Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Filottete09
Salve a tutti, torno a proporvi un nuovo elettrizzante problema di fisica nel quale ho avuto alcuni problemi relativi all'interazione tra forze magnetiche e forze elettriche. Questa volta si tratta di un problema riguardante un argomento che al liceo ho avuto molto a cuore: le correnti di Foucault, dette anche correnti parassite. Vi espongo il testo dell'esercizio: Comincio subito con il dire che sono appena all'inizio del mio percorso di studi riguardanti il magnetismo. ...

drobbi98.ed
Buonasera. Sto svolgendo lo studio di funzioni e mi sorge un dubbio: PUO' UNA FUNZIONE DERIVABILE NON AVERE MASSIMI E MINIMI? Nello studio per trovare massimi e minimi ho trovato la derivata e posta uguale a zero e poi maggior e uguale di zero dovrei trovare massimi e minimi e descrescenza e crescenza, giusto? l'esercizio era: f(x)= (2x-1)/x-3 la derivata è -5/(x-3)^2 Ma posta maggiore e uguale di zero non ho soluzioni.
3
30 mar 2018, 14:38

Jordan B
21. Per un campione di 74 famiglie con coniugi entrambi lavoratori, `e stata rilevata la seguente distribuzione del reddito: Reddito moglie in migliaia di € 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 Reddito mariti jn migliaia di € 2 2 3 2 2 3 1 2 2 3 numero coppie 9 7 12 6 8 8 3 5 6 10 a. Si determini il reddito medio delle mogli, dei mariti e familiare. b. Si determini il reddito mediano familiare. Si determini il reddito medio familiare. i miei risuktati sono media mogli 2000 € mensili quello dei mariti è di ...
12
30 mar 2018, 14:18

gloria991
Buongiorno, sono nuovamente in difficoltà su un problema di massimo. Considera un triangolo $ABC$, isoscele sulla base $AB$, i cui lati obliqui misurano $a$. Indica: - con H il piede dell'altezza relativa ad $AB$; - con P la proiezione di H su $AC$; - con Q la proiezione di H su $BC$; Determina la misura della base AB in modo che la lunghezza di $PQ$ sia massima. Allora ho pensato di chiamare ...
4
30 mar 2018, 14:12

Jordan B
Si consideri la seguente distribuzione unitaria, riferita a un collettivo di 20 famiglie, del numero di figli per famiglia: 1, 5, 2, 1, 3, 2, 4, 2, 3, 2, 1, 3, 2, 3, 4, 2, 2, 1, 3, 2. Con riferimento a tale distribuzione: a. si calcoli la media aritmetica, la mediana e la moda; b. si ottenga la corrispondente distribuzione di frequenza e la si rappresenti con un opportuno grafico; c. sulla base della distribuzione di frequenza ottenuta, si calcoli la media aritmetica e la mediana e si verifichi ...
1
30 mar 2018, 13:33

alarico3
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta e spero di scrivere le formule in modo corretto, ci ho messo un po' a capire come fare So che le soluzioni del sistema impostato per risolvere un problema dell'urto elastico porta per le velocità finali alle seguenti formule $v_1^F=(m_1-m_2)/(m_1+m_2)v_1^I+(2m_2)/(m_1+m_2)v_2^I$ $v_2^F=(m_2-m_1)/(m_1+m_2)v_2^I+(2m_1)/(m_1+m_2)v_1^I$ io mi trovo a risolvere un esercizio dove ho due corpi di massa identica, dove il primo carrello ha una velocità prima dell'urto elastico mentre il secondo è fermo. Vuole sapere le ...

StellaMartensitica
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo problema: Testo: Sapendo che gli spigoli di un parallelepipedo rettangolo hanno somma $L>0$, determinare tutti i possibili valori del suo volume. ________________ Ho provato ad immaginarmi il parallelepipedo rettangolo e, indicando con $a$, $b$, $c$ dei suoi tre diversi spigoli tali che $4a+4b+4c=L$ scrivere $V=a*b*c$. Poi ho visto che non vado lontano. Ho scritto la formula del cubo di ...

abaco90
Ciao a tutti, ho il seguente codice che acquisisce una stringa allocata dinamicamente tramite la funzione getline: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { char *stringa; int dimensione = 10, numero_bytes_inseriti; stringa = (char*) malloc(dimensione); printf("Inserire una stringa\n"); numero_bytes_inseriti = getline(&stringa, &dimensione, stdin); printf("Hai inserito la seguente stringa: %s\n", ...
2
30 mar 2018, 12:41

Giorgia2607
Ciao a tutti! Sono una studentessa al secondo anno della facoltà di economia aziendale. Devo scegliere il percorso di studi per il terzo anno e sono indecisa tra uno dei seguenti indirizzi: 1.Professioni contabili Sbocchi attesi: gli sbocchi professionali propri del percorso in Professioni Contabili sono rappresentati da attività professionali nell’ambito della consulenza amministrativa, finanziaria, fiscale e societaria, con compiti di assistenza ai vertici aziendali (professioni quali ...

