Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avrei un dubbio in merito al margine di fase di una funzione di trasferimento di anello aperto $G_(ol)$. Il prof ci ha detto in aula che un sistema diventa instabile quando si hanno contemporaneamente le condizioni:
1) $|G_(ol)| = 1$
2) $arg(G_(ol)) = -180°$
nei suoi esempi i sistemi considerati avevano sempre fase minore di 180° in corrispondenza del guadagno unitario e quindi il calcolo del margine di fase veniva fatto come $180° - \phi$. Se il sistema però in ...
Per piacere mi aiutate (273242)
Miglior risposta
Ecco l esercizio
a-2b+c^2
--------
Abc
A=-1
B=2
C=2/3
Grazie Mille
Un acquario a forma di parallelepipedo è alto 80cm e ha la base lunga 1,20m e larga 60cm. Quanti metri cubi di acqua contiene?
Urgente Inglese
Miglior risposta
Potete darmi una mano con questo esercizio? GRAZIE
Urgente vi prego!! qualcuno può risolvere questo esercizio
Miglior risposta
1) Calcola la probabilità dei seguenti eventi semplici, sia come rapporto sia in percentuale. a) Da un mazzo di carte francesi viene estratta una figura: b) Da un mazzo di 40 carte napoletane viene estratta una carta di spade: c) Nel lancio di dado esce un numero minore di 7 e maggiore di 0: d) Da un'urna contenente 4 sfere nere e 8 rosse viene estratta una sfera nera: e) Nel lancio di un dado esce un numero dispari: 2) Indica se i seguenti eventi composti sono formati da eventi semplici ...
Salve a tutti,
avrei una curiosità.
Essendo nota la $ X(f) = rect(f-2) $ , so per la proprietà della modulazione che la $ x(t)= sinc(t) * e^(j*4*\pi*t)$.
Se volessi dimostrarla?
Ho impostato l'integrale per l'antitrasformata, ottenendo quindi : $x(t)= \int_{1,5}^{2,5} e^(j*2*\pi*f*t) df$
e quindi : $ 1/(j*2*\pi*t) * (e^(j*5*\pi*t) - e^(j*3*\pi*t)) $.
Anche se sviluppo gli esponenziali non riesco a giungere alla soluzione, cosa sbaglio?
Grazie mille
Oggetti che esprimono i desideri???
Ciao a tutti volevo chiedervi se voi conoscesse qualche oggetto che esprima i desideri come un anello,un bracciale oppure un orologio...non so
*Quest'oggetto deve poter essere acquistato online*
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
potrete farmi il commento della poesia "Apritemi sono io " di Nazim Hikmet , puntando sui valori della pace , della tolleranza e del rispetto

Ciao ragazzi, ho fatto questo esercizio potreste dirmi se è giusto perchè non ho soluzione. Sviluppo in serie di fourier di questo funzione:
Da qui ho utilizzato la trattazione matematica con le formule:
Ottenendo il risultato:
Da qui poi dovrei estrarre i coefficienti di Fourier considerando la parte reale e la parte immaginaria. Però non sono sicuro del risultato ottenuto, qualcuno potrebbe aiutarmi?

HELPPPPP
devo leggere il libro "la lettera scarlatta" in inglese e analizzarlo in un determinato modo (seguendo il P.O.S.S.E.T. PLAN). L'ho letta in italiano ma comunque non riesco a trovare e sviluppare i seguenti punti: i più importanti sono in 3 e il 4, il 6 potete lasciarlo via
3. Setback: identifica il/i problema/i che cercano di bloccare i protagonisti
4. Solution: come i protagonisti risolvono il problema (o non lo risolvono)
6. Tie up "loose ends": mettere in ordine i dettagli ...
Mi serve un aiuto in narrativa grazie
Miglior risposta
aiuto please !Trasforma questa sequenza in un dialogo : - entrando nel castello , Brenda , felice per quel prodigio che attribuiva all'amore,fece notare al giovane Oluf che il nero dei suoi occhi si era mutato in azzurro ,segno di riconciliazione celeste -
Figure retoriche la trappola Pirandello
Miglior risposta
Mi potete aiutare ad individuare le antitesi, le anafore, i parallelismi e le metafore del seguente passo?
"Ma che vuol dire, domando io, darsi una realtà,se non fissarsi in un sentimento, rapprendersi, irrigidirsi, incrostarsi in esso? e dunque, arrestare in noi il perpetuo movimento vitale, far di noi tanti piccoli e miseri stagni in attesa di putrefazione, mentre la vita è un flusso continuo, incandescente e indistinto. Vedi, è questo il pensiero che mi sconvolge e mi rende feroce!"
Tratto ...
Poesia L’assiuolo di Pascoli Aiutoo!!!!! È urgente
Miglior risposta
1)Come al solito, Pascoli usa molto la punteggiatura per spezzare l'onda melodica del verso tradizionale o per aumentare il senso di incertezza e inquietudine. Dimostra con esempi queste due affermazioni.
2)La poesia si apre con una interrogativa: qual è? Questa domanda ha una risposta?
3)"...ché il cielo/ notava in un alba di perla/...": che tipo di subordinata è? Perché non è espressa la principale?
URGENTE HO IL TEMA ONLINE
Miglior risposta
traccia: in un pomeriggio della "fase2", mentre stai andando a fare il tuo primo giretto post-isolamento, senti due cani abbaiare. ti accorgi di capire quello che dicono. racconta il seguito usando un registro medio-alto e un narratore esterno palese
AIUTO devo mandare domani alla professoressa
Miglior risposta
Alla luce di quello che tutti stiamo vivendo, racconta quali sono le tue sensazioni provate e come credi sarà la nostra vita d’ora in poi: cambierà radicalmente o solo parzialmente? Cosa ti manca di più?
(non so cosa scrivere perke sono nuovo in italia) :(
AIUTO ANALISI DEL PERIODO DI QUESTO PEZZO DI VERSIONE PER FAVORE
Miglior risposta
Raga mi aiutate per favore a fare l'analisi latina di questo pezzo di versione? L'altro pezzo lho fatto ma questo proprio non ci arrivo..PER SBAGLIO IERI VI HO CHIESTO L'ANALISI LOGICA MA A ME SERVE QUELLA DEL PERIODO, SCUSATE..
Rhetorica sero apud nos recepta est, immo diu prohibita est; nam senatus censuit ut Marcus Pomponius praetor curaret ut omnes rhetores Roma abirent. De iisdem, paulo interiecto tempore, Domitius Aenobarbus et Licinius Crassus censores ita edixerunt: «Nobis nuntiatum ...
Calcolo il ph di 1 litro di idrossido di bario Ba(oh)2
Miglior risposta
calcolo il ph di 1 litro di idrossido di bario ba(oh)2
Calcolo il ph di 1 litro di idrossido di bario ba(oh)2 0,008M
Miglior risposta
calcolo il ph di 1 litro di idrossido di bario ba(oh)2 0,008M
Mi interessa una tesina di terza media sulle nuove tecnologie.
Vorrei acquistarla ma non riesco.
Mi aiuta qualcuno ?

Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo. Sto cercando di svolgere questo esercizio sugli omeomorfismi, ma non so come muovermi.
Su $RR$ siano $tau$ e $mu$ due topologie così definite:
[*:lk285699] $tau$ è la famiglia costituita da tutti i sottoinsiemi $A sube RR $ nei quali per ogni $ x in A $ esiste $ y > x$ tale che $[x,y[ sube A $;
[/*:m:lk285699]
[*:lk285699] $mu$ è la ...