Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <ctype.h>
// Scrivi un programma che legge e visualizza un numero da un file
int main()
{
int x;
FILE *h;
h = fopen ("h", "r");
fscanf (h, "%d", &x); //x è una variabile quindi ci vuole & pke x solo nei vettori/stringhe è anche puntatore (alla prima cella)
printf ("%d\n", x);
system ("PAUSE");
return ...
Ciao ragazzi, la prossima settimana ho l' esame di algebra e geometria con un professore diciamo stravagante... Spero possiate aiutarmi con questo esercizio di un vecchio esame, grazie in anticipo.
Siano $ V = {(1, 0, 2),(2, 1, 0)} ⊆RR^3 $ e $ W = {(1, 2),(3, 2)} ⊆ RR^2 $
Scrivere la matrice canonicamente associata a una trasformazione lineare g : $RR^3 $ $rarr$ $RR^2$
tale che $ g(Span(V )) = Span(W) $
Io ho pensato di fare cosi' :
$ g(Span(V ))=g(h(1;0;2)+k(2;1;0))=g((h;0;2h))+g((2k;k;0))=(h;2h)+(3k;2k) $
da qui non so più che fare, ...
a raccontare le vicende è un narratore esterno. per quanto riguarda la focalizzazione, secondo te, è fissa o variabile? è una focalizzazione zero o una focalizzazione interna? da quali elementi deduci le tue risposte?
Vi segnalo questo link http://it.finance.yahoo.com/notizie/inf ... 07329.html
1 Settimana e Meeting
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Mi hanno ingaggiato per un evento della durata di una settimana tra poco più di 7 giorni. Per l'evento è richiesto un livello d'inglese B1, credo sia il PET come livello ma non ho mai fatto certificazioni quindi non ho idea di quanto sia difficile e di che livello abbia nel gestire la lingua.
Qualcuno sa dirmi che padronanza della lingua devo avere e come posso ripassare un po'... non mi sono mai spinto oltre alle lezioni svolte in ambito curricolare al liceo. Come posso ...
Salve, stavo svolgendo questo esercizio e ho dei dubbi sulla convergenza uniforme:
Sia $f_n:[0,+infty)->R$ definita da
$f_n(x)=log((x+n)^n/(n^n)),$
$ n=1,2,3...$
studia
1) convergenza puntuale in $[0,+infty)$
2) convergenza uniforme in in $[0,+infty)$
3) convergenza uniforme in in $[0,5]$
La successione converge puntualmente a $f(x)=loge^x=x$ per ogni $x in[0,+infty)$
Ora per la convergenza uniforme devo verificare se
$ Sup {|f_n-f| : x in[0,+infty)}=0 $
$ (n->infty)$
Allora studio ...
Salve a tutti,
Sto preparando l’esame di Analisi 2 e mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza complicato riguardante il calcolo di un Volume.
Dato
$S = {(x,y,z)\in RR^3, x+4>y^2+z^2 , e^2x+1<e^(2-sqrt(y^2+z^2))} $
1) Abbozzare il disegno dell’intersezione di $S$ con il piano $xy$
2)Calcolare volume di $S$
Parto dicendo che il punto 1) impone $z = 0$ quindi
${(x+4>y^2),(e^2x +1<e^(2-sqrt(y^2))):}$
Ho provato a sostituire con $x = y^2-4$ nella seconda equazione e mi esce $e^2(y-4) +1 <e^(2-|y|)$.
Da qui in ...
Ciao a tutti,
ho appena scoperto che nella mia universita' (matematica, triennale) esiste la possibilta' di fare un elaborato scritto sotto la guida di un docente (che dovrei scegliermi io e il quale deve essere d'accordo suppongo) per ottenere dei crediti obbligatori particolari (ottenibili altrimenti in modi che preferirei meno, tipo tirocini).
Il problema e' che non ho molto in testa cosa fare (o meglio cosa provare a proporre), inizialmente pensavo qualcosa di geometria/topologia (l'anno ...
Buongiorno a tutti! Avrei un problema con questo esercizio:
#include <iostream>
#include <math.h>
#include <vector>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
void inverti(vector<int>& v)
{int i,l=v.size(),j;int temp;
for(i=0,j=l-1;i<j;i=i+1,j=j-1)
{int temp=v[i];v[i]=v[j];v[j]=temp;
}
int main () {
vector<int> V(3,0),W(4,0),Z(3,0),T(7,0);
V[0]=1;V[1]=2;V[2]=1;
...
