Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola l'area della suprficie totale di un prisma regolare triangolare sapendo che:
h=5 m
P base=18 m
Risultato= 121,176
ciao a tutti,
vorrei acquistare il volume di Kolmogorv-Fomin in oggetto, edizione 1999.
Su alcuni siti viene indicato di 128 pp., in altri di 288 pp. (stessi ISBN e EAN)
Nei siti dove vengono specificate 288 pagine, è scritto che tale volume comprende i due vecchi tomi dell'edizione del 1957.
Tuttavia gli indici di tutti i siti riportano solo i primi quattro capitoli, come se il volume fosse di 128 pagine.
C'è qualcuno che ha già acquistato tale volume e che può confermarmi che contiene ...
Se ho un sistema di equazioni differenziali come posso dimostrare che un dato insieme è invariante per il mio sistema senza conoscere la soluzione del sistema?
Per esempio se ho il sistema:
$x'=y$
$y'= -ay^3-6x$
come faccio a dimostrare che gli insiemi del piano delle fasi {(x,y) : $3x^2+1/2y^2<=A^2$}
sono insiemi invarianti per ogni $a>=0$?
Grazie a tutti.[/tex][/code][/quote]
ciao collegi,
sono un scioccata....guardando sulla pagina del prof Milici mi sono imbattuta in una comunicazione:
DURANTE LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA GENERALE
1) Non è consentito l'uso di calcolatrici e la consultazione di appunti e fotocopie di qualsiasi natura.
2) E' possibile consultare il libro di testo consigliato
cioè?posso usare il libro, non posso usare gli appunti e soprattutto non posso usare la calcolatrice?
avranno notato che su 150 persone ne passano in 6 e forse gli sarà ...
salve a tutti,
sto scrivendo un piccolo risolutore automatico di formule su n variabili.
La famiglia di formule che voglio risolvere contiene solo le operazioni: addizione, sottrazione e moltiplicazione. Non ci sono mai radici o divisioni.
ho una funzione su n variabili [tex]F(x1,..,xn)[/tex] e continua in tutto il dominio [tex]R^n[/tex].
Devo calcolarne tutte le soluzioni dove la funzione assume un preciso valore [tex]V[/tex]
[tex]F(x1,..,xn)=V[/tex]
Ad esempio, la funzione ...
Ho un problema all'apparenza facile che però non mi torna e non so perchè:
Un filo di rame ha una resistenza per unità di lunghezza di : $ (5 ,90)x(10^(-3)) $ Ohm/m . Il filo è avvolto in vari giri in modo da formare una bobina piana di raggio 0,14 m.
Le estremità del filo sono connesse ad una batteria di 12 V .
Calcola l'intensità del campo magnetico nel centro della bobina.
Allora:
Vale la seguente :
$ B = N ((mu0) I)/(2R) $ dove mu0 è la permeabilità magnetica del vuoto che vale ...
ciao a tutti!!! devo dimostrare che i seguenti polinomi sono irriducibili in $QQ[x]$:
(a) $x^3+2x-1$
(b) $x^3-9$
(c) $x^7+3x^4+12x^3+6$
(d) $x^4-3x^3-x^2+7x+21$ (per riduzione)
(e) $x^4+4x^3+6x^2+8x+7$ (per sostituzione)
Io ho pensato di procedere in questo modo:
(a) il polinomio non ha zeri quindi e' irriducibile in $ZZ[x]$ e qiundi anche in $QQ[x]$
(b) e'irriducibile per Eisenstein: prendo p=9. p non divide 1,p divide 9 e p^2 non divide ...
saggio breve sulla ricerca della felicità
Quesito posto da un mio amico.
Non ho la soluzione, anche se, come si vedrà, un po' ci ho lavorato.
Problema:
Siano \(aInnanzitutto voglio sapre quale dei fattori numerici presenti al secondo membro di (*) è "strutturale", nel senso che non dipende dai punti [tex]$a,\tfrac{a+b}{2},b$[/tex].
Per saperlo l'unico modo è fare dei cambiamenti di variabile negli integrali al primo membro e nella derivata al secondo.
Allora scelgo il cambiamento di variabili in modo che ...
