzando un'amplificatore operazionale. In particolare lo dovrei fare su LTSpice usando il modello OP07. Se V1 e V2 sono i due ingressi dell'op amp vorrei ottenere in output 1V se V1
2
12 mag 2020, 11:40

Frida
Come posso aiutare mia figlia che frequenta il primo anno di liceo classico? È sempre agitata nervosa e nonostante gli sforzi e l'impegno i voti sono bassissimi. Consigli? Aggiunto 3 minuti più tardi: Scusate se ho scritto di nuovo ma sono nuova e non ho ben capito come funziona la chat. Spero in un vostro aiuto. Grazie
3
15 mar 2020, 06:59

Anna1Maria2Anna3
Raga mi aiutate per favore a fare l'analisi latina di questo pezzo di versione? L'altro pezzo lho fatto ma questo proprio non ci arrivo: Rhetorica sero apud nos recepta est, immo diu prohibita est; nam senatus censuit ut Marcus Pomponius praetor curaret ut omnes rhetores Roma abirent. De iisdem, paulo interiecto tempore, Domitius Aenobarbus et Licinius Crassus censores ita edixerunt: «Nobis nuntiatum est homines esse qui novum genus disciplinae instituerunt et qui sibi nomen imposuerunt ...
1
13 mag 2020, 09:08

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Un'asta libera di ruotare (1 genere) è lunga 4 metri. L'operaio che la usa deve sollevare un sacco che si trova ad un'estremità. a 50 cm dal fulcro e pesa $560$ kg. Individuare l'intensità della forza da applicare per alzare il sacco. Disegno la leva e metto in pratica la formula: F2 * b2 = F1 * b1 Si avrà: $560*0,5m=3,5m*x$ si risolve il tutto e mi viene $80$. Per quale motivo il quesito corretto è $800$? Cosa ...

Caio1
io o deciso di fare la tesina sul razzismo non riesco a trovare un argomento per tecnologia mi aiutate pls!!!!!!!!!!!!!!!! Aggiunto 7 minuti più tardi: non riesco trovare l'argomento storia: seconda guerra mondiale italiano:bho geografia america scienze:bho tecnologia:bho inglese :martin luter king francese:cher frer blanc educazione fisica:1936 olimpadi aiutttttaatttteeeeemmmmmi
1
9 mag 2020, 18:41

Nicoletta.Pelliccia
Testo attinente di letteratura per tesina terza media sull'aids. Grazie
1
11 mag 2020, 15:58

Lapi06
Aiuti,tesina di terza media primo novecento arte: architettura razionalista, inglese :Picasso ,storia: la seconda guerra mondiale,scienza:la bomba atomica ma tecnologia,fisica,musica e francese????? Come posso collegarli????
1
11 mag 2020, 21:36

simonelarocca06
Mi servirebbe un collegamento che unisca religione e la moda. Per la tesina di terza media.Grazie
1
12 mag 2020, 19:00

emanuel4
potete svolgermi questi problemi per favore 1) un campanile è formato da un parallelepipedo retto a base quadrata sormontato da una piramide retta avente la base coincidente con quella superiore del parallelepipedo . Lo spigolo comune misura 7m , l'area laterale del parallelepipedo è 448 m e il rapporto tra volume della piramide e il volume del parallelepipedo è 1/4. Quanto è alto il campanile ? qual è l'area totale della parte visibile del campanile ? 2)Una piramide regolare quadrangolare è ...
0
13 mag 2020, 09:54

Schila82
Problemi elementare
3
12 mag 2020, 08:09

Casulatk
mi servirebbe una mano con questo problemi di fisica per domani (dal 7 al 10). Grazie mille in anticipo :)
1
12 mag 2020, 16:13