Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Giorno a tutti. Mi è sorto un dubbio riguardo le Olimpiadi. Poichè per adesso ci sono proteste dei docenti riguardo le 6 ore di lavoro aggiuntive, è probabile che i docenti che si occupano delle Olimpiadi decidano di non iscrivere le scuole?

X Agosto, di Giovanni Pascoli
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò ...
Ciao a tutti!!! in quanto tempo avete preparato amministrativo 2 (taccogna/ mozzati) da non freq?? e com'è l'esame??
:caffe:
ciao, qualcuno ha sostenuto l'esame con dondi? com'è? gli assistenti? chiedono le virgole? e soprattutto, quali sono gli argomenti più gettonati?
Ciao a tutti!!! Volevo sapere se qualcuno che frequenta l opzionale diritto tributario ha per caso la registrazione dell ultima lezione,cioè quella di lunedi 10 ottobre,da mandarmi perchè purtroppo stavo male e non sono potuta venire...:( :(

A tutti gli amanti della matematica ricreativa, un buon 12-12-12 pensando che una data simile ($^1$) ritornerà tra un centinaio d'anni .
[size=80]EDIT. Per carità, è una data come un'altra, è solo curiosa dal punto di vista estetico.[/size]
______
($^1$) Nonostante ci siano altre date curiose (in modo diverso) come il 20-12-2012 tra 8 giorni e svariate del tipo "11-12-13" o "10-12-14" (queste ultime, però, sono forzature )...

ci sono io, dura realtà e duri limiti con i quali dover fare i conti.
Oggi, verifica di fisica elementare più di quanto si possa pensare, l'ansia, una confusione
in testa senza eguali ove l'aeroporto di Malpensa al confronto è 0.
I primi due esercizi svolti in meno di 45 secondi, facilissimi, il resto con il moto dei gravi
, la frequenza della luna rispetto alla terra, e altre belle cosine.
Penso di avere difficoltà ad interpretare la realtà in termini fisici.
Addirittura mi stavo perdendo in ...

Salve a tutti,
nella mia ignoranza ho cercato di seguire le notizie relative al bosone di Higgs ed agli ultimi esperimenti presso il CERN..e sino a qualche settimana fà sapevo che non si era sicuri che quello che aveva scoperto fosse il bosone di Higgs.... di recente però leggo notizie come questa:
http://www.lescienze.it/news/2012/12/11 ... s-1415751/
E se devo essere sincero non ci capisco più niente, ovvero quello che hanno visto alla fine è risultato essere il bosone di Higgs o no?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
ciao a tutti,
cerco domande di dir cost II con Costanzo... quelle più frequenti o argomenti più gettonati!
grazie

Secondo voi, quali furono i 7 più grandi matematici della storia ?
Ciao a tutti ragazzi,
pensavo fosse interessante inserire una discussione sulla SSPL sia per coloro che a breve intraprenderanno questa tortuosa esperienza :caffe: sia per coloro che intendono curiosare un po' :angel:.
Insomma fatevi sotto giuristi :)

Salve!Io sono ormai un donatore abituale di sangue. Due anni fa, da quando ho compiuto la maggiore età, lo dono di media ogni quattro circa (da ogni donazione per gli uomini devono passarne almeno tre,e sei per le donne) e sono davvero soddisfatto di questa cosa. Ogni volta mi sento bene con me stesso, è un grande gesto di solidarietà, che secondo me tutti dovrebbero fare! Proverò anche la donazione di solo plasma e piastrine più in là.
Voi cosa ne pensate? Lo avete mai fatto? Perché?
ciao a tutti,
volevo chiedervi se il 30 e lode oltre a valere 0,25 punti in più ai fini del voto di laurea, ha anche un valore maggiore ai fini della media voti.
grazie mille ciao ciao!
Ciao ragazzi mi servirebbero alcune info da chi ha dato l'anno scorso storia moderna con la prof. Calabrese. Lei chiede esclusivamente i saggi del Donzelli oppure va bene studiare anche da uno dei libri di storia generale elencati nel programma (ad esempio il Musi)?

Calma calma, rimettete nel fodero le spade Lo so che il pezzo originale ha sempre quel qualcosa in più che lo rende unico e perfetto, ma mi capita a volte di apprezzare delle cover che magari ne danno una rivisitazione particolare. Ecco, senza dare troppo peso al titolo, propongo alcune cover (e gli originali) che mi sono piaciute. E vi invito a fare lo stesso.
Ma lo ammetto, in alcuni casi preferisco la cover
Wicked Game
L'originale (Chris Isaak): http://www.youtube.com/watch?v=E7dwH5m3Cao
La cover (Him): ...

Riassunti o comunque mappe x diritto costituzionale e storia del diritto romano... Libri rispettivamente diddi nardi e villone x il primo e talamanca x il secondo grz millleeeee
Ciao a tutti
conoscete qualche programma che calcola lo studio di una funzione sul cellulare? che mi sappia calcolare il dominio, l'intersez con gli assi, limiti, derivata..
Ciao, volevo sapere se a roma oltre a tutte le scuole private, c'è qualche corso che tratta sulla moda pubblico. Grazie mille :D