Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zozzina-votailprof
ciao a tutti so che questo post non ha forse nessuna utilità ma mi chiedevo, secondo voi è possibile ridarsi un esame già verbalizzato?
2
8 feb 2013, 19:09

Sk_Anonymous
ciao a tutti! in seguito a diversi episodi avvenuti in famiglia, ed in seguito alla lettura di questo articolo http://www.repubblica.it/scuola/2012/10 ... -45632524/ mi sono chiesta se ha senso chiedersi qualcosa che sto per chiedere a voi: - si può parlare di utilità ed inutilità di alcune discipline? perchè? (esempio: si vive senza il cinema o il teatro, ma senza un ingegnere è difficile mandare avanti il mondo (passatemi l'esempio estremizzato)) - su quali basi giudico la difficoltà di alcune materie? (esempio se dico che ...
92
8 feb 2013, 17:18

magdalena89-votailprof
Apro una nuova discussione perchè non ne trovo nessuna in merito. Qualcuno di voi ha dato l'esame con Bollino? Sapreste inoltre dirmi com'è l'esame per i non frequentanti? ( si so del libro in più da fare dico proprio come si comportano in sede i prof!)
4
8 feb 2013, 14:26

catebabu-votailprof
Cerco qualsiasi genere di info su questo esame :) graziee
10
8 feb 2013, 11:39

severus90-votailprof
Buongiorno a tutti. Da quest'anno la cara prof.ssa Enrico va in pensione. Subentrerà una nuova insegnante (che giunge da economia da come ho capito) con un nuovo programma ecc. La questione è questa: i frequentanti dell'anno accademico 2011/12 hanno la possibilità (sino a marzo 2013) di sostenere l'esame di diritto del lavoro con il programma della Enrico; tuttavia dopo aver consultato il nuovo sito del dip. di giurisprudenza risulta esserci un solo appello disponibile previsto per marzo. Non ...
4
8 feb 2013, 08:04

abcde123451
Salve ragazzi, sto facendo la tesina d'esame incentrandola sulla matematica, volevo sapere se voi avete fatto una cosa del genere e come vi siete comportarti per collegarla ad altre materie tipo inglese.. per filosofia--->matematica--->ragione--->kant ( riferimenti al metodo scientifico e galileo galilei) per italiano--->dante--->paradiso--->riferimenti alla matematica di dante Per la storia, per l'inglese si potrebbe portare la storia di matematici/fisici che hanno fatto le più grandi ...
19
7 feb 2013, 21:33

LARA881
Ciao a tutti, sto preparando una presentazione con il pacchetto beamer di latex, ma non riesco a mettere più loghi sulla pagina iniziale. qualcuno sa aiutarmi? ho tre loghi e vorrei metterli uno in alto a sinistra, uno in alto a destra e uno in basso a destra; poi in realtà le posizioni me le gestisco io, ma non so proprio come mettere più loghi.... Chi mi aiuta? Grazie, Lara
4
6 feb 2013, 23:15

herman1
Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile convertire questo fenomeno fisico in una formula matematica;ho un serbatoio d'acqua con collegati N rubinetti,uno ed uno solo può essere aperto manualmente ad un valore qualsiasi di portata d'acqua,i restanti rubinetti (n-1) possono anch'essi essere aperti ad un qualsiasi valore,ma rispetto al singolo rubinetto iniziale ho una uscita di acqua modulata al 10% (se esce 1 litro,ho una portata che passa da 1 litro a 0.9 litri con una frequenza ...
1
6 feb 2013, 10:12

malgalad-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno ha sostenuto l'esame di Sociologia giuridica e della devianza dello scorso 17 Luglio? Se si, mi sapreste indicare le domande fatte? Grazie mille Malg
2
5 feb 2013, 16:32

