Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,non capisco perchè le soluzioni di $tgx>=1$ sono $pi/4 + 2kpi<=x<=5/4pi + 2kpi$ ???Mi potete spiegare grazie
buona sera, scusate ma mi è sorto un dubbio:
quando mi trovo davanti ad una funzione del genere:
$ sqrt(2^(1/x)-2) $
per il dominio mi basta fare: $ 1/x-1= (1-x )/x geq 0 $
e se invece la base è diversa?
tipo:
$ sqrt(2^(1/x)-1) $
come si procede?
grazie mille per l'aiuto...
Mi incuriosisce trovare una via analitica per determinare il periodo della funzione y=2ABS(sin(2x)).
Per via grafica si deduce agevolmente che esso è 90°
Ardimentoso66
Ciao a tutti,
come da titolo cerco collaboratori per cortometraggio, il mio primo cortometraggio.
Le figure che cerco sono le seguenti:
- segretaria di edizione;
- direttore della fotografia (o comunque qualche appassionato di fotografia che capisca qualcosa di luci e inquadrature);
- montatore (qualcuno che sappia utilizzare bene adobe premier, after effects e simili);
- musicisti che possano realizzare una colonna sonora originale per il corto.
Essendo un progetto no-budget, ...
$\int (1)/(2x^3-3x^2+x)dx$
l'ho fatto ponendo
$1/(2x^3-3x^2+x)=A/(x-1)+(BX+C)/(2x^2-x)$
alla fine mi esce che
A=1 B=-2 C=1
quindi
$\int (1)/(x-1)dx - \int (2x-1)/(x(2x-1))dx$
non si trova.
dovrebbe essere il risultato
$ln(|x-1|*|x|/(2x-1)^2) + C$
Dunque, sto costruendo un programma che, tra le altre cose, si occupa di calcolo delle probabilità di vincere alla lotteria. Il problema è che non me ne intendo di calcolo combinatorio, quindi avrei bisogno di una mano con le formule =)
Indicando con N i numeri totali che possono essere estratti, con C i numeri giocati e con K i numeri che sono stati estratti, quale formula devo usare per trovare le probabilità di indovinare la combinazione?
Mi spiego meglio con l'esempio del Lotto:
N = ...
a)Da un'urna contenente 18 palline blu e 12 rosse, se ne estraggono 4 contemporaneamente, calcolare la probabilità che siano 3 blu e una rossa:
Io ho effettuato il calcolo facendo il rapporto tra i casi favorevoli, ovvero le combinazioni di 18 palline blu prese 3 per volta e le 12 palline rosse sui casi possibili. Il risultato che mi torna è 544/3045 mentre il libro mi dà risultato 1088/3045, che cosa ho sbagliato?
b)Da un mazzo di quaranta carte se ne estraggono contemporaneamente 4. ...
differenza tra analisi logica e analisi grammaticale! vorrei sapere la differenza sostanziale.
Buongiorno vorrei porvi una domanda sul seguente problema svolto nel Mazzoldi,
c'è un'asta(massa $m1$ lunghezza $l$) su un piano orizzontale liscio che viene urtata in modo anelastico da un punto materiale di massa $m2$ e velocità $v$ ortogonale all'asta.C'è ovviamente da determinare velocità e rotazione del sistema.
Si trova subito la velcità del centro di massa $Vcm=m2v/(m1+m2)$.
Ora per determinare la rotazione si trova la ...
cosa è tutti in analisi grammaticale. frase: ricordati di prendere tutti i libri x andare a scuola
Ciao a tutti,
oggi a lezione, il mio prof di E.D.P. II nel rispondere ad una domanda sulla normabilità di $C^{oo}(bar (Omega))$, dove $Omega$ è un aperto in $RR^n$, ha citato l'esistenza di un isomorfismo algebrico tra $L^2 (Omega)$ e lo stesso $C^{oo}(bar (Omega))$.
Qualcuno saprebbe dirmi di più?
Grazie mille.
Davide
razzismo e collegamenti con tutte le materieeee......Help me please xD
Qualcuno di voi sa dirmi quando e se ci saranno appelli di matematica/statistica e microbiologia ad aprile e maggio? Mi interessano anche gli appelli per i ripetenti! Grazie! :ciaociao:
Intanto ciao a tutti. Volevo chiedere se secondo voi era corretta la mia soluzione a questo esercizio:
In un torneo ad eliminazione diretta partecipano $2^n$ giocatori. È noto che tra essi vi è un giocatore A che sicuramente vincerà con ogni avversario, e un giocatore B che vincerà con ogni avversario eccetto A. Qual'è la probabilità che A e B si incontrino in finale ?
Soluzione:
Lo spazio campionario è (metto S perchè non so scrivere omega): ...
Salve.
E' noto che quando un corpo rigido ruota attorno ad un asse passante per un suo punto ( non so se la cosa valga anche per un asse esterno), e l'asse è fisso, cioè la sua direzione non varia nel tempo, il momento meccanico risultante è uguale al prodotto del momento d'inerzia del corpo rispetto all'asse di rotazione e dell'accelerazione angolare (uguale per tutti i punti del corpo). Questa è una conseguenza della seconda equazione cardinale della dinamica.
Bene. Molto spesso mi ...
Dopo aver determinato per quali valori del parametro k l'equazione
x alla seconda/k alla seconda + y alla seconda/2k = 1
rappresenta un'ellisse, individuare in quali casi si tratta:
a)di un'ellisse con i fuochi sull'asse x;
b)di un'ellisse con i fuochi sull'asse y;
c)di una circonferenza;
d)di un'ellisse con un fuoco (radice di 3;0)
Mi potreste pure spiegare come la risolvete?
P.S. non voglio farmi fare i compiti, ma al contrario capire come svolgere l'esercizio ed in ...
salve a tutti! sono nuova...qst anno m tocca la maturità e ovviamente sono in crisi :satisfied :bounce :beatin
pensavo ad una tesina sulla genialità e sul limite fra genio e follia...
però volevo dedicarmi di più alla figura del genio e quindi avevo pensato di parlare delle sue caratteristiche, facendo riferimento a vari spunti (x es: genio femminile, rapporto del genio con il bene e il male [Einstein che contribuì al progetto della bomba atomica] e simili..)
e poi descrivere a grandi ...
mappa concettuale per tesina maturità di ragioneria su fotovoltaico
ho un idea sul portare un percorso sulla follia...di storia potrei parlare di qll che era l'arte per hitler e poi parlare di hitler stesso...di storia dell'arte potrei parlare di van gogh...resta l'italiano la scultura la fisica...non so come collegarlo...chi mi aiuta?
Aggiunto 3 giorni più tardi:
allora ho ripensato a tutto e vorrei partire da qst...intanto anche se nn faccio filosofia portare un accenno di es ed io per fare capire un po di cosa parlerò...poi di italiano pirandello ci avevo ...