Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
Ciao a tutti! Ho recentemente scoperto GmailTex, che tutto sommato è interessante per scrivere le mail. qui trovate il link http://alexeev.org/gmailtex.html Il problema è che se vado sui link per trovare i pacchetti da istallare, dal momento che al lavoro ho firefox, clicco sul link corrispondente e mi ritrovo qui http://userscripts.org/scripts/show/96444 il problema è che questo è solo per Windows, qui io uso Ubuntu. Volevo chiedere quindi se qualcuno sa come istallare pacchetti analoghi su Ubuntu, o conosce come fare... Grazie ...
1
16 nov 2012, 13:37

Cheguevilla
In che modo siete venuti a conoscenza di questo sito e del relativo forum? Raccontateci il vostro approccio!
55
25 gen 2009, 19:40

ary94
Ciao a tutti! Mi sono diplomata quest'anno al Liceo Artistico, ora frequento il 5° anno integrativo per poter accedere ad altre università oltre l'Accademia di Belle Arti. Come avrete capito dal titolo del post sono intenzionata a iscrivermi a Medicina, si, lo so che è una cosa completamente diversa da quello che ho fatto ma in 4 anni sono successe molte cose che mi hanno portata verso questa scelta. ecco le mie domande xD - è possibile fare il passaggio (dopo i tre anni e quindi la ...
8
12 nov 2012, 16:37

Paolo861
non aver mai eccelso nella scuola con ottime votazioni e riconoscimenti di merito cosa vuol dire ? Le persone si laureano con 110 e lode e si diplomano con 100 e lode. E' solo impegno, dedizione, motivazione? Nella risposta non tenere conto dell'epoca che stiamo vivendo. Grazie.
14
14 nov 2012, 10:13

perplesso1
Salve a tutti, ho dei dubbi da sottoporvi. Vorrei capire come bisogna gestire i riferimenti bibliografici quando si scrivono appunti/note/articoli/libri con argomento matematico. Mi spiego meglio, cerco di delineare una situazione concreta: Supponiamo che Pierino (nome di fantasia) abbia deciso di scrivere delle note su qualche argomento di matematica che gli piace, ed esempio "Teoria dei Gruppi" oppure "Analisi funzionale" (tanto per dire...). Pierino ad un certo punto del testo ritiene ...
5
12 nov 2012, 21:50

EmilLask
Credevo fosse un compito semplice da realizzare con derive e invece mi sono trovato in difficoltà. Utilizzando il comando iterates ho generato una successione di frazioni. Adesso vorrei elevare al quadrato ciascuna frazione. Ma non riesco a trovare il modo. Anche senza conoscere Derive qualche amico del Forum potrebbe indicarmi un percorso da seguire per ottenere da un vettore o da un insieme un altro vettore o insieme che contenga gli stessi elementi del primo ma elevati al ...
5
14 nov 2012, 12:43

Vito L
Salve a tutti, La mia fidanzata vorrebbe insegnare Matematica al liceo. Lei è icritta come come me al corso di laurea in Matematica, triennale, all'Università di Bari. Vorrei sapere , è sufficiente la laurea triennale per poter insegnare in un liceo? Se si bisogna sostenere prima qualche altro corso di Didattica? Infine, una volta laureati, è necessario iscriversi a qualche graduatoria? Grazie mille, Cordiali saluti Vito Lamaddalena
16
4 ott 2012, 12:12

auroraosimo
partendo da un numero decimale qualsiasi ad esempio (34.342.343.232) devo "stimare" a mente, senza l'utilizzo di calcolatrice, qual è la cifra più significativa in esadecimale. Non mi ricordo quali sono i passaggi, o meglio so che devo stimare prima quante cifre in binario servono, in questo caso 36, da qui posso sapere che in esadecimale serviranno 9 cifre, poi mi sono persa...
1
13 nov 2012, 05:46

Sk_Anonymous
Salve, non trovate che in base alla preferenza di una persona per un certo tipo di accordi musicali si può dedurre il suo carattere e la sua personalità? Ad esempio, a me piacciono molto gli accordi in minore, ad esempiò "do minore", "la minore" e così via, e sono cupo, poco socievole, aggressivo e irritabile. Ho notato invece che persone che prediligono accordi in maggiore hanno un carattere molto più solare e socievole. Avete notato anche voi questa cosa?
21
5 ott 2012, 11:33

