Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mattz1
Mi chiedevo come affrontiate lo studio di un voluminoso libro di testo di materie matematiche/fisiche. Schematizzate ogni cosa in per avere un riferimento veloce e personale anche quando (inevitabilmente) ci si comincerà a scordare quello che si è studiato; preferite studiare senza perdere tempo in appunti e usando poi il libro come riferimento...etc Voi come fate? Personalmente sono assai indeciso. Quando il libro inizia ad essere dalle 300-400 pagine in su (tutti insomma), schematizzare ...
16
14 lug 2012, 15:21

SerialKinder=)
Apple o Samsung?
16
14 lug 2012, 15:14

daniele912
Salve a tutti! Stavo affrontando il seguente esercizio di geometria: Si considerino $A = ((1),(3),(3))$ , $ B = ((2),(4),(5))$; si indichi $C$ tale che il triangolo $ABC$ sia rettangolo in $C$ Riporto la soluzione dell'esercizio così come è svolto direttamente dalla mia dispensa, in modo che dal disegno si possa capire meglio: Non ho capito come fa a determinarsi il vettore $g$ che praticamente è parallelo al vettore direttore della retta ...

Newton_1372
C'è un passaggio di una dimostrazione del mio prof che non mi è del tutto chiara. si tratta di dimostrare questo teorema $\int |f(x)|dx\geq |\int f(x) dx|$. Si parte dal constatare che $-|f(x)|\leq f(x)\leq |f(x)$ integrando $-\int|f(x)|dx\leq \int f(x)dx \leq \int |f(x)| dx$ da questo dovrei giungere alla tesi...'è un ragionamento che ha a che fare con la distanza dall'origine ...non riesco però a capire perchè da ciò segue che $|\int f(x) dx|<\int |f(x)| dx$... grazie

Miss Blue
Riservato solo alle ragazze! Ho gli occhi azzurri e i capelli castani lisci. ke look mi consigliate?
13
14 lug 2012, 14:16

superandry1987
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria che tra poco deve affrontare un'esame di meccanica. Grossa parte del compito sarà sullo svolgere l'analisi di posizione/velocità/accelerazione di un meccanismo piano tipo questo: http://www.dimeg.unipd.it/didattica/48/Esercizio_13.pdf Siccome il prof ha lasciato per esercizio alcuni temi d'esame vecchi, ma senza soluzione, volevo sapere se esiste in Matlab qualche function o script già pronto per svolgere perlomeno l'analisi cinematica di questi meccanismi, in modo tale da poter fare ...
1
14 lug 2012, 13:53

Daddarius1
Ho la funzione $log(x-|x-4|)$ che diventa ${ ( log(4) se x>4),( log(2x-4) se x<4 ):} $ e quindì passo a studiare log(2x-4) andando ad "incollare" la retta log(4) per le ascisse maggiori di 4. $f(x)=log(2x-4)$ 1 domimio $x!=2$ 2 no simmetrie 3 intersezione :per $x=0, log(-4)$ nessuna intersezione; per$y=0, x=5/2$ 4asintoti $lim_(x->+oo) log(2x-4)= +oo$ $lim_(x->(2^+))log(2x-4)=-oo$ 5crescenza $f'(x)= (1/2x-4)*2=>(2/(2x-4))>0=> x>2$ Vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da fare.
10
14 lug 2012, 13:41

innersmile-votailprof
Mi servirebbe sapere se questo esercizio è svolto bene. Potreste controllarlo? Grazie mille. Studiare la seguente serie di funzioni $\sum_{n=1}^oo (n/(n^2-logn))(x-2)^n$ (1) Come prima ho posto $y=x-2$, quindi ho definito come serie (2) $\sum_{n=1}^oo (n/(n^2-logn))(y)^n$ a) Conv. puntuale Il raggio di convergenza sarà: $rho= lim_(n->oo)|a_n/a_(n+1)|= lim_(n->oo)|n/(n^2-logn)((n+1)^2-log(n+1))/(n+1)|= lim_(n->oo)(n(n+1)^2-log(n+1))/(n^2(n+1)-logn)= 1$ La (2) convergerà puntualmente per $-1<=y<=1 <=>$ la (1) convergerà per $-1<=x-2<=1 <=> \{(x-2>=-1),(x-2<=1):}$ La (1) convergerà puntualmente per $x in (1;3)$ b) Conv. totale La (2) convergerà ...

