Campo magnetico e terremoti
salve sono il solito studente di ingegneria meccanica a Firenze che ogni tanto bazzica questo forum.Dopo la tragedia causata dal maremoto mi sono chiesto se ci sia,nonostante la grande complicatezza del fenomeno,una qualche idea per prevedere i terremoti in tempo utile per salvare le persone e girando un po su internet ho scoperto che in qualche modo c'è una correlazione fra il campo magnetico terrestre e il suddetto fenomeno sismico ma a quanto pare se ne sa veramente poco in merito..mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche link interessante su questo argomento o qualche titolo di un buon libro.Vi ringrazio per l'attenzione e spero di aver suscitato un po di curiosità.
Simone
bo?
Simone
bo?
Risposte
davvero interessante mi piacerebbe approfondire l'argomento però sono solo al secondo anno di ingegneria e questo argomento dovrebbe far parte di un corso di geofisica suppongo..esiste in rete un po di materiale anche divulgativo tanto per cominciare a farmi un idea?
bo?
bo?
Ciao Simone,hai mai sentito parlare di fenomeni piezoelettrici? I cristalli di quarzo presenti nelle rocce si comportanounpo come condensatori e le pressioni che si accumulano nelle faglie prima di esplodere nei terremoti generano scariche elettriche e fenomeni elettrostatici...pensa vcche questi fenomeni originano pesanti scariche nelleondemedie e ci sono studi sull'utilizzo di radioricevitori a onde lunghe e lunghissime per prevedere questi fenomeni...