Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
spesso mi è capitato di leggere una citazione, anche qui nel forum, di cui però ignoro il significato.
Nessuno ci scaccerà dal paradiso che Cantor ha creato per noi. (Hilbert)
Cosa intendeva dire Hilbert? Potete darmi delucidazioni in merito?
Grazie mille
Ho tentato di dimostrare la relazione tra il Raggio R di una sfera e la sua superficie S ed il volume V.
Per il volume tutto ok, per la superficie invece la mia dimostrazione fallisce da qualche parte, solo che non mi rendo conto dell'errore.
La dimostrazione con i suoi passaggi è questa:
http://alv.altervista.org/sfera.pdf
qualcuno non è che saprebbe indicarmi l'errore?!?
Grazie
Ciao
A titolo di esperimento ho postato un quesito in "Giochi matematici" dal titolo
" Un calcolo...per tutti" ed uno in "Superiori" dal titolo ( un po' ironico) "Ancora geometria
(con scarse speranze)".
Il primo ha ricevuto nella prima ora tra le 50 e le sessanta visite ;il
secondo nella prima ora ( o giu' di lì) ne ha ricevuto 23 (al momento saranno di piu')
A parte il fatto che non vi sono ancora soluzioni,la disparita' di preferenza tra calcoli e
pura geometria e' abissale.Mi ...
"iperboli" perché questa sezione ospita alcuni interventi caratterizzati da un rapporto inversamente proporzionale fra le seguenti grandezze:
- attendibilità del risultato, teorema, scoperta, invenzione, etc.
- importanza del risultato, etc., di cui si parla
- uso del metodo scientifico, ed in particolare della sua caratteristica di trasparenza
- importanza del risultato, etc., di cui si parla
Con corollari buffi sulla paura che un risultato manifestamente falso venga "rubato", con ...
ciao a tutti volevo solo rendervi partecipi della mia soddisfazione derivante da questi primi due giorni di precorsi di matematica!!!! abbiamo un prof giovane, appassionato e bravo a comunicare, ho passato le ore di matematica dei precorsi senza smettere un momento di ascoltare estasiato tutte le varie cose... .Ad esempio ieri abbiamo fatto un excursus matematico-filosofico-metafisico sui numeri, sul concetto di numero, fino anche a cosine concrete sugli insiemi (lezione aperta, con domande, ...
propongo di fare una sezione dedicata alla musica e agli ultimi arrivi.. se a voi piace sono sicuro che accorrerete in molti ad appoggiarmi.. personalmente parlando sono un grande fan di pavarotti.. e mi è dispiaciuto moltissimo sapere della sua morte.. a voi che musica piace?
volevo installarmi il pacchetto mathbb su MikTex 2.6.
sono andato su http://www.tug.org/svn/texlive/trunk/Master/texmf-dist/tex/latex/jknapltx/mathbbol.sty, ho salvato la pagina come mathbb.sty e... adesso?
cosa dovrei fare?
Salve a tutti. Sono nuova di qusto forum ma lo vedo come una potenziale manna dal cielo.
Giovedì ho un esame di mate. L'unico del mio corso di laurea (Biologia).
Ho delle domande urgenti. Sono un oca e non capisco granchè. spero in un vostro pronto intervento.
Primo dubbio: Trovare La tangente in un punto x=a.
Supponiamo la nostra f(x)=x-3/x^2-1
usiamo la formula risolutiva
m= Y2 - Y1 / X2 - X1
viene dato X=0
quindi sostituiamo nell ns F(x) lo zero e ci troviamo la Y
A(o, 3) ...
Secondo voi, per quanto riguarda la matematica, questo mathml ha fatto davvero la differenza, o gli utenti potevano tranquillamente continuare a lavorare in latex?
help help
ditemi la vostra!!!
Mi sono sempre chiesto: che senso ha studiare alla facoltà di Matematica, se poi questi studi non hanno un'applicazione pratica, o meglio, non accompagnano e costituiscono le basi per l'Ingegneria, Fisica, tecnologie Biologiche, Medicina e ricerche nel campo chimico? In realtà la matematica non è "tecnica pura", che va applicata al progresso delle discipline suddette? Non è inutile studiare solo matematica?
