Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarissa1997
Traduzione (75575) Miglior risposta
traduzione da latino a italiano: 1)Romulus rex plepi carior fuit quam patribus: nam ob nobilium virorum odia vitam amisit.2)Apud Scytharum gentem nullum scelus furto gravius fuit: nam Scythae fures morte multabant, quasi culparum turpium sontes.3)Nulla urbs in Graecia Athenis pulchrior fuerat,Corintho opulentior, Lacedaemone bellicosior.4)Saepe pauperum virorum liberi feliciores sunt quam divitum.5)Hiemali tempore dies noctibus sunt breviores; aestivo dies longiores.
1
3 gen 2012, 07:46

luna97
trama libro ho sognato la cioccolata per anni
1
3 gen 2012, 07:43

Kyl1
Salve... Ho la seguente successione di funzioni: $f_n(x) = \sum_{k=2}^{n} \frac{cos(kx)}{sqrt(k)ln(k)}$ e devo verificare se converge ad una funzione $L^2([0$,$2\pi$]) ed eventualmente calcolare $||f||_2$ con $f$ il suo limite. A dire la verità non so bene da dove cominciare... la presenza del $cos(kx)$ mi farebbe pensare che la funzione potrebbe essere uno sviluppo di fourier, ma anche se fosse non saprei come risalire alla funzione dal suo sviluppo. Anche il verificare ...
13
3 gen 2012, 07:08

franci.anonimo
Scrivete cosa avete mangiato ieri sera e oggi!!! =)
17
3 gen 2012, 01:56

Susannap1
Ciao , devo risolvere questa equazione $2^z=0$ , sia con $z$ numero complesso , sia con $z$ numero naturale . pensavo di saper risolvere almeno il caso in cui $z$ fosse un numero naturale ; ma la potenza con esponente zero di qualsiasi numero, diverso da zero, è sempre pari a uno quindi come si risolvono ?
14
3 gen 2012, 01:06

tomscag1
Innanzitutto buon anno, il mio esame incombe e mi ritrovo a studiare anche a capodanno Stavo risolvendo degli esercizi che ci hanno dato a lezione e ho un dubbio su questo sia f un' applicazione lineare da R^3 a R^4 tale che f(1,1,0)=(1,0,2,0) f(1,0,-1)=(0,0,0,1) f(0,0,1)=(0,1,-1,2) Si determini la matrice di f rispetto alla base B={(1,1,0) (1,0,-1) (0,0,1)} e alla base canonica di R^3. Si determini f(x,y,z) per ogni (x,y,z) appartenenti a R^3 e si stabilisca se f è ingettiva e se è ...

bonsai91
buonasera. sono alle prese con il calcolo di un integrale doppio. l'integrale in questione è \(\displaystyle \iint_{D}^{} \,f(x,y) dx\,dy \), dove \(\displaystyle f(x,y)=y^4sen (xy^2)\) e il dominio D è tale che \(\displaystyle D={(x,y)\in R^2:0 \le\ x \le\ y \le\ 1} \). ho provato a risolverlo manualmente ma non ci riesco, così ammetto di aver chiesto aiuto a wolfram alpha e ho scoperto che non viene un risultato tradizionale. quindi non so bene come procedere. qualcuno riesce ad indirizzarmi ...
2
2 gen 2012, 22:23

francicko
Sia $G$ un gruppo di ordine $2^4*3=48$, allora possiede un sottogruppo proprio,normale, cioè $!=e$ e $!=G$. Utilizzando i teoremi di Sylow, sappiamo che il numero dei $2$-sottogruppi di sylow è dato da $1+2k$ tale che $1+2k|48$, gli unici valori di $k$ per cui tale condizione è sodddisfatta sono $k=0$ ed $k=1$. Il caso $k=0$ quindi $1+2*0=1$ comporta ...

laska1
$\sum_{n=1}^oo nsin(n/(1+n^3))$ Come mi conviene procedere? Il confronto mi porta a maggiorare con serie divergenti e quindi non arrivo da nessuna parte...Ho escluso criteri come il rapporto o la radice
7
2 gen 2012, 22:15

makeneso83
calcolare la matrice jacobiana di $ g(x,y) = (xy^6 + y^3 , h( x^3 +y^3 , xy^3 ) , x+h(x,y^3) ) $ per semplificare chiamerei $ u = xy^6 + y^3 ,v = h( x^3 +y^3 , xy^3 ) , w= x+h(x,y^3) $ quindi procederei facendo $(delg)/(delx) = (delg)/(delu)y^6 + (delg)/(delv)((delh)/(delx)3x^2 )+ (delg)/(delw)(1 +(delh)/(delx)) $ mentre $ (delg)/(dely) = (delg)/(delu)6xy^5 +3y^2 + (delg)/(delv) ((delh)/(dely)3xy^2) + (delg)/(delw)((delh)/(dely)3y^2 )$ aiuto sono troppo confuso