m3c4
Salve a tutti. La mia domanda è questa: come posso trasformare la stringa seguente (che matlab rileva come Symbolic) 4+((-3).*(t-(-2)))+((1).*(t-(-2)).*(t-(-1)))+((0).*(t-(-2)).*(t-(-1)).*(t-(2)))+((0).*(t-(-2)).*(t-(-1)).*(t-(2)).*(t-(3))) in un valore da poter calcolare poi applicando un vettore delle x, ovvero
4
14 lug 2012, 12:51

maria601
Scritta l'equazione cartesiana del piano passante per i punti A (1,-1,-1) B (0,2,0) C (1,17,5) si consideri un secondo piano di equazioni parametriche $=\(x=2-a),(y=1+4a-11b),(z=3-3a)$ devo stabilire se i due piani sono paralleli. Ho provato a trovare soluzione ma non ci sono riuscita, scrivendo il secondo sistema in forma cartesiana, nel seguente modo: ho ricavato a dalla seconda equazione e l'ho sostituita nella prima e nella terza, poi da queste ultime due ho eliminato b trovando un'equazione senza ...
7
14 lug 2012, 12:50

fiore051
Salve a tutti,sto studiando sintassi e semantica di Java e ho difficoltà nel capire come affrontare gli esercizi sui sistemi di transizone ! Vorrei sapere se qualcuno è disposto a spiegarmeli. PS E' la prima volta che scrivo qui,quindi non so se ho postato bene la domanda Posso scrivere anche un esercizio in modo che mi venga spiegato ? Grazie
2
14 lug 2012, 12:40

paolotesla91
Salve a tutti. Sto studiando il teorema della proprietà di media e non riesco a capire un passaggio. Il passaggio è il seguente: $1/(2\pi)int_(0)^(2\pi) f(z_0+re^(j\theta))d\theta= 1/(2\pir)int_(|z-z_0|=r)^() f(z)ds $ Sapreste spiegarmi perchè? Grazie in anticipo.

NikOo93
suggeritemi qualcosa di carino per un regalo ad un amico che abbia a he fare con Leonardo da Vinci..grazieee
5
14 lug 2012, 11:49

giuliomontenero
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio : Siano dati n interi che possono assumere i valori -1 , 0 e 1. Progettare un algoritmo che sia in grado di ordinarli eseguendo O(n) confronti , ed analizza il suo tempo di esecuzione. Come lo risolvereste??? Ovviamente basta lo pseudocodice...e una spiegazione a fianco per capirci qualcosa Grazie mille
2
14 lug 2012, 11:30

Be_CiccioMsn
Buonasera potreste controllare se i procedimenti fatti per risolvere i problemi vanno bene? E un piccolo aiuto per il terzo problema . 1) 60g di acqua a 80°Coccupano la metà del volume di una scatola di 10$dm^3$.Riscaldandolo si trasforma in vapore acqueo a 140°C occupando tutto il volume. Calcolare: a) Quanto calore in totale deve essere assorbito b)quale frazione di calore viene usata per aumentare l’energia interna c)la variazione di entropia del processo.Si consideri il ...

albireo1
$ { (x'=(5x+4)/(5t-1)+(5t-1)/(5x+4)\log ((2x+3t+1)/(3x+2t+2))),(x(1)=1):} $ Non ho prorio idea su come si possa risolvere, ho provato varie sostituzioni, ma niente...qualche hint?
6
14 lug 2012, 11:02

maverik90000
Buon giorno ragazzi mi trovo a chiedere il vostro aiuto su questo esercizio perche nonostante abbia provato a cercare una soluzione non sono riuscito a trovarne una che possa definirsi tale . Vi ringrazio per ogni aiuto. Consideriamo lo spazio vettoriale $RR^3$ , si provi che il sottoinsieme: $H$ = $ {(a,b,c):a = 2c ; b = 0 } $ è un sottospazio. Determinare due sottospazi We K tali che $H + W = H+K = RR^3$

paolonu
Mi aiutate a risolvere questo esercizio: Approssima mediante la formula di Newton Cotes composita dei rettangoli (con 3 sotointervalli ) il valore dell'integrale \(\displaystyle \int (\cos (\mathrm{x}) +2) \mathrm{dx}\) definito nell intervallo [0,\(\displaystyle \pi\) ]

nuwanda1
Salve gente... ho un dubbio atroce... ho un esercizio in cui devo disporre in ordine crescente degli ordinali... io ho: -$w^w$ -$(w+w)^w$ E mi domando se sono uguali... allora provo a svolgere il secondo ordinali, e ottengo: $(w+w)^w = (w2)^w = uu (w2)^n$ con $n in w$ = $ uu (w^n)2$ sempre al variare di n in w... quest'ultima uguaglianza l'ho ottenuta osservando che $(w2)^n$ è uguale a $w2w2w2...w2$ n volte... dal fatto che 2w=w dunque ottengo ...

steradiante
Una mole di gas ideale monoatomico compie una espansione reversibile regolata dall'equazione p (V - Viniziale ) = - K, con Viniziale = 5 *10^(-2) m^3 e K=4.56 kJ, dallo stato iniziaie V1 =10^(-2) m^3 P1 =1.14 bar allo stato finale V2 = 4 *10^(-2) m^3, P2. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Inizialmente pensavo di integrare per ricavarmi il lavoro. E infine sostituendo K=U=3/2kT a U=Q-L. Però non sono affatto convinto. Consigli?