Cari co-utenti,
ricevo oggi a seguito di una piccola polemica con il moderatore david_e in due topic della sezione Generale questo messaggio dall'amministratore Luca Lussardi
"Luca Lussardi (PM)":
Il tuo atteggiamento verso parecchi utenti del forum è poco educato e a tratti offensivo. Sei invitato a cambiare atteggiamento. Questo è solo un avvertimento, alla prossima lamentela di carattere generale da parte dei modertaori del forum scatta il ...
Non so se è già stata affrontata una discussione del genere ma avevo una grande curiosità..
Com'è la situazione della matematica nei vari paesi europei? Nel senso, secondo voi qual'è uno dei paesi migliori per un matematico dal punto di vista della ricerca e dal punto di vista lavorativo?
parlo anche di precariato,
finita la laurea 3+2 è facile entrare nel mondo del lavoro?
ora come ora in primis la domanda la porgerei in questi termini:
finita la laurea 3+2 è "facile" entrare nell'università?(da mega precario anche, visto che ormai è tutto così il lavoro)
con "facile" intendo dire fattibile, cioè se sei messo bene di votazione e preparazione...
mi è venuto questo dubbettino
La regola di $\forall$-formazione dice
$\Gamma, z \in D \vdash A(z) \implies \Gamma \vdash (\forall x \in D)A(x)$, con $z$ non libera nel dominio $D$. Poi Wikipedia dice
"Ciò significa che z non deve già comparire in qualche proposizione del sequente altrimenti si avrebbe un sistema inconsistente: asserire che, dato A per una certa variabile, valga A per tutti gli elementi del dominio è assolutamente folle."
Ok, ma non è quello che si sta facendo, quando si scrive $(\forall x \in D)A(x)$? Oppure ...
A volte mi chiedo cosa sarebbe successo se l'immensa eredità di Cantor non ci fosse pervenuta, ma si fosse perseguita la linea di pensiero di Kronecker (che peraltro asseriva la non esistenza degli irrazionali).
Per me non esisterebbe tutta la matematica moderna e si sarebbe aperto invece del secolo d'oro un nuovo secolo oscuro per questa scienza.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Il titolo è ironico ovviamente, non mi permetterei mai dal basso della mia inesperienza da liceale .
Il fatto è che ultimamante ho letto una cosa che mi ha un tantino sbalordito.
Navigando su un altro forum di matematica, ho letto un commento di uno studente (quasi sicuramente di matematica o fisica) nel quale affermava di conoscere diversi "quasi ingegneri" (ovvero che stanno per terminare l'università) che hanno dimenticato la maggior parte dell'analisi studiata precedentemente, anche ...
prima di fare una figuraccia.... möbius e moebius sono due varianti grafiche dello stesso nome, la cui pronuncia è moebius, vero?
un po' come de l'hôpital e de l'ospital?
mi vergogno quasi a postare, ma è solo una curiosità riguardante n fattoriale...
so cos'è, ma la definizione che mi da il mio libro, che è uguale a quella che ho trovato qui sul formulario di matematicamente (e quindi credo universalmente accettata) è $n! =n*(n-1)*(n-2)*...*3*2*1$
con la sola condizione $n>=1$. Chiarissimo. Ma se $n$ fosse 2, o 3, o 4, o 5 applicando la formula pari pari non si ottiene il prodotto dei fattori decrescenti di $n$ (spero di essermi ...
Vorrei porre una domanda generale.
A volte si trovano nei libri definizioni diverse della stessa cosa...
Quel che mi chiedo è se tali definizioni debbano corrispondere o meno ad uno stesso concetto.
Faccio un esempio banale: è possibile definire un "triangolo isoscele" (geometria euclidea ovviamente) come "un triangolo avente due lati congruenti" oppure come "un triangolo avente due angoli congruenti". Si può dimostrare infatti che le due definizioni si equivalgono, giacchè una implica ...
Dal punto di vista operativo-computazionale mi sembra più "azzeccata" questa definizione di limite:
il limite per x che va a c di f(x) è uguale ad l se per ogni successione xn convergente a c, la successione f(xn) converge a l.
Certamente è una definizione più vicina all'idea intuitiva che abbiamo di limite (suggerisce un procedimento operativo per stimarlo), quindi più facile da digerire per gli studenti, più didattica, visiva.
Secondo me, nei corsi di Analisi, sarebbe opportuno ...