Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scrivo su questo forum perchè è qui che nell'ultimo periodo "sto vivendo".
Dopo non aver seguito tutto il secondo semestre di ingegneria, ho deciso di dare due esami studiando autonomamente.
Ho iniziato con geometria ed algebra lineare e devo dire che i risultati ci sono stati. Ho studiato tanto, mai forse così "bene" nella mia vita, ma per questione di tempo ho lasciato stare gli ultimi due capitoli del libro in quanto l'appello di elettrotecnica andava avvicinandosi.
Domani ci sarà l'appello ...

Come funziona l'apparecchio che permette al prof. Stephen Hawking di comunicare?

Il voto (che i professori danno agli studenti) è una grandezza fisica? Se si, qual è la sua definizione operativa ?
Ai professori: non ditemi che valutate gli studenti senza conoscere la definizione operativa del "voto"!!!

Come al solito ho delle nuove bellissime notizie!
http://www.coordinamentouniversitario.i ... &Itemid=61

Ciao a tutti,
non so se alcuni di voi già lo sanno....oggi ho sentito in radio che, da Maggio, in tutti i comuni d'Italia è iniziata una raccolta firme per abrogare le varie indennità ai politici (tagli ai costi ed agli stipendi in politica), i media ed i giornali sembra che non ne abbiano parlato perchè ricattati dai vari partiti di perdere i finanziamenti statali, ed in questo modo quasi nessuno lo ha saputo!!!!!!! il problema è che ad oggi sono state raccolte 200 mila firme e bisogna ...

Tutte le ragazze che vedo in giro qui in Italia sono sempre bassine (1,60 1,65). Non che siano brutte, anzi , però farebbe piacere vedere donne un pò più alte, dall'1,80 in su insomma, soprattutto per me che sono alto 1,95 m.
Conoscete posti abitati da esseri di sesso femminile alti oltre il metro e ottanta?
Grazie

Ho appena iniziato lo studio degli Elementi, dove i postulati (o petizioni come il chiama il Tartaglia) sono sei.
Vorrei sapere, perché invece cercando in rete i postulati si fermano al quinto?
Esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_ ... di_Euclide
Inizialmente ho pensato che il sesto (ovvero due linee non possono chiudere alcuna superficie) fosse di poca importanza rispetto agli altri, ma pensandoci, sono tutti abbastanza intuitivi e quindi non vedo il motivo per escludere proprio questo in particolare...
Delucidazioni? ...

L'altro dì son passato dinanzi alla vetrina di una libreria, e la mia attenzione è stata attirata da un libro che aveva apposta sulla copertina, orizzontalmente, una di quelle strisce di cartoncino réclame che recava impressa un'equazione matematica ed un invito del tipo: "La nascita di un nuovo genere di romanzo scientifico". L'autore dovrebbe essere italiano, ed il titolo di una, massimo due parole, ma porca miseria non riesco a ricordarli. Sono ripassato in libreria, ma il libro non c'era ...

Ciao, amici! Torno con una delle mie stupide domande sui simboli... Per le sommatorie mi sono sempre e solo trovato davanti a simboli di tipo $\sum_{k}$ e $\sum_{k=n}^{m}$.
Suppongo che $\sum_{k}$ equivalga a $\sum_{k=1}^{n}$ dove $n$ è sottinteso nel contesto. Se mi sbaglio vi prego di picchiarmi...
Il simbolo $\sum_{k}^{n}$ è ugualmente utilizzabile sottintendendo che $k$ va da 1 a $n$?
$\sum_{k=1}^{+\infty}\text{grazie}_k$ a tutti!
aiuto mi servono degli appunti sul diritto privato...

Un saluto a tutti gli utenti di matematicamente, è da un pò di tempo che non torno su questo sito
ma oggi, a seguito di una pessima situazione, ho preso una decisione.
Sono uno studente universitario, primo anno in economia, e avendo iniziato l'università senza un metodo di studio, mi sono ritrovato a fine anno con solo 3/8 materie date. Ripetente quindi, praticamente bocciato.
In realtà, avrei ancora una possibilità di accedere al secondo anno, ossia facendo l'esame di Matematica Finanziaria ...

Mi chiedevo come affrontiate lo studio di un voluminoso libro di testo di materie matematiche/fisiche. Schematizzate ogni cosa in per avere un riferimento veloce e personale anche quando (inevitabilmente) ci si comincerà a scordare quello che si è studiato; preferite studiare senza perdere tempo in appunti e usando poi il libro come riferimento...etc
Voi come fate?
Personalmente sono assai indeciso. Quando il libro inizia ad essere dalle 300-400 pagine in su (tutti insomma), schematizzare ...
mi sono appena diplomata e mi piacerebbe continuare gli studi, ma in un campo del tutto diverso.
mi piacerebbe frequentare un corso di laurea come fisioterapista o infermieristica.
il problema è che non so da dove cominciare e dove chiedere informazioni. Mi piacerebbe sapere le materie che bisogna studiare quando sono i test ecc.. c'è qualcuno di Palermo che può aiutarmi?

Mi sono sempre chiesta una cosa... essere bravi coi calcoli equivale ad essere bravi in matematica? O il ragionamento astratto (come può essere l'induzione) può svilupparsi separatamente dal semplice "far di calcolo"?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare alla fine del secondo volume di analisi!!!
Adesso penso che mi butterò sull'algebra lineare...
Ragazzi a breve dovrò iscrivermi all università...Volevo un aiuto perchè non riesco a trovare i bandi x l iscrizione sul sito unisa.
Ho trovato solo quello di medicina, http://www.unisa.it/uploads/4831/bando_2012_sito_web.pdf
Ma a me interessa anche quello di chimica, CTF e ingegneria. Potreste aiutarmi? Vi ho mandato il link x farvi capire cosa cerco:) grazie mille:)

Ragazzi a voi piacciono i film di Woody Allen? Io ho visto match point, Io e annie e manhattan per il momento! Avete qualcun altro film che avete visto da consigliarmi?

Ragazzi voglio chiedervi una cosa! Esiste una libreria on-line che vende libri usati per i vari corsi di laurea? A me interessano i libri del cdl in matematica, ed è veramente difficile trovarli! Da me non siamo tantissimi, e in genera chi li compra nuovi se li tiene! Qualche idea?

Meglio l' IPAD o un mini notebook portatile?
Quest'anno inizierò l'università e siccome mi capiterà di stare fuori anche dalla mattina alla sera ritengo sia utile avere uno strumento per navigare e svolgere ricerche. Secondo voi (mi rivolgo specialmente a chi possiede uno di questi due strumenti) quali sono i vantaggi o gli svantaggi di ognuno? con quale mi troverei meglio all'Università?
Grazie in anticipo!!

mercoledi' 4 luglio a partire dalle 9 verranno presentati al CERN i risultati della ricerca del bosone di Higgs a LHC.
Ovvero diranno che la particella è stata finalmente osservata. Almeno questo è quello che mi hanno detto