Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Considero le seguenti due proposizioni: \[\displaystyle A=\text{"Non ho mai visto un pecora"} \] e \[\displaystyle B=\text{"Non ho mai visto una pecora nera"} \] E' chiaro che se \(\displaystyle A \), allora \(\displaystyle B \). Ma, dal punto di vista empirico, posso affermare \(\displaystyle B \) senza aver premesso, o quantomeno chiarito/fornito informazioni intorno ad, \(\displaystyle A \)? Cioè, voglio dire, affermare \(\displaystyle B \) non sapendo se valga \(\displaystyle A \) oppure ...
6
11 feb 2013, 15:08

PietroGenio
Ciao a tutti, Devo studiare il regime sinusoidale, ma non sono riuscito a capirlo molto bene. Il professore continua a fare riferimenti al seno e coseno, ritenendo i loro valori uguali alla rispettiva tensione e intensità. Quest'ultima infine è in anticipo di 90°, se non Pigreco/2. Ma perché questa corrispondenza?? Volevo chiedere un'altra cosa: come si spiega la formula Vp x sin(wt+O) ? Grazie per l'aiuto :-)
1
11 feb 2013, 11:15

pocholoco92
Cioè Einstein ha rivoluzionato totalmente il mondo della fisica con le sue idee, basti pensare alla piu famosa formula che esista E=mc² eppure mi chiedo perche nelle scuole e anche a livelli piu avanzati come le università, non si approfondisca di piu questa parte della fisica cioè si studia la conservazione della massa e la conservazione dell'energia mentre Einstein ha dimostrato che si dovrebbe parlare di conservazione della massa-energia oppure si studiano tempo e spazio assoluti cioè ...
14
8 feb 2013, 17:15

Mikcalrmat
Salve a tutti, ho bisogno di scrivere una sommatoria in latex con indici su due righe; mi spiego meglio: devo scrivere una somma e poi spezzarla sugli indici pari e dispari e quindi sotto la sommatoria avrò $i$ e sotto "i pari" Come devo fare? Ho una somma a più indici e vorrei evitatare di mettere tutto sulla stessa riga. Grazie a tutti
2
9 feb 2013, 17:06

selarosa
Salve sono un nuovo utente del forum, vorrei sapere: questo numero è un numero primo primo: 147573952589676412947? se possibile, potreste indicarmi dove poter controllare altri numeri di dimensioni maggiori? ho provato a cercare con google ma per numeri così grandi non sono riuscito a trovare una tabella. Grazie
2
9 feb 2013, 12:20

fab_mar9093
Si è già discusso molte volte dei problemi esistenziali e comportamentali di alcuni noti matematici che hanno fatto la storia. Quello che chiedo io adesso è un pò diverso; cosa pensano i matematici (per la maggiore) della psicologia e della psicanalisi? mi pare tra l'altro che molti ricercatori in materie quali la matematica e la fisica teorica siano in generale molto equilibrate e competenti anche nella vita vissuta. Penso che queste persone risentano molto poco rispetto al resto della ...
11
5 feb 2013, 22:33

zozzina-votailprof
ciao a tutti so che questo post non ha forse nessuna utilità ma mi chiedevo, secondo voi è possibile ridarsi un esame già verbalizzato?
2
8 feb 2013, 12:41

Sk_Anonymous
ciao a tutti! in seguito a diversi episodi avvenuti in famiglia, ed in seguito alla lettura di questo articolo http://www.repubblica.it/scuola/2012/10 ... -45632524/ mi sono chiesta se ha senso chiedersi qualcosa che sto per chiedere a voi: - si può parlare di utilità ed inutilità di alcune discipline? perchè? (esempio: si vive senza il cinema o il teatro, ma senza un ingegnere è difficile mandare avanti il mondo (passatemi l'esempio estremizzato)) - su quali basi giudico la difficoltà di alcune materie? (esempio se dico che ...
92
2 feb 2013, 19:35

magdalena89-votailprof
Apro una nuova discussione perchè non ne trovo nessuna in merito. Qualcuno di voi ha dato l'esame con Bollino? Sapreste inoltre dirmi com'è l'esame per i non frequentanti? ( si so del libro in più da fare dico proprio come si comportano in sede i prof!)
4
2 dic 2012, 23:03

catebabu-votailprof
Cerco qualsiasi genere di info su questo esame :) graziee
10
15 ago 2011, 17:34