Lottepo
Vorrei un aiuto per la tesina. Avevo pensato di parlare dell'apparenza,ma ho un po'di problemi per quanto riguarda i collegamenti. Vorrei collegare le letterature: inglese, francese, spagnolo e italiano.per inglese avevo pensato al ritratto di Dorian Gray ma mi sembra un po' banale, perché già tanto utilizzato. Grazie a chi mi risponderà
2
30 mar 2018, 12:02

alarico3
Vorrei porvi una seconda domanda per capire meglio la questione urti. Non riesco totalmente a comprendere perché non possa esistere un urto completamente anelastico (intendo dire che i due corpi rimangano attaccati dopo l'urto) ma senza perdita di energia (se vogliamo senza deformazione). Cioè due corpi che prima procedevano separati e dopo assieme. Un urto dove si conserva ovviamente la quantità di moto ma anche l'energia cinetica che però è data dalla somma dei due corpi. Non viene preso in ...

Rodriguez2
Ciao. Come potete immaginare non so a quale corso iscrivermi. Più che altro perche non conosco nessuna delle due. Non ho fatto lo scientifico per cui sono completamente disorientata ma la matematica é una materia che ho sempre amato e che mi appassiona seguire, e siccome per le superiore ho dovuto fare una scelta aldilà delle mie passione per problemi familiari ora che voglio continuare a studiare vorrei prendere qualcosa che mi piace. Ma non so cosa. La maggior parte di persone a cui ho ...
11
30 mar 2018, 11:58

gaiab00
salve a tutti, vorrei scrivere una tesina che parli della genetica(mi piacerebbe parlare degli esperimenti del dr mengele) ma non ho la più pallida idea di quali collegamenti fare qualcuno mi può aiutare?
1
30 mar 2018, 11:55

arstek555
Salve qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere il seguente esercizio, spiegando magari i vari passaggi e le formule usate? "Un punto si muove di moto armonico: nell'istante iniziale si trova nel centro di oscillazione, nell'istante t1 ha la velocità nota v e nell'istante successivo t2 la sua velocità si annulla per la prima volta (dall'istante iniziale). Calcolare l'ampiezza, la pulsazione e la fase iniziale sapendo che t1=3s, t2=5s, v=7cm/s." E' giusto affermare che dopo un tempo t2=5s ...

Auroraaaaa17
Le labbra carnose sono determinate da un allele dominante (L), mentre le labbra sottili sono determinate da un allele recessivo (l). Qual è la probabilità che nasca un figlio con le labbra carnose dall’unione di una coppia in cui un genitore ha le labbra sottili e l’altro è eterozigote? (INSERISCI IL QUADRATO DI PUNNET) A. 0% B. 50% C. 75% D. 25% La risposta corretta è 50% l l L Ll Ll l ll ll
1
30 mar 2018, 11:31

Elena-c
Se io voglio cancellare alcuni documenti miei già pubblicati come posso fare?
2
30 mar 2018, 10:48

andreat86
Determina, motivando la risposta, se la funzione \( f:\mathbb{R\longrightarrow \mathbb{R} } \) data da \( f\mathbb{(x)\mathbb{=\begin{cases} cos x+xsinx\text{ per } x>0 \\ 0\text{ per } x=0 \\ ((tanx)^2)/(x^2)\text{ per } x
6
30 mar 2018, 10:25

andreat86
Scrivi un'equazione del piano \( \pi \subset \mathbb{R^3} \) ortogonale all'asse y e passante per il punto $P(3,2,1)$. Come si trova l'equazione del piano ortogonale all'asse y?non mi è mai capitato. Una volta ottenuta l'equazione del piano so che dovrò sostituire le coordinate del punto $P(3,2,1)$ ovvero $P(x,y,z)$ nell'equazione del piano e troverò la $d$ (mi riferisco alla $d$ dell'equazione $ax+by+cz=d$)
8
30 mar 2018, 10:24

francescadepatto
Salve, sono capitata su questo esercizio di analisi 1 e avrei bisogno di un aiuto: Determinare il volume di un solido di rotazione ottenuto facendo ruotare la regione $0<=y<=1-x^2$ attorno alla retta $y=-2$. In particolare non so come impostare l'esercizio perché non ho una semplice funzione ma questa regione di spazio y. Spero che qualcuno possa darmi una mano. Grazie in anticipo.

polveregoz
Buonasera a tutti, per un esercizio ho scritto questa deformazione dal "bicchiere pieno" al "bicchiere vuoto". All'inizio mi sembrava corretta ma mi sono accorto che questa applicazione non dovrebbe essere continua. Il punto è che non riesco a dimostrarlo negando la definizione. L'applicazione in questione è questa: $ R : X xx I -> X $ dove indico con $ X $ il bicchiere pieno, cioè $ D^2 xx [0,1] $ in $ mathbb(R^3) $ $ R((x,y,z) , t) = (x/||x||(1-t) + xt, y/||y||(1-t) + yt, z) $ se $ z!=0 $, l'identità se ...