Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve amici del forum, ho deciso di condividere con voi un mio risultato di 2 anni fa. Risolsi positivamente una congettura propostami. Magari ora pongo solo il problema, se qualcuno prima volesse cimentarsi, poi posterò la soluzione.
Si tratta di un'esposizione, quindi la posterò in questa forma (l'ho fatta a mano sui lucidi e mi stufo sempre di metterla in power point )!
---
Considerazioni empiriche.
$Dx^2=2x$
Il grafico di $y=x^2$ ha simmetria assiale rispetto ...

anzitutto vi dico come ci sono arrivato a questo risultato prima di farvi vedere grafici e tutto il resto..
sappiamo che $e^(jphi) = cosphi + jsinphi$ da cui
$jphi = ln(cosphi + jsinphi) => phi = -jln(cosphi + jsinphi)$
plottando tale espressione con derive6 (esattamente ho plottato $f(phi) := -jln(cosphi + jsinphi)$) mi è uscito:
ovvero mi è uscita la funzione identità $f(x) = x$ periodica $2pi$ (la funzione a dente di sega), provando con altre espressioni ho trovato questi altri ...

...ecco perchè lo facevano parlare poco! **editato**
Nota della moderazione: gli insulti a chicchessia non sono graditi su questo forum

Ieri sera, giocando a Trivial Pursuit, mi sono imbattuto in una domanda che chiedeva quante palline avesse l'abaco originariamente.
Sto cercando una spiegazione a quella risposta.
Per il momento non posto la risposta, voglio vedere quale sarebbe stata la vostra.

"Pizza, ma quanto mi costi?! Il prodotto tipico per eccellenza del nostro bel Paese ci riserva
una bella sorpresa perché abbiamo fatto una analisi dei prezzi e i ricarichi sono stratosferici: + 790%.
Abbiamo fatto il calcolo dei costi dei componenti della pizza margherita.
I componenti classici: acqua, farina, lievito, sale, pomodoro, mozzarella, basilico, olio di oliva.
Vediamone il costo per una pizza margherita, dal peso medio di 210 grammi
(Il peso della pizza subisce una diminuzione ...

visto che questo, ed altri, non c'entrano con la Birmania...
"elgiovo":Io credo che questo forum, forse per una certa visione politica-ideologica degli amministratori,
sia eccessivamente sbilanciato da una parte.
Mah, è un vizio diffuso fra gli intellettuali (:-D) l'essere sbilanciati
"elgiovo":Se davvero si vuole sbandierare la democrazia, almeno
si dovrebbe garantire che un "ente pubblico" quale il forum non annoveri tra i moderatori persone
che ...

Ciao a tutti
devo inserire (cioe' scrivere) delle formule in un documento word ma non so come fare. Qual'e' il modo migliore per fare tutto cio'? Grazie mille in anticipo.

Mi pare che ultimamente sia messa parecchio dubbio sia la liberta' di scrivere su questo forum, sia il rispetto reciproco tra i vari utenti, sia la pertinenza degli argomenti proposti.
Prima siamo stati accusati di essere troppo lassivi, quando cambiamo e diventiamo piu' severi veniamo accusati di non essere democratici e di non far rispettare le norme.... io non ci capisco piu' molto. Passiamo alla totale anarchia? o alla totale dittatura? una via di mezzo pare non convinca tutti. Aspetto ...

salve a tutti
ho provato modellare un semplice problema di economia, roba che all'uni si studia senza fare esercizi e mi sono imbatuto in un sistema tipo
[1] x1 + x2 = w1 + w2
[2] x3 + x4 = w3 + w4
[3] x1 + p x3 = w1 + p w2
[4] x2 + p x4 = w3 + p w4
[5] a1 x3 / (a2 x1) = 1 / P
[6] a3 x3 / (a4 x2) = 1 / P
il vettore soluzione dovrebbe essere (x1, x2, x3, x4, P) che sono le incognite mentre tutto il resto sono parametri noti
il problema è che è un ...

