Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eugeny-votailprof
Ciao a tutti, appartengo al v.o. corso m-z, sapreste dirmi se il testo della Parisi(CASI E MATERIALI) va studiato tutto? I topics su questo argomento sono troppo datati, e mi servono invece notizie certe e più attuali.Vi ringrazio in anticipo per l' interessamento...però rispondete!?!? 8O
5
18 gen 2005, 18:06

opera-votailprof
La seconda prova di economia politica (quella per i frequentanti) verterà sul Franzoni.Sono l'unico che ha un sacco di difficoltà a studiare da quel libro? Dato che la prima prova è andata tutto sommato bene nn vorrei rovinare tutto con la 2a.Qualke consiglio? :oops: Grazie 8)
4
18 gen 2005, 11:54

Mistral2
Dovrei dimostrare che se una funzione f è derivabile in un punto c allora in quel punto è anche continua. Può andare questa dimostrazione? per hp si ha che lim x->c (f(x)-f(c))/(x-c)=f'(c) moltiplico a destra e sinistra per x-c ottenendo: lim x->c f(x)-f(c)=f'(c)(x-c) per x->c x-c tende a zero, quindi f'(c)(x-c) fa zero, di conseguenza ottengo: lim x->c f(x)-f(c)=0 da cui lim x->c f(x)=f(c) Se non dovesse essere corretta (cosa molto probabile) qualcuno potrebbe postarmi una ...
5
18 gen 2005, 08:45

Studente Anonimo
Un ciao a tutti gli forummisti(ghghghghgh :lol: ) Un altra ragazza si aggiunge a voi......mi ha indicato questo forum un vostro caro amicozzo ke penso tutti conosciate;il grande e rompiscatole....ops volevo dire e unico FID (ma ke nick sara mai?) :roll: cmq sono di siracusa. spero di trovarmi bene e di essere d'aiuto a ki vorra un mio consiglio o un aiutino,saro disponibilissima a tutti. un caloroso e affettuoso abbraccio dalla mitica dolcexballerinax :fiore:
21
Studente Anonimo
17 gen 2005, 22:14

GIOVANNI IL CHIMICO
salve sono il solito studente di ingegneria meccanica a Firenze che ogni tanto bazzica questo forum.Dopo la tragedia causata dal maremoto mi sono chiesto se ci sia,nonostante la grande complicatezza del fenomeno,una qualche idea per prevedere i terremoti in tempo utile per salvare le persone e girando un po su internet ho scoperto che in qualche modo c'è una correlazione fra il campo magnetico terrestre e il suddetto fenomeno sismico ma a quanto pare se ne sa veramente poco in merito..mi ...

fireball1
trovare l'area della parte di piano compresa tra la circonferenza di raggio radq(2) centrata nell'origine e la retta y=1 e tutta contenuta nel semipiano y>0. TheWiz@rd
1
17 gen 2005, 20:55

fireball1
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho un problema, non riesco a capire il procedimento per trovare l'asintoto orizzontale della funzione y=(sqrt(2-2*cos(360-x)))*x grazie mille
8
17 gen 2005, 15:42

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Tra pochi giorni dovrei sostenere l'esame orale di algebra e geometria! Non so come dimostrare la seguente: Sia A una matrice rettangolare m*n. Si dimostri che l'operazione elementare Ri->Ri+kRj non modifica lo spazio delle righe. Grazie mille!

