Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mabymc
Ciao a tutti! Scrivo questo post oggi perchè mi piacerebbe mostrarvi un video musicale che ho girato e montato per un mio amico. Non sono un videomaker professionista e neanche mi reputo tale, perciò mi rivolgo ai più esperti e ai più critici, con la premessa che questo non è un lavoro, ma solamente una passione, (che spero con il tempo e con la giusta perseveranza, possa diventare una professione). Vorrei chiedervi solamente un giudizio complessivo sul lavoro, magari anche qualche dritta su ...
6
24 nov 2012, 14:21

Paolo861
innata per le Automobili e un percorso di studi in un'altra materia seguito per ingenuità. Ora, considerate un'attività formativa quella della mia unica passione che ho trovato per fortuna quest'anno e alla quale ho potuto partecipare per poi riconoscere di saper utilizzare abbastanza bene i pc per via di questi anni di scuola e di tempo libero e tutto questo è motivo di confusione. Saper utilizzare abbastanza bene il pc mi crea un pò di confusione. Per non incorrere in una crisi mia devo ...
30
18 nov 2012, 17:37

vict85
Ciao a tutti, Il mensile Le Scienze ha posto 6 domande ai vari candidati delle primarie del PD. A qualcuno magari interessa. Sinceramente io non andrò a votare, anche perché non mi piacciono molto i ‘nuovi’ e ai ‘vecchi’ mi sembra manchi un po’ l’entusiasmo e la determinazione di fare le cose diversamente (senza considerare che le colpe della situazione attuale è anche loro). Potete trovarle qui.
3
23 nov 2012, 16:15

laska1
Oggi facevo delle ricerche sul web ed è saltata fuori l'immagine di copertina di un libro abbastanza noto: Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll. Un testo che avevo acquistato tempo fa e che avrei dovuto leggere con calma. Purtroppo ho avuto la triste idea di prestarlo ad una persona con la quale poi non ho avuto più modo di rivedermi per riportare a casa il mio tessssoro e figuriamoci se il soggetto si è ...
19
21 nov 2012, 18:37

vittorino70
Striscia la Notizia si sta rivelando una miniera per quanto riguarda gli usi e costumi...a Napoli e dintorni. Peccato per chi non vede questa trasmissione ! Ma veniamo a noi. Il solito Luca Abete ( quello col giacchettino di color verde) ci ha presentato una spaccato della vita ( e dei comportamenti ) dei cinesi a Napoli di spessore elevato ma così elevato che se non fosse da piangere sarebbe tutto da ridere...Dal servizio di Abete appare come il rilascio dello scontrino fiscale ...
18
22 nov 2012, 21:37

bruno abate
ciao a tutti cercavo introduzione alla demografia di livi bacci riassunti e o appunti
3
2 ott 2012, 10:54

vittorino70
"Scippato del suo orologio Rolex nel cuore di Napoli: vittima un addetto alla sicurezza, probabilmente il capo scorta, del presidente della Repubblica federale tedesca, Joachim Gauck, in visita ufficiale a Napoli insieme con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E' accaduto sul lungomare Caracciolo, quando il presidente tedesco non era ancora a Napoli. L'addetto non era in servizio. Al momento non è stata presentata denuncia. L'episodio presenta ancora molti aspetti da chiarire. Secondo la ...
14
20 nov 2012, 18:55

fab_mar9093
Siccome non sono un esperto, chiedo a chi ne sa un pò di più: vorrei acquistare delle cuffie (audio) insonorizzate; precisiamo.. delle cuffie che sul treno non mi facciano sentire i rumori di rotaie e vagoni. Non cerco il meglio che c'è sul mercato, ma una soluzione economica che comunque sia di buona qualità. Direte: perchè non vai a un centro e chiedi al commesso? essendo totalmente privo di conoscenze in merito, non vorrei mi consigliassero qualcosa che costi il triplo di un articolo che ...
4
21 nov 2012, 20:48

BoyScout
ciao ragazzi vorrei chiedervi unìinformazione perché ho qualche debbio. forse voi avete più esperienza di me! Vorrei fare la testi di laurea magistrale all'estero, ma mi chiedevo se la faccio all'estero devo comunque chiedere ad un professore di qui che possa farmi da relatore? quanto tempo prima devo organizzarmi? devo cercare da sola un istituto all'estero che possa accogliermi per il periodo della tesi? a cosa serve il professore relatore? questo nn mi è chiaro grazie Kiss
1
18 nov 2012, 17:16

matemix1
il nik name è un biglietto da visita... ce ne sono alcuni a dir poco originali... un modo di descriverci... o di nasconderci?... ma si trova d'istinto o si sceglie accuratamente? io adoro la matematica... mi ha sempre fatto felice... e mi accorgo che nella scelta dei miei nik c'entra sempre... ma... "non di sola matematica vive l'uomo(o la donna)" ma di un mix di altre cose e passioni.... dunque matemix mi calza a pennello.... ormai è il mio nome di battesimo sul web... e voi? perchè avete ...
85
23 ott 2008, 21:40

smaug1
Salve! Volevo sapere se la facoltà di ingegneria in Italia è troppo teorica rispetto magari a quello che succede in altri paesi esteri. Voglio dire è possibile che dopo 2 anni, un ingegnere meccanico non sa progettare quasi niente? Voglio dire al primo anno di tecnico loro fanno solo disegno, il secondo meccanica applicata alle machine, metallurgia, fisica tecnica ecc ecc ma sono sicuro che per ciascuna di queste discipline c'è un approccio abbastanza teorico...per esempio in USA come ...
3
18 nov 2012, 17:28

perlapoesia
secondo voi qual'e la visione metafisica di ognuno di noi compresi gli avavavaa? Aggiunto 6 minuti più tardi: Ragazzi dovete studiare più la metafisica in questa realta dove ognuno cerca di studiare le cose che vanno oltre la fisica per ricavare denaro perchè c'e la cvisi.Ringrazio tutti siete tutti bellissimi tranne tutti quelli che stanno leggendo.
1
20 nov 2012, 11:01