CIao a tutti, ho un problema con questo es, non riesco a capire se per la risoluzione devo considerare il metodo iterativo come punto fisso oppure no
es:
Si consideri il seguente metodo iterativo:
$ x(k+1)=x(k)-alphaf(x) $
per risolvere l'equazione f(x)=0.
a)Dire per quali valori del parametro a $ alpha in R $ il metodo risulta convergente,
b)Dimostrare che il metodo ha ordine di convergenza p=1 nel caso generale.
c)Determinare un valore $ alpha $ per cui il metodo ha,invece, ordine ...
Ciao ragazzi, ho la seguente richiesta:
Progetta un circuito che riconosca la sequenza in ingresso "010". L'ingresso è il segnale X. Quando viene riconosciuta la sequenza, l'uscita U deve essere portata ad "1" ("0" altrimenti). Utilizza un flip-flop di tipo JK.
1) Il fatto che dice "l'ingresso è il segnale X" mi serve a qualcosa ?
2) Mi sapreste dire come risolverlo? Non so proprio da dove cominciare, ho letto qualcosa sui flip-flop ma nulla riguardante sequenze in ingresso.
Grazie ...
Salve ragazzi ho un problema con lo studio del carattere della seguente serie:
$ sum_(n = 0) root()(1+1/n^2) -1 $
Non saprei come procedere, ho provato diverse soluzioni ma sicuramente la via giusta sarà quella di un confronto asintotico o un confronto semplice
Sia X una v.c. Normale con media 20 e varianza 39. Calcolare le seguenti probabilità:
• P(X < x0) = 0.8413, z0 = 1.00, x0 = 26.24.
questo è l'esercizio svolto, ma non capisco cosa sarebbe x0 e z0... perché solitamente standardizzi facendo z= x-media/deviaz standard, ma qui non ho alcun valore della x...
Grazie anticipatamente
Salve ragazzi, ho la seguente traccia:
Realizza un circuito combinatorio con 4 ingressi ( a b c d) la cui uscita u valga 1 quando 8
ragazzi non so come procedere per risolvere questo integrale: $ int_(0)^(2) x^4/(x^3-8)dx $
prima considerazione: devo trattarlo come se fosse un integrale di funzioni razionali fratte?
con ruffini ho scomposto cosi il denominatore:
$ int_(0)^(2) x^4/((x-2)(x^2+2x+4))dx $
ora dovrei "spezzare" l'integrale in una somma del tipo $(A/(x-2) )+ (B/(x^2+2x+4))$ pero' al numeratore ho $x^4$....
seconda considerazione: perchè questo integrale viene considerato improprio se non ha negli estremi il simbolo $ oo $ ?
Soluzioni del libro frankestein ,casa editrice liberty, livello B2.2?Grazie mille.
Buongiorno, tra pochi giorni ho l'esame e mi sono trovato tra le esercitazioni di fronte a questo problema
Problema 3. Come mostrato in figura, un proiettile di massa m e velocità v passa completamente
attraverso un pendolo di massa M. Il proiettile esce con una velocità pari a v/2. Il pendolo è tenuto
sospeso da una asta rigida di lunghezza l e massa trascurabile. Quale è il minimo valore di v per il
quale il pendolo compia un giro completo?
Essendo chiaramente un ...
Ciao ragazzi, oggi stavo leggendo la gazzetta ufficiale italiana per vedere i nuovi decreti ecc... Probabilmente il prossimo anno mi trasferirò in Inghilterra e quindi mi è sorto un dubbio. Ovvero: esiste un equivalente inglese della nostra gazzetta ufficiale della repubblica italiana? Ho provato a cercare su internet ma non l'ho trovata, forse ha un nome completamente diverso dalla nostra. Qualcuno saprebbe aiutarmi??
Salve, ho un problema con la risoluzione di questa derivata. Se dovessi trovare una formula esplicita, mediante il calcolo del rapporto incrementale, della derivata di questa funzione. $f(x)=x^2sen(1/x^2)$ se $x!=0$ e $0$ se $x=0$.. vedo che è continua in 0 e che è derivabile in 0 con derivata nulla. Non riesco però a risolvere questo limite in un caso di x generico.. $lim(h to 0) (f(x+h)-f(0))/h$ ... non riesco a risolverlo.. qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di fisica su urto elastico e centro di massa ma non riesco a venirne a capo. Due biglie si urtano elasticamente: la prima ha massa 2 kg e viaggia a 3 m/s verso destra. La seconda ha massa 1 kg e viaggia a 4 m/s verso sinistra. Calcolare le due velocità finali. Calcolare la massima posizione e il centro di massa delle 2 biglie 2 secondi prima dell'urto e 3 secondi prima dell'urto. Pur essendo un totale neofita e autodidatta per passione, ...