Fioravante Patrone1
Dando un'occhiata al forum, nella speranza di trovar qualcuno da bannare, mi è caduto l'occhio sull'ultimo post in Fisica. Solo per il nick dell'utente: "tesseratto". Poi, stamane, si erano iscritti di fila un "aquila" e un "hawk"... Mi sono spesso domandato come facciano gli utenti a trovare sempre nick nuovi, non usati prima (per me è stato facile ) Fine delle brevi divagazioni. Vengo al dunque: quale è secondo voi il nick più bello? Quello che vi è piaciuto di più, che avete ...
33
5 mag 2010, 16:42

Sk_Anonymous
Nella sigla di Fringe compaiono delle equazioni, ma su internet non riesco a trovare quali sono. Qualcuno lo sa?
8
11 nov 2012, 21:55

EmilLask
Mi scuso per la banalità della domanda, ma non riesco a venirne fuori. Una frazione p/q con p e q Naturali, escluso lo zero, è sempre un numero razionale? PS Nel Testo di Analisi di Giulio Cesare Barozzi trovo scritto che dato un insieme A che contiene tutti i razionali negativi, lo zero, e tutti i razionali positivi il cui quadrato è minore di 2, è possibile trasformare ogni elemento a di A in a'= (2a+2)/(a+2), che è ancora un elemento di A ma più grande di a. A me i conti non tornano e ...
7
10 nov 2012, 22:12

smaug1
Salve! Quando guardo video ad esempio su youtube dopo pochi secondi il video comincia a rallentare, andare a tratti e questo peggiora notevolmente quando metto lo schermo intero! Succede con mozilla e un pò meno con chrome!Questo accade sul fisso che è window xp..come posso risolvere tal problema?
6
10 nov 2012, 01:37

giuscri
Le elezioni americane di oggi mi hanno fatto ripensare a un problema che m'ero già posto qualche volta, trovandomi a fantasticare sul Futuro. Istintivamente sento che se il conteggio dei voti venisse affidato a un qualche sistema informatico invece che a persone in carne ed ossa si perderebbe molta sicurezza: mentre oggi un qualsiasi politico intenzionato a vincere possa avere bisogno di una grande quantità di soldi e di fortuna (?) nel trovare persone corruttibili, un domani potrebbe non ...
5
6 nov 2012, 20:47

fragolina021
Di solito scarico la musica da mp3 skull music..hanno detto i miei compagni di classe che è gratis.. ma secondo voi contiene virus? Se si che programma mi consigliate? Gratis ma senza virus?
17
31 ott 2012, 17:25

mariangela.martino4
Mia figlia desidera tentare i test di medicina Sogna Roma o Bologna ma io preferirei sede più vicina alla famiglia per meglio esserle di sostegno. Vivendo a Salerno, la cui facoltà sta vivendo grosse difficoltà, ritenete Napoli valida attrezzata e aggiornata. Raccontatemi esperienze e vostre opinioni sulla facoltà di Napoli o diversi indirizzi assolutamente da evitare o da preferire. Grazie
2
10 nov 2012, 20:04

Carolach95
quali sono le materie della facoltà di tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia ???
2
8 nov 2012, 19:36

Tania Rybchuk
le favole tesina
1
10 nov 2012, 16:31

pam62
vorrei sapere se è vero che dopo i 50 anni ,non si pagano piu' le tasse universitarie... grazie
0
8 nov 2012, 19:24

VeroD
The e-Learning Courses program in Cultural Diplomacy (November 5th- 30th/ December 3rd- 31st ,2012) The Center for Cultural Diplomacy Studies (of the ICD Academy for Cultural Diplomacy) (CCDS) has developed the Distance Learning department in order to offer and enable different programs to individuals who are interested in field of cultural diplomacy and related areas to have an opportunity to increase their knowledge and experience in this fascinating field. Each program includes four main ...
1
7 nov 2012, 16:38