Paolo861
sono qui anche per trascorrere il tempo e considerato che di questo tipo di quesiti ne faccio un bel pò, vi domando si può essere belli ed avere la stessa intelligenza o di poco inferiore a quella di Einstein? Io, personalmente fino ad ora credevo di essere un ragazzo normale esteticamente, ma non è così a giudicare da un episodio recente anzi sembra che addirittura qualcuno mi trovi bello. Ora, io vivo in maniera complessa il mio aspetto fisico e non mi dilungo a spiegarvene il perchè, ma ...
35
16 nov 2012, 11:12

Sk_Anonymous
Scrissi questo in un altro forum ma non fui compreso, quindi chiedo a voi (che considero di mentalità più aperta in quanto studiosi di Scienze o già e veri scienziati): il Buddhadharma (ovvero il nucleo centrale dell'insegnamento di Buddha, e non i fronzoli successivi) può essere considerato una religione? Tale insegnamento può, a grandissime o enormi linee, essere così schematizzato: 0. Tutto è impermanente, ovvero nulla è eterno. Non siamo eterni noi, non è eterno il mondo, non è eterna la ...
27
17 nov 2012, 12:50

gugo82
Frequento questa community regolarmente da (quasi) cinque anni. Nei limiti delle mie conoscenze e delle mie forze, ho cercato di dare una mano a tutti e di instillare in qualcuno un po' di curiosità, a volte riuscendoci, altre no. Rivendico con orgoglio il fatto di aver sempre dichiarato esplicitamente i miei limiti, di aver cercato di superarli e, soprattutto, di essere venuto sempre incontro alle necessità di chi chiedeva delle spiegazioni (tecniche o no) e di chiunque leggesse i miei ...
27
23 mag 2012, 15:37

smaug1
Salve. Sto seguendo il corso di Fisica 2 con un professore che spiega davvero male. Non voglio discutere se è competente o meno perché in fondo non posso davvero stabilirlo e neanche mi permetterei di farlo. A parte la didattica, In ogni lezione mentre scrive alla lavagna, se qualcuno fiata, si gira, minaccia di andarsene, si arrabbia, e interrompe la lezione offeso per qualche minuto. Oggi è successo che è entrato, ha letto un esercizio che voleva spiegarci, si gira verso di noi dicendo che si ...
104
31 ott 2012, 01:15

Fravilla1
Ciao a tutti, ho il seguente problema: data una serie di punti in coordinate cartesiane, devo trovare la funzione passante per essi(approssimata in modo molto esatto). Ho provato a usare derive ma il grafico che ottengo è troppo spigoloso. Mi sapreste consigliare dei programmi che magari approssimano meglio? (Purtroppo non si possono usare altri punti oltre a quelli dati) Grazie mille ad esempio: i punti sono (0 ,1), (5,1) , (10,1), (15,1.02), (20,2), (25,3), (30,11.8), (35,12), (40,12), ...
1
18 nov 2012, 19:59

Paolo861
Ho comperato due nuove pile ricaricabili della PHILLIPS che sostituiscono quelle precedenti ormai desgradate. Il venditore mi ha consigliato quelle da 2600 Mah anche se aveva disponibili quelle da 2100 mah perchè mantengono la carica a lungo e durano indicativamente di più. Sulle pile precedenti è riportato "Before use recharge 7h" , su queste nuove ho notato solo ora che indica 15h. Ora, logicamente a seconda dell'erogazione di corrente dopo tot. tempo si raggiunge il quantitativo di carica ...
8
14 nov 2012, 22:39

fab_mar9093
Buonasera, domani devo consegnare la tesi. Ho un dubbio dell'ultimo momento, toglietemelo! E' una tesi triennale, vale tre crediti non arriva neanche a 50 pagine. Vanno fatti i ringraziamenti al professore? è buon costume? insomma, non è una tesi da 20 crediti di ricerca
5
15 nov 2012, 23:36

robertod1961
Chiunque leggerà questo testo si troverà in mano la prova concreta dell' esistenza di Dio. Svaniscono i sigilli di un libro, ecco le prime rivelazioni del 16 novembre 2012. Nella Bibbia, nel quinto capitolo del Deuteronomio ci sono i dieci comandamenti, ne esiste uno che impone di onorare il padre e la madre. Il Gesù dei Vangeli a partire da Matteo 5,21 inizia a modificare sei leggi che erano state dettate a Mosè da Dio e non potendo rivelare la propria identità utilizza una formula impersonale ...
8
16 nov 2012, 03:42