schatzilina-votailprof
:D ciao a tutti!!! a breve dovrò affrontare l'esame di antropologia con la franceschi..qualcuno lo ha affrontato e mi potrebbe dare qualche dritta e delle info???cm è la prof ? più o meno le domande su quali libri sn incentrate??ecc... grazie mille!!!!!!!!!
6
5 feb 2013, 10:52

starsuper
Salve a tutti, duranti le lunghe notti insonni intento a fissare il soffitto, ho ponderato una domanda che mi ha molto affascinato e che la butto qui, tanto per parlare un po'. Mi stavo chiedendo, se una forma di vita aliena arrivasse sulla terra e, ammesso e non concesso che avessero orecchie, bocca occhi etc, come potremmo comunicare? Dubito riconoscano l'inglese come lingua universale. Ho googlato un po' e sono venuto a consocenza della famosa stele di cui non ricordo il nome lanciata sullo ...
22
4 feb 2013, 21:11

riti-votailprof
Salve cari colleghi..... qualche dritta per diritto societario? che domande fa Cincotti? Ps: voci di corridoio dicono che a ottobre ci sarà nuovamente Racugno .. ma è vero? vi prego datemi notizie...
6
4 feb 2013, 20:20

DIONISIA_P
non riesco a scaricare le dispense, copare un messaggio di errore, come posso fare?
1
4 feb 2013, 18:06

Eredir
In questo thread vorrei raccogliere una serie di curiosità di tipo matematico, ovviamente tutti sono invitati a contribuire e a commentare. Inizio con questa che mi è capitato di scoprire qualche giorno fa. Per ogni intero positivo ad eccezione di $n=4$ ogni varietà differenziabile omeomorfa a $\RR^n$ è anche diffeomorfa. Le varietà che fanno eccezione si chiamano $\RR^4$ esotici (pagina su Wikipedia). Curiosità nella curiosità: l'articolo di Wikipedia ...
37
3 feb 2013, 17:27

Plepp
Stamattina mi è stato regalato questo libro: George Gheverghese Joseph, C'era una volta un numero - La vera storia della matematica. Qualcuno l'ha letto? Lo trovate interessante?
7
3 feb 2013, 12:50

nunzio1990
i sunti delle materie dell'uni sono utili o no?sono abbastanza completi?
2
3 feb 2013, 11:19

tonia901
Ma tipo siccome nella sezione "tesine" non me la fa aprire, volevo sapere come dovrei fare per aprire "giustizia:diritto naturale o diritto positivo?" Mi chiede un codice che non so qual è....qualcuno che mi può essere d'aiuto?
6
1 feb 2013, 18:37

Sk_Anonymous
Girando per libri e qui sul forum ho visto usare, credo quasi equivalentemente, i due seguenti simboli \[ \thickapprox \qquad \simeq\] Ma quali sono le differenze (ed i significati precisi) di questi simboli? Scusatemi la domanda banale, ma non lo so davvero...
9
1 feb 2013, 17:35

giulli
L'anno prossimo dovrei iniziare l'università, se tutto va bene! Comunque avrei pensato a psicologia perché è l'unica cosa che mi piace un po' di più delle altre facoltà, ma cosa si studia in particolare?! A me piace arte ma non penso ci sia un corso dove si studiano i quadri e poi non saprei che lavoro intraprendere! Ho visto che a Milano c'è anche la scuola di moda, in particolare la NABA che però é privata e mi piacerebbe fare il corso di fashion design, qualcuno lo frequenta? Potreste ...
5
1 feb 2013, 16:35

giuscri
Discussione scema: un mio professore l'anno scorso criticò in modo acido i "gruppi di studio" (anche se ad oggi non so esattamente di cosa si tratti), dicendo che la buona preparazione la fa lo studente chiuso nella sua stanzetta a riflettere. Sinceramente non so: studiare a casa può essere molto difficile ma, se l'università è ad ore di distanza, studiare per molto tempo può rivelarsi poco fattibile, nel lungo periodo; oltre alla questione del pranzo. Capisco che è una scelta molto ma molto ...
29
1 feb 2013, 12:52