Ciao a tutti, se consideriamo uno spazio di funzioni definite su un certo dominio, ad esempio un sottoinsieme di $RR^n$, che siano continue e derivabili il numero di volte che ci serve, vedi dopo, indichiamo il generico vettore di tale spazio con $phi(x_(i=1...n))$.
Consideriamo una equazione alle derivate parziali, lineare, e contenente derivate parziali anche miste fino all'ordine m_esimo, che genericamente identifichiamo $del_(x_(i=1...n))^(j))$, allora l'equazione è: ...

E' morto all'ospedale militare del Celio, a Roma, l'agente del Sismi Lorenzo D'Auria.
Era rimasto gravemente ferito in Afghanistan lo scorso 24 settembre, nel blitz durante
il quale è stato liberato insieme all'altro collega rapito con lui dai Talebani.
Successivamente era stato rimpatriato e ricoverato al Celio.
Il D'auria ,33 anni, assai probabilmente e' stato colpito da fuoco ...amico.
Ma poiche' nel blitz sono morti anche tutti i rapitori,l'attuale governo avra' buon gioco a ...
Salve ragazzi!
Mi chiamo Sabrina,sto conducendo una ricerca per la mia tesi in Psicologia Clinica.
Si tratta di un sondaggio sulla violenza sessuale come fantasia inconscia,è rivolto solo al sesso maschile ed è in forma anonima.
Vi va di partecipare?
Grazie mille! :ciao:
http://utenti.lycos.it/webassistance/sondaggio/?

chi di voi è vestito di rosso?
io presente! di arancione in realtà, perchè qua non ho magliette rosse
non ditemi che sono l'unico.

Dovrei comprare una nuova calcolatrice scientifica.
Quella che avevo, la Sharp EL-506V, secondo me aveva alcune lacune:
1) non era possibile rappresentare le frazioni, che venivano arrotondate;
2) dava risultati arrotondati anche per valori irrazionali.
Inoltre mi piacerebbe una calcolatrice che mi permetta di calcolare velocemente il valore di una funzione di x in corrispondenza di un punto x stabilito senza dover sostituire manualmente x ogni volta...
Ad esempio avendo una funzione ...

un buon testo di teoria dei segnali? grazie mille
Ragazzi voi avete una macchina dei sogni? a cosa sareste disposti a rinunciare per averla? per quanto mi riguarda io ho sempre avuto il pallino della mercedes SLK e sto mettendo via un bel pò di soldi al mese rinunciando ad alcuni miei hobby molto costosi..windsurf e viaggi per potermela pagare...faccio male..non lo so però ci sto...come diceva una famosa canzone...cosa dite?...che faccio prima a partecipare al concorso di Gattuso della vodafone che le mette in palio...boh.. e io ci provo ...

Questa e' capitata a Roma ed e' fortisssima !!
Un automobilista ,dovendo parcheggiare nelle strisce azzurre ed avendo trovato
rotta la relativa macchinetta per acquistare un regolare biglietto,ha chiesto ad un vigile
che si trovava nei pressi dove poteva trovare un'altra macchinetta.Quello ( quella per la verita')
gli ha indicato il posto piu' vicino ( qualche decina di metri piu' in là).Ma quale e' stata la sorpresa dello
automobilista ,al ritorno dall'aver comprato il biglietto,nel non ...

Ciao ragazzi, un mio amico sta facendo la ssis e deve sostenere un esame che parli della vita di un matematico o fisico a scelta, ed io gli avevo suggerito Newton o Galileo, lui aveva pensato a Maxwell....in ogni caso sapreste consigliarmi dei siti ad hoc dove poter trovare queste informazioni??? (anche su altri scienziati eventualmente)
Premetto che il prof è pignolo da morire e vuole sapere anche le abitudini di vita...
Grazie

Solo oggi ho scoperto che il sito cui questo forum fa riferimento pubblica trimestralmente un magazine.
Ci tenevo a fare i miei (seppur modestissimi) complimenti al direttore e al vicedirettore, nonché a tutti coloro che vi collaborano: è un periodico molto interessante.

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno sa come calcolare il Volume di una calotta sferica conoscendo solo il raggio inferiore e quello della sfera.
Poichè il volume della sfera si calcola come non so come ricavare l'altezza senza conoscere l'area della superficie sferica della calotta.Qualcuno puo' aiutarmi??