CREMA1
Ho una grossa confusione... Il dominio di questa funzione $sqrt(x)$ e $(0,infty)$ o tutto $RR$ Perche in $root(5)(x)$ mi dicono che e tutto $RR$ dal momento che sotto radice non posso avere numeri negativi lavorandi in $RR$ io non capisco?????
1
2 gen 2012, 21:09

Dino 921
Salve, la mia è una domanda di teoria: Come il limite di una successione limitata per una infinitesima converge a 0, è altrettanto vero che il limite di una successione limitata (non per forza regolare) per una divergente è uguale a $ pm oo $ ? Vi ringrazio, augurandovi un felice anno nuovo.
5
2 gen 2012, 20:51

tony995
Salve Questo è il problema Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D. Il segmento AB è consecutivo. Ho calcolato la retta AB. Ho calcolato anche la retta perpendicolare alla retta, passante per il punto B. Come trovo C e D? Devo mettero una condizione AB=BC tramite un sistema. come deve essere il sistema?
5
2 gen 2012, 19:57

mirk95
Problema di analitica Miglior risposta
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa: Se io ho un triangolo isoscele, di questo triangolo so l'area e la base AB, come faccio a calcolare il punto C (situato nel quarto quadrante) e le equazioni delle rette dei due lati obliqui???? Grazie in anticipo... Mirko
1
2 gen 2012, 19:54

franci.anonimo
Qual'è il vostro professore o professoressa più imbranato??? per me quella di religione e di italiano!!! xD :pp
15
2 gen 2012, 19:31

bambolettaokkiverdi
Salve e buon 2012 a tutti! Oggi, leggendo il libro di fisica mi sono imbattuta in un esercizio, il seguente: "consideriamo il moto di un punto materiale su di un piano. riferito il movimento ad un sistema di assi cartesiani ortogonali, le equazioni del moto del piano sono: x(t) = t-1 e y(t) = t^2, dove sia x che y sono espresse in metri. di che traiettoria si tratta? ovviamente la traiettoria parabolica. ora, per me la y(x) = ((x(t)+1)^2), ma il risultato è y(x) = x^2+4x+2. mi potreste spiegare ...

apple97
mi serve una fiaba la prof non ci ha dato tracce e quindi non so dove sbattere la testa sono al 1 anno di superiori....please aiutooooooooo.... Grazie in anticipoooo è urgentissimooooooooooooooooooooooo!!!!!!......
2
2 gen 2012, 19:17

k121
Problema con sistemi!!! Miglior risposta
Trova due numeri sapendo che dividendo il doppio del maggiore per il minore si ottiene per quoziente 2 e resto 10 e aumentando il maggioore di 11 si ottiene il doppio del minore. la soluzione è 16 e 21.
1
2 gen 2012, 18:54

moneder
Ciao a tutti! Sono nuovo qui nel forum e dato che ormai frequento il quarto anno di liceo scientifico volevo chiedere un vostro parere da esperti ed appasionati. Sono altamente indeciso sulla scelta dell'università. Ho molte passioni e interessi e non riesco a sceglierne uno da approfondire con studi universitari. Mi piace (e sono portato per) l'arte e il disegno, sono appassionato di musica e di suono, ma mi piace anche l'italiano e l'inglese. Ultimamente anche la matematica è entrata a fer ...
8
2 gen 2012, 18:53

Bimba Rola
URGENTISSIMO (75573) Miglior risposta
Rappresenta nel piano cartesiano i poligoni ottenuti unendo, nell'ordine alfabetico, i punti dati nell'esercizio seguente; calcola poi il perimetro e l'area.. A(16;24) B(4;24) C(-20;- 8 ) D(16;- 8 ) VOGLIO SOLO L'AREA E IL PERIMETRO....Grazie in anticipo! DEVE VENIRE (120; 768)
1
2 gen 2012, 18:47