severus90-votailprof
Buongiorno a tutti. Da quest'anno la cara prof.ssa Enrico va in pensione. Subentrerà una nuova insegnante (che giunge da economia da come ho capito) con un nuovo programma ecc. La questione è questa: i frequentanti dell'anno accademico 2011/12 hanno la possibilità (sino a marzo 2013) di sostenere l'esame di diritto del lavoro con il programma della Enrico; tuttavia dopo aver consultato il nuovo sito del dip. di giurisprudenza risulta esserci un solo appello disponibile previsto per marzo. Non ...
4
19 nov 2012, 14:46

abcde123451
Salve ragazzi, sto facendo la tesina d'esame incentrandola sulla matematica, volevo sapere se voi avete fatto una cosa del genere e come vi siete comportarti per collegarla ad altre materie tipo inglese.. per filosofia--->matematica--->ragione--->kant ( riferimenti al metodo scientifico e galileo galilei) per italiano--->dante--->paradiso--->riferimenti alla matematica di dante Per la storia, per l'inglese si potrebbe portare la storia di matematici/fisici che hanno fatto le più grandi ...
19
6 feb 2013, 16:22

LARA881
Ciao a tutti, sto preparando una presentazione con il pacchetto beamer di latex, ma non riesco a mettere più loghi sulla pagina iniziale. qualcuno sa aiutarmi? ho tre loghi e vorrei metterli uno in alto a sinistra, uno in alto a destra e uno in basso a destra; poi in realtà le posizioni me le gestisco io, ma non so proprio come mettere più loghi.... Chi mi aiuta? Grazie, Lara
4
6 feb 2013, 18:41

herman1
Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile convertire questo fenomeno fisico in una formula matematica;ho un serbatoio d'acqua con collegati N rubinetti,uno ed uno solo può essere aperto manualmente ad un valore qualsiasi di portata d'acqua,i restanti rubinetti (n-1) possono anch'essi essere aperti ad un qualsiasi valore,ma rispetto al singolo rubinetto iniziale ho una uscita di acqua modulata al 10% (se esce 1 litro,ho una portata che passa da 1 litro a 0.9 litri con una frequenza ...
1
6 feb 2013, 11:03

malgalad-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno ha sostenuto l'esame di Sociologia giuridica e della devianza dello scorso 17 Luglio? Se si, mi sapreste indicare le domande fatte? Grazie mille Malg
2
10 ago 2012, 19:10

schatzilina-votailprof
:D ciao a tutti!!! a breve dovrò affrontare l'esame di antropologia con la franceschi..qualcuno lo ha affrontato e mi potrebbe dare qualche dritta e delle info???cm è la prof ? più o meno le domande su quali libri sn incentrate??ecc... grazie mille!!!!!!!!!
6
15 feb 2009, 15:20

starsuper
Salve a tutti, duranti le lunghe notti insonni intento a fissare il soffitto, ho ponderato una domanda che mi ha molto affascinato e che la butto qui, tanto per parlare un po'. Mi stavo chiedendo, se una forma di vita aliena arrivasse sulla terra e, ammesso e non concesso che avessero orecchie, bocca occhi etc, come potremmo comunicare? Dubito riconoscano l'inglese come lingua universale. Ho googlato un po' e sono venuto a consocenza della famosa stele di cui non ricordo il nome lanciata sullo ...
22
24 gen 2013, 14:43

riti-votailprof
Salve cari colleghi..... qualche dritta per diritto societario? che domande fa Cincotti? Ps: voci di corridoio dicono che a ottobre ci sarà nuovamente Racugno .. ma è vero? vi prego datemi notizie...
6
25 lug 2012, 17:55

DIONISIA_P
non riesco a scaricare le dispense, copare un messaggio di errore, come posso fare?
1
4 feb 2013, 07:52

Eredir
In questo thread vorrei raccogliere una serie di curiosità di tipo matematico, ovviamente tutti sono invitati a contribuire e a commentare. Inizio con questa che mi è capitato di scoprire qualche giorno fa. Per ogni intero positivo ad eccezione di $n=4$ ogni varietà differenziabile omeomorfa a $\RR^n$ è anche diffeomorfa. Le varietà che fanno eccezione si chiamano $\RR^4$ esotici (pagina su Wikipedia). Curiosità nella curiosità: l'articolo di Wikipedia ...
37
17 set 2008, 15:10