Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, qualcuno ha idea di come risolvere questo problema di fisica sull'equilibrio statico di una scala?
Una scala a pioli, lunga 5 m e di massa M, è appoggiata su un pavimento orizzontale scabro
e contro una parete verticale liscia. La massima distanza dalla parete alla quale possono
essere poggiati i piedi della scala senza che ci sia slittamento vale 4 m. Quando i piedi di
detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala
che un uomo (puntiforme) di ...
Tre oggetti vengono avvicinati a coppie. Quando A è avvicinato a B essi si attraggono. Quando A è avvicinato a C essi si respingono. Quale tra le seguenti affermazioni è vera?
(...)
- A e C hanno cariche opposte
- Per determinare il segno sono necessari ulteriori esperimenti.
La risposta esatta è la seconda.
Io avevo optato per la prima.
Qualcuno sa dirmi come si ragiona per arrivare alla risposta esatta?
Grazie a tutti.
vorrei sapere come come posso collegare le centrali geotermoelettriche con la tesina di terza media come nucleo centrale lo sport. grazie
Ciao raga riuscireste a risolvermi questi problemi di fisica
Es.1 spiega come mai e piu difficile aprire il portellone superiore di un sommergibile immerso rispetto a un sommergibile emerso
Es.2 in una scatola a tenuta d'aria con coperchio di area 77 cm^2 viene praticato parzialmente il vuoto. Per sollevare il coperchio e necessaria una forza di 480 N essendo la pressione esterna pari a quella atmosferica quale sara la pressione interna alla scatola?
Considera la massa del coperchio ...
Dimostrare che l'unica soluzione intera dell'equazione $(8^n - 2^n)/(6^n - 3^n)=2$ è $n=1$
Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele che ha il perimetro di 72 cm. Sai che la base del triangolo è gli 8/5 del lato e che l'altezza del prisma misura 41cm. Calcola l'area laterale, l'area di base e l'area totale del prisma.
Come collegare l'apparato circolatorio alla Belle epoca, e cosa portare invece di educazione civica?
Supponiamo di avere una matrice booleana come la seguente:
0 0 1 0 0 1 0
1 1 0 0 1 0 0
0 0 0 0 0 1 1
0 0 0 0 0 1 0
0 0 0 0 0 1 1
interpretata in questo modo: ogni riga è un frutto e ogni colonna è una persona. Un '1' in posizione (i, j) indica che la persona j vorrebbe mangiare il frutto i.
Vorrei "clusterizzare" questa matrice, creando sottomatrici che indichino sottoinsiemi di persone in competizione per sottoinsiemi di ...
Salve,
mi chiedevo:
c'e in tutta Roma un club di scacchi dove si giochi regolarmente il sabato sera, o al limite il venerdi' sera? di pomeriggio e durante la settimana non riesco... grazie!
Il principio di identità per i polinomi afferma che: due polinomi ,ridotti in forma normale, sono identici se e solo se hanno lo stesso grado ed i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali.
Non ho capito perchè si specifica anche che devono avere lo stesso grado: se i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali, è ovvio che i 2 polinomi hanno lo stesso grado!
Esempio : $ 3*x^4 + 3*x^3 $ e $ 3*x^3 $ sono di grado diverso ma hanno anche i coefficienti diversi ...
Salve a tutti. Sto riscontrando alcuni problemi con questo esercizio. Non riesco a risolvere gli errori che si presentano. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi alcuni suggerimenti? Ringrazio chi mi aiuterà
Nel link che ho postato ci sono le Struct necessiare
https://onlinegdb.com/_2YtSxup1
In allegato ci sono anche gli errori
/*
* Una biblioteca deve riorganizzare alcuni elenchi di libri tra cui elenco1
* (un BST), elenco2 (una HT) ed elenco3 (una lista).
* In ciascuna struttura un ...
Mi dareste una mano perfavore?
Mi serve un aiuto: Adele vuole confezionare un centrotavola di forma rettangolare per la cucina con la base che supera di 2 dm il triplo dell'altezza. Determina quale è il valore massimo che può assumere l'altezza h del rettangolo se la superficie del centrotavola non può superare i 16 dm quadrati e la passamaneria per il bordo può essere lunga al più 48 dm.
Vi ringrazio anticipatamente.
Elisabetta Bonafini
Calcola l'ampiezza degli angoli a b c d del quadrilatero abcd sapendo che gli archi AB BC e CD sono rispettivamente 1/5 1/6 e 1/3 della circonferenza
Buonasera a tutti,
Sto provando a dimostrare la convergenza in $Lp]0,1[$ e la convergenza in $Lp[1,+oo[$ della funzione $1/(sqrt(log(1+x))$.
Ora determino la funzione $|f(x)|^p=1/(|(log(1+x)|^p$ e impongo 3 diversi casi :
$x->0$ mi da convergenza per ogni $p$
$x->1$ mi da convergenza per ogni $p>2$
$x->+oo$ mi da convergenza per ogni $p>2$
Non sono convinto del risultato ottenuto e temo di aver tralasciato qualcosa. ...
Ciao a tutti ho da poco iniziato a fare esercizi sulle thread ed ovviamente ho i primi problemi
Devo svolgere questo semplice esercizio dove ho un buffer, in cui devo inserire dei dati presi da un file input_file.txt, ad esempio questo:
1
2
3
4
Questi dati poi vengono letti e inseriti nel buffer con la funzione lettura_posizione e poi vengono letti e scritti a terminale con la funzione scrittura_posizione, il tutto gestendo l'accesso al buffer.
Questo è il buffer:
// ...
Mi serve un testo riguardo al canto V di Paolo e Francesca, ma dal punto di vista di paolo
Qual è quella giusta?
Questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=(sin(alpha)+sin(beta))(sin(alpha)-sin(beta))$
o questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=sin(alpha+beta)sin(alpha-beta)$ ?
Cordialmente, Alex
P.S.: $sin 105°=sin45°+sin60°=1/sqrt(2)+sqrt(3)/2=(1+sqrt(3))/(2sqrt(2))$ Perfetta!
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare troppe cose fin da subito.
Premetto che non ho grandi conoscenze di matematica e che sto preparando l'esame di analisi matematica 2 in un corso ingegneristico (abbiate pietà se non sarò preciso ).
Nello specifico vorrei porre alla vostra attenzione la funzione $f : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}$ di legge:
\[
f(x,\,y,\,z) := x^2-y^2+z^3
\] la quale è molto mansueta, in particolare non presenta problemi di derivabilità, pertanto è presto ...
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei porvi il seguente quesito fisico/matematico: dato uno spazio di Hilbert $ \mathcal{H} $ e un hamiltoniana $ H=sum_(i = 1)^n H_i $ (o un qualsiasi operatore autoaggiunto) che si può scrivere come somma di N operatori $ H_i $ che commutano tra loro, è vero che si può fattorizzare lo spazio di Hilbert come spazio prodotto tensore $ \mathcal{H}= ox_(i=1)^n \mathcal{H}_i$ (dove ciascuno spazio del prodotto è costruito a partire dagli autostati di ...