Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sapete indicarmi casi storici di rivalità tra scienziati che si stavano occupando della stessa cosa contemporaneamente (es. newton e leibniz), o ancora meglio casi in cui la stessa scoperta scientifica è stata effettuata da più scienziati nello stesso periodo ognuno all insaputa dell altra? se non sbaglio c era qualcosa anche su konrad lorenz...
grazie..

Da quando c'è il digitale terrestre , seguo spesso e volentieri il canale 56 (Focus) , specie i documentari sullo spazio ed
in tal senso mi sono chiesta se tutti i pianeti e gli astri si trovano alla stessa "altitudine" , se cosi si può dire visto che non esiste il concetto di basso e alto , destra e sinistra ;
cerco di spiegarmi alla meno peggio , se fossero tutti allineati una retta li attraverserebbe tutti ?
Oppure alcuni sono su un piano "più alto" rispetto ad altri ?
Ciao! volevo sapere se era possibile che la Peccioli potesse "gelare" il voto del compitino, qualora non si sia ancora dato Costituzionale I ??? Grazie!:muro::muro:

C'e un nome per chiamare i numeri composti costituiti da un solo fattore primo non distinto ,
ad esempio
$27=3*3*3$ ,
$25=5*5$ ,
e un nome per chiamare i numeri composti costituiti da più fattori primi distinti ,
ad esempio
$30=2*3*5$

Chi è, a parer vostro, il miglior docente di fisica al mondo? E' una curiosità e intendo docente universitario;)
Qualcuno saprebbe dirmi, x favore, quali sono le domande che vengono fatte più spesso durante questo esame con il prof. Della Casa?
Grazieeeeeeeee
:muro:

Tanto per mettere in chiaro che il fallimento del PD è interamente colpa del PD

Qualcuno saprebbe dirmi qual e' la differenza tra un corso di metodi matematici della fisica e un corso di matematica pura?
Forse nel primo caso si affronta la matematica con metodi che '' sporcano '' un po' ( ovvero meno rigore ), ma che si rivelano utili per affrontare un problema fisico? Oppure, semplicemente, si tratta di una selezione di certi argomenti?
Ci terrei a saperlo.

Buongiorno..
Sono qui per porre una domanda di pura curiosità a tutti coloro che frequentano una qualche Ingegneria.
Il prossimo semestre comincio il corso di Elettrotecnica e molti mi hanno detto che è pauroso. La media dei voti in genere è molto bassa.. Vorrei capire, se possibile, se c'è qualche minima speranza di passare l'esame in tempi brevi (e magari di ottenere un voto medio-alto ). In sostanza, la materia è oggettivamente difficile? Sono in ansia già da ora
Un grazie sentito sin ...

Salve, leggendo alcune discussioni mi è tornata in mente una vecchia idea e così volevo proporvela prima che me ne dimentichi un'altra volta
Si da ormai per scontato che l'uomo sia libero di pensare e fare quello che vuole, ma io non ne sono molto sicuro. Non è più appropriato dire che la mente risponde a degli stimoli esterni?

Dovendo scegliere , qual'è la vostra canzone preferita ;
la mia è

Salve a tutti. Un'insegnante mi ha registrato un esame in un giorno diverso da quello effettivo della prova, e nello stesso giorno avevo già sostenuto un altro esame. È lecita una cosa del genere?
salve a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione..
ma le università private sono a numero chiuso??
quali sono le differenze con le università pubbliche?

Ciao , conoscete , a parte il grande Kurt Gödel , matematici che hanno provato a dimostrare l'Esistenza di Dio e i loro relativi lavori in merito

...e a quanto pare non c'é ancora online il modulo per l'iscrizione alla festa/manifestazione che si terrà a Udine!!
Sono sicuro che c'è stata nel 2012 e nel 2011 ma quest'anno...nessuna traccia!
(mi riferisco a questo:http://www.udine20.it/udine-pi-greco-day-battuto-record-italiano-da-friulano/).
Vorrei partecipare alla gara di cifre a memoria... Sapete aiutarmi??
Inoltre due curiosità
-cosa ne pensate della gara di cifre e della gente che le impara a memoria?
-(come faccio a mettere un link ...

Parlo degli esami. Avete mai rifiutato un voto alto? Se avete 4 esami in un semestre, senza esoneri, provate a fare tutto, oppure magari ne fate 2 o 3 per prendere probabilmente un voto migliore?
Ciao raga ! sto cercando questo riassunto ... sono disposto a scambiarlo con altri riassunti ! Fatemi sapere !
Ciao a tutti! qualcuno può darmi qualche dritta sull'esame di pubblico comparato con la ceccherini? Domande? con i non frequentanti com'è? :muro:
riassunti delle novelle del decameron

Quanto è attendibile http://www.youtube.com/watch?v=uF0UYgZg ... ZQ&index=1 ?
Perchè in un mondo collegato come il nostro ormai si hanno affari dappertutto e quindi una guerra non è che convenga tanto. Certo a meno che tutto questo non sia un'illusione...