Abaco

Cheguevilla
Ieri sera, giocando a Trivial Pursuit, mi sono imbattuto in una domanda che chiedeva quante palline avesse l'abaco originariamente.
Sto cercando una spiegazione a quella risposta.
Per il momento non posto la risposta, voglio vedere quale sarebbe stata la vostra.

Risposte
Fioravante Patrone1
abaco = pallottoliere?

zorn1
Va beh sì pietre sulla sabbia ma è stato inventato proprio perché i sassolini si perdevano facilmente... poi chiedersi quante palline c'erano è domanda stupida

wedge
campo delle congetture.
con 7 palline puoi rappresentare i numeri fino a 20, se la prima pallina vale 10, la seconda 5, e le altre quattro 1. mi viene in mente che i babilonesi (o i sumeri) contavano appunto in base 20.
il sistema più efficiente ovviamente sarebbe quello binario, con 7 palline e 7 solchi si arriverebbe a poter rappresentare numeri fino a 2^7 - 1

V1
Ha ragione Fioravante, all'inizio neanche c'erano le palline.

Comunque penso che la domanda intendesse l'abaco cinese (quello più diffuso) ovvero lo Suan Pan.

laura.todisco
"Cheguevilla":
Bah, la risposta diceva 7.
Ora, voglio cercare di capire quale logica ci stia dietro.

Io ho trovato 4!
http://www.smsagenovesi.com/scuola/prog ... baco_p.htm

Fioravante Patrone1
"Cheguevilla":

Nessuna logica. Solo ignoranza (vabbé, anche questa si può studiare...)

Cheguevilla
Bah, la risposta diceva 7.

Fioravante Patrone1
[-X

cozzataddeo
"Fioravante Patrone":
risposta facile:

qualunque risposta è sbagliata
e, se mi posso permettere, la domanda è una... [qualunque parola vi venga in mente che finisce per "ata", va bene anche se dialettale]

...genialata!!! :-D
Ho vinto qualcosa?

wedge
ma che domanda è?
abaco cinese, abaco egiziano, abaco babilonese? chi l'ha inventato per primo poi?

Fioravante Patrone1
qualche riga sulla sabbia, un po' di pietre disponibili, et voilà

'ste domande mi ricordano certi filosofi analitici che "applicano" la TdG, dimenticandosi che ci sono le meduse

Cheguevilla
Per quale motivo?

Fioravante Patrone1
risposta facile:

qualunque risposta è sbagliata
e, se mi posso permettere, la domanda è una... [qualunque parola vi venga in mente che finisce per "ata", va bene anche se dialettale]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.