Geometria (55200)
Miglior risposta
non sono capace a svolgere questo esercizio mi potete aiutare " un triangolo e' circoscritto ad una circonferenza di raggio di 2,5 cm. Calcola l'area del triangolo sapendo che i lati misurano 7cm, 11 cm. e 12 cm.
QUALE DEI DUE STUPENDI WAR GAME LA SPUNTERA' E QUALE SARA' RICORDATO COME L'ETERNO SECONDO
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa ... per scegliere la seconda lingua cosa bisogna fare??' sul mio piano di studi ne visualizzo 3 francese spagnolo e tedesco:muro: se non erro ne basta fare una :-)
Devo compilare un modulo..o basta andare lezione?' aspetto vostre notizie:re:bacini
2 treni che viaggiano l'uno contro l'altro sullo stesso binario rettilineo viaggiano entrambi con velocità di 40km/h. un uccello che può volare alla velocità di 80 km/h vola via da un treno quando sono distanti 80 km, e si dirige verso l'altro. appena raggiunto quest'ultimo, vola verso il primo e così via. quanti voli puo fare l'uccello prima che i treni si scontrano???
risposta: infiniti
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con questo esercizio di topologia. Prendete [tex]\mathbb{R}^{\star}:=\mathbb{R} \setminus \{0\}[/tex], insomma i reali non nulli. Adesso immergiamo questo spazio prima in [tex]\mathbb{R}[/tex], poi in [tex]\mathbb{R} \times \mathbb{R}[/tex].
Per [tex]\mathbb{R}[/tex] consideriamo l'inclusione canonica [tex]i:\, \mathbb{R}^{\star} \hookrightarrow \mathbb{R}[/tex] che manda [tex]x \mapsto x[/tex]; per [tex]\mathbb{R}^{2}[/tex] abbiamo invece definita ...
Salve a tutti, a breve dovrò sostenere un esame di fisica e mi stavo esercitando su dei problemi dati dal professore, purtroppo sono senza soluzione e volevo sapere se il mio procedimento per svolgere questo problema è corretto oppure no
Una particella di massa m=2kg si trova nel punto A con velocità nulla. Ad un dato istante la particella viene lasciata libera di muoversi sulla guida composta da un 1/4 di circonferenza AC di raggio R=4m, un tratto rettilineo CD ed un tratto rettilineo DE ...
un classico....
1) dimostrare che una funzione limitata con un numero finito di punti di discontinuità è integrabile secondo Riemann.
2) dimostrare che una funzione limitata con un'infinità numerabile di punti di discontinuità è intebrabile secondo Riemann.
ecco, io la prima l'ho dimostrata così, non so se è corretta o se comunque c'è un modo più semplice...
DIM. 1 : sia [tex]f:[a,b] \rightarrow \mathbb{R}[/tex] e limitata in [tex][m,M][/tex], e supponiamo per semplicità che possieda ...
Ciao a tutti.
Sono Giovanni e ho 27 anni. Sono attualmente studente dell'Università de L'aquila presso la facoltà di Ing. Elettronica.
Gia in passato mi avete aiutato molto con i vostri post e devo farvi i complimenti per la serietà del forum e la precisione delle risposte che date.
Attualmente sono impelagato tra esami di Matematica e Geometria speriamo che, dopo tre anni di lavoro, la mia mente non si sia addormentata troppo.
Giusto per dare qualche informazione in più su di ...
Come si calcolano i limiti da destra e da sinistra?? Non l'ho proprio capito :(
Se possibile, potresti farmi anche degli esempi?
In più, come si calcolano i limiti di funzioni logaritmiche, esponenziali ed irrazionali? Ci sono delle regole standard?
Grazie :)
Aggiunto 23 ore 37 minuti più tardi:
Grazie! :)
Un'ulteriore informazione... E' corretto scrivere che il limite di una funzione logaritmica tendente a più infinito sarà uguale a più infinito ( se la base del logaritmo è maggiore di ...
dove si trova? quando? che cos'è? chi viveva in quella zona?perchè vivevano in quella zona?come vivevano?
ecco la traccia:
una canzone recita a natale si può fare di più, te cosa puoi fare di più per te, i tuoi cari, per quelli che cari non ti sono, per gli altri, per il mondo intero?
Non voglio k mi facciate il tema, vorrei solo degli aiutini per capire meglio di cosa devo parlare, vorrei k mi deste un impostazine iniziale. Grazie mille!!!!