Semplicissimo esercizio
21. Per un campione di 74 famiglie con coniugi entrambi lavoratori, `e stata rilevata la seguente distribuzione del reddito:
Reddito moglie in migliaia di €
2
2
2
2
2
2
3
3
3
3
Reddito mariti jn migliaia di €
2
2
3
2
2
3
1
2
2
3
numero coppie
9
7
12
6
8
8
3
5
6
10
a. Si determini il reddito medio delle mogli, dei mariti e familiare.
b. Si determini il reddito mediano familiare. Si determini il reddito medio
familiare.
i miei risuktati sono media mogli 2000 € mensili quello dei mariti è di 2360 il reddito medio familiare è 2180 € e il reddito mediano è invece 0.567, confronti ?
Reddito moglie in migliaia di €
2
2
2
2
2
2
3
3
3
3
Reddito mariti jn migliaia di €
2
2
3
2
2
3
1
2
2
3
numero coppie
9
7
12
6
8
8
3
5
6
10
a. Si determini il reddito medio delle mogli, dei mariti e familiare.
b. Si determini il reddito mediano familiare. Si determini il reddito medio
familiare.
i miei risuktati sono media mogli 2000 € mensili quello dei mariti è di 2360 il reddito medio familiare è 2180 € e il reddito mediano è invece 0.567, confronti ?
Risposte
Sarebbe da intendersi come una tabella di 10 righe? Comunque sia, senza fare calcoli, il redditto medio delle mogli è sbagliato: dato che il minimo è $2000$ ma ci sono anche valori più alti non è possibile che la media sia $2000$.
E poi cosa sarebbe l'ultimo dato?
E poi cosa sarebbe l'ultimo dato?
comunque @axpng io ho moltiplicato il reddito per ogni coppia e quindi per ogni moglie ( per la propria frequenza assoluta) , sommato tutti i risultati e poi diviso per 74 ( totate delle coppie e quindi delle mogli )
Assodato che è una tabella di dieci righe, mostreresti il calcolo che hai fatto per trovare il reddito medio delle mogli? (ma anche degli altri). Attenzione, ho detto il reddito MEDIO non quello MEDIANO.
l ho scritto , reddito moglie per numero di mogli , tutti i risoutati sommati tra loro e divisi ler 74 mogli
Ho scritto mentre tu rispondevi e quindi ho visto solo ora ma la richiesta rimane perché il risultato è sbagliato quindi vorrei vedere i conti che effettivamente hai fatto.
P.S.: presumo che tu sia alle Superiori, dato il tipo di problemi; in tal caso sarebbe meglio se postassi nella sezione delle Superiori.
P.S.: presumo che tu sia alle Superiori, dato il tipo di problemi; in tal caso sarebbe meglio se postassi nella sezione delle Superiori.
si ma a matematica abbiamo iniziato il capitolo di statistica , ecco perchè
Certo, ma è sempre Matematica delle Superiori, qui si parla di Statistica Universitaria
comunque ho rifatto i calcoli, invece di moltiplicare 2x9 + 2x7 ecc /74 qquesta volta ho moliplicato direttamente 2000 x 9 ecc /74 e sta vokta viene 2324 € , allora mi domando perche questa discrepanza tra i risuktati ? non mi sarebbe bastato moltiplicare 2 ( risuktato primo esercizio ) per 1000 come ho fatto ?
Hai semplicemente sbagliato i conti (oppure hai qualche problema con i decimali ...
)
Il dato è corretto, e gli altri?

Il dato è corretto, e gli altri?
scusami axpng , il mio primo risuktato era 148/74 cioe 2 , ho moltiplicato per 1000 dal momento che si parlava di migliaia ed è venuto 2000, il regionamento dietro sarebbe giusto ma perche non viene ?
Perché non è $148$ ma $172$ ...