Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Recentemente la Commissione Giustizia della Camera ha approvato un disegno di legge a favore del divorzio breve.
Per chi non lo sapesse, al momento il divorzio è un vero e proprio calvario: per prima cosa bisogna presentare l'istanza di separazione di fronte ad un giudice (già passa qualche settimana di attesa per l'udienza). Se la separazione è consensuale, la via è più facile, altrimenti passano mesi (o anni) di lotta per trovare un accordo di separazione. Una volta certificata la ...

Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno che l'anno prossimo si iscriverà alla facoltà di giurisprudenza a Roma? :)

Salve a tutti,
volevo solamente ringraziare tutti voi di cuore, perchè anche grazie al vostro aiuto, alla vostra rapidità, precisione, gentilezza nelle spiegazioni che mi avete sempre fornito ho superato alla grande i tre esami del semestre, cioè analisi 1, geometria e laboratorio di calcolo (programmazione)! Grazie davvero per esserci sempre, mi avete fatto sentire meno abbandonata negli studi e mi avete aiutata tantissimo! Ovviamente la mia permanenza nel forum non è affatto terminata, anzi, ...

Qui
Cosa ne pensate ragazzi? In particolare condividete il fatto che un agnostico sospende il giudizio per il timore di sbagliare?

salve a tutti
sto ampliando la mia bibliografia della tesi e avevo pensato di aggiungere degli altri libri oltre ai libri che ho già inserito in bibliografia. la tesi è sulla sindrome di down.
le tematiche che ho trattato sono la seguenti:
-cenni medici della malattia
-cenni pedagogici dove ho parlato molto nel dettaglio di piaget e vygotskij
-impatto sociale ovvero come il down si trova nella società
-come prevenire o curare la sindrome di down
-teoria delle capacità ...

Ciao a tutti, sto girando da un sacco per cercare di capire come fare a calcolare la derivata di una funzione in un punto. Non mi interessa che non sappia farlo a livello simbolico, ma proprio calcolarla.
Purtroppo il comando diff come in matlab non funziona e pur cercando su internet non sono riuscito a trovar nulla.
Ciao a tutti, dato che vorrei fare la tesina di quinta liceo scientifico sulla teoria di giochi e che per fare la tesina è consigliato leggere almeno un libro sull'argomento, volevo sapere se c'è qualche libro sulla teoria dei giochi che mi consigliate di leggere (In giro ne ho trovati parecchi, solo che non so quali sono adatti alle mie capacità).
Il libro non deve essere per una lettura "da spiaggia" o per bambini ma nemmeno troppo complicato e difficile da leggere; lo vorrei il più possibile ...

Dovrei inserire in un documento LaTeX delle terne cartesiane variamente orientate nello spazio, etichettando i versori,
e delle figure piane o solide di cui possa scegliere io la disposizione nello spazio e dunque la prospettiva..
Quale è il programma più adeguato?
: esercizio di meccanica razionale per intederci, ma devo disegnare in 3D

Ciao a tutti, dopo aver accumulato un bel pò di stress in questo periodo, vorrei tanto partire x un viaggio, breve o lungo, voglio solo staccare un pò la spina! anche il posto non è rilevante, preferibilmente estero... vorrei prenotare online, mi hanno detto che si risparmia rispetto ad andare in un'agenzia viaggi, ma non l'ho mai fatto, quindi sono un pò impacciata e non saprei se fidarmi o no, qualcuno mi può proporre la propria esperienza e consigliarmi?
grazie in anticipo:)

Buonasera a tutti!
Ho un piccolo problema con Latex. Ho scritto una equazione e ho impostato un opportuno riferimento ad essa avvalendomi dei comandi label e ref.
Nell'output (in pdf) del file, compare a margine dell'equazione un box (per capirci, sembra scritto in ambiente verbatim) con all'interno la scritta "eqn:1" (sarebbe il nome che ho dato all'equazione). Problema simile compare nel punto in cui posiziono il riferimento.
Come posso eliminare tali box? Ho letto su diverse guide sulle ...

Salve a tutti,
apro l'argomento, non per raccogliere commenti anche se volete farli siete liberi ma, solamente per condividere con voi un video che ha, a mio parere, del paranoico da vendere:
Cordiali saluti
P.S.=Sono ben consapevole che il video non è opera di voyager, anche se la cosa non mi stupirebbe più di tanto.

Apro questo topic senza nessun obiettivo o richiesta particolare. Ritengo solamente che, ogni tanto, sia bello anche ringraziare senza pensare che tutto ci sia sempre dovuto. Mi riferisco al fatto che molti laureati, laureandi, studenti o semplici appassionati si danno una mano quotidianamente all'interno di questo forum. Sia cercando di aiutare altri sia venendo aiutato, ho potuto infatti assistere ad una mia crescita a livello didattico ed anche umano. Credo sia molto utile legggere post di ...

Salve ragazzi, nonostante 2 appelli e la totale rinuncia alla vita sociale in queste ultime settimane, non ho passato Analisi I ( questo era il secondo appello, quindi il prossimo a Luglio). Per chi non lo sapesse qua a Torino ad Ingegneria, l'esame è strutturato come segue ( qua al primo anno non è importante specificare l'indirizzo specifico, nel mio caso energetica, il primo anno è comune a tutti):
Prima parte: 20 domande a risposta multipla pescate a caso da un database con domande ...

come reagireste se vedeste uno che si iscrive ad un corso di laurea apposta per prendere tutti 18 e laurearsi col minimo, cioè 66?
cioè lo fa in modo deliberato per agire in modo insolito e bizzarro.

ciao a tutti, a me una volta è capitato di avere l'appello d'esame alle 10 di mattina e di averlo sostenuto alle 21, ed ero il penultimo.
a voi sono mai capitati esami lunghissimi e affollatissimi?

Ragazzi l'ho passato con 20!! Domani ho chimica e devo studiare tantissimo consigli?

Salve ragazzi.
Spesso uso LaTeX per scrivere appunti e roba varia. Quando ho necessità di inserire grafici o altri generi di figure, utilizzo Mathematica: creo e modifico i file per poi includerli nel file Tex. Tuttavia questo procedimento, oltre a richiedere parecchio tempo, non mi soddisfa appieno, anche perchè non sono un esperto nell'utilizzo di Mathematica.
Da qualche tempo ho appreso che esiste il cosiddetto Metapost, che farebbe al caso mio, ma non ho trovato nessuna guida completa ...

Salve,
come altre volte, vorrei chiedere come leggete e che significato date, nei vostri campo di studi/lavoro, questa notazione: \(\cong\).
Ringrazio

Vi propongo vari esercizi di fisica che ho fatto su cui ho dei dubbi e vorrei vedere se sono giusti visto che tra qualche giorno ho un esame (non ho i risultati)
Un ciclista di massa m=81,3 kg affronta un tratto in salita (theta=22°) lungo 500 m con una v0 iniziale di 30 km/h. Durante tale tratto continua a pedalare imprimendo sui pedali una forza costante Fc=210 N e subisce un attrito costante tra ruota e strada con coefficiente k=0.29. Calcolare
a) accelerazione complessiva sul ...

Non so quanti se lo ricordino dato che da tempo non frequentava più il Forum, probabilmente solo i forumisti di lunga data.
Se ne è andato due sere fà, all'improvviso senza dare disturbo a nessuno, come era sua abitudine.
I suoi interventi erano vivaci, spesso polemici, di certo fuori dagli schemi tradizionali.
Un suo vecchio post
post968.html#p968
questo invece è l'ultimo
post108598.html#p108598
R.I.P.