Nidhogg
Sono impegnato in un progetto di una casa (per la materia "Disegno"). Possiedo AutoCAD 2004 in inglese; dovrei utilizzare questo programma per disegnare in prospettiva l'interno della casa. Tutto il progetto andrà poi portato all'Esame di Maturità. Dal momento che AutoCAD è molto complesso da utilizzare, e che io lo possiedo SOLO in inglese, potete dirmi dove posso scaricare un language pack (se esiste) per AutoCAD 2004 che dia la possibilità di utilizzare il programma in ...
6
17 gen 2005, 14:15

fireball1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi limiti...potete aiutarmi?Grazie! Calcolate, se esistono i seguenti limiti: lim [(-1)^n * n – 2 ] / (3n – 2) n--> +inf lim [(-1)^n – 2] / (n^2 – 3) n--> + inf lim [(1 + (-1)^n / n) (1/n + 5 + sen n^2) / (1/n^2 – n + cos n)] n--> + inf
31
17 gen 2005, 14:07

Marco214
Buon anno a tutti! ^____^ Avete dei consigli sui testi da acquistare per gli esercizi di Fisica Generale I? Alla prossima
6
17 gen 2005, 14:01

megasgà
mi potreste far vedere il grafico(compreso il semiasse x
7
17 gen 2005, 13:32

megasgà
Qualcuno mi sa indicare come si studia una funzione che sia costituita nel seguente modo: ___ \ f(x)=/__ (log(x+2)/(3x^2+x))^n
11
17 gen 2005, 12:26

vecchio1
ciao! come dice il titolo ora sono io ad avere bisogno di una mano in geometria...martedì ho l'esame... alcuni problemi mi lasciano ancora un po' perlpesso e indeciso...questi due giorni perciò dovrò studiare assolutamente!!! vi pongo due problemi... 1)si consideri l'operatore su R3, T:x-->Ax doce x£(appartiene)R3 e (1 -2 -2) A=1/3 (2 2 -1) (2 -1 2) (a) Si provi che ...
4
17 gen 2005, 12:20

axl-votailprof
Salve a tutti; sapete se il Prof. La Rosa di solito concede il prolungamento, in particolare nell'ultimo appello di Febbraio? Grazie
7
17 gen 2005, 11:41

Studente Anonimo
EHIII FIDDINOOO... MA ORA CHE TORNIAM TUTTI ALLA SOLITA VITA.. CHE NE DIRESTI DI ORGANIZZARE QUALCOSA PER VEDERCI? :D E daiii... vabbè... non rispondere.. che poi tanto io non vengo... uno dei miei buoni propositi per l'anno nuovo e di conoscervi!! :P :P :P :lol: :lol: :lol:
6
Studente Anonimo
17 gen 2005, 10:38

jack110
salve, qalcuno sa dove posso trovare su internet le spiegezioni del momento angoloare per un soistema di particelle e delle varie leggi cardinali? grazie in anticipo

vecchio1
Salve ragazzi, scusatemi...ma non capisco proprio cosa sbaglio: Ho una retta di equazione: {x=1-y {z=2-y e il piano a: x+y+z=0 Devo trovare un piano parallelo a r e ortogonale al piano. Io lo svolgo così: trovo un versore ortogonale al piano a quindi (1,1,1)*(l,m,n)=0; l+m+n=0 ad es. (1,-1,0) Questo versore sarà parallelo al piano che dovrò cercare proprio come il versore della retta r (1,-1,1) quindi ho il punto i due versori paralleli al piano calcolo ...

Sk_Anonymous
Voglio postare una cosa che ho letto su un libro e che non riesco assolutamente a spiegarmi!! Costruendo un quadrato di lato pari alla somma di due numeri di Fibonacci consecutivi, si riscontra un errore stranissimo... In questa figura ad esempio vengono usati il 5 e l'8. Si costruisce un quadrato di lato 13, poi si socmpone nelle figure che vedete e si ocmpone così un rettangolo. Dovrebbe essere equivalente, no?? Invece l'area del quadrato è 169 e quella del rettangolo 168. Ho letto che ...
4
16 gen 2005, 20:34

fireball1
Ciao a tutti, ho dei problemi con questi due problemi sulla circonferenza. Mi potete aiutare per favore? Grazie mille. Scrivere l'equazione della circonferenza che ha per diametro il segmento A(3;4) e b(9;12). Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (6;4) e avente il centro in (3;0) Grazie mille!! Perchè sono così negata in matematica????
9
16 gen 2005, 18:20