Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

EROICA SOPPORTAZIONE DI UN GIOVANE MACEDONE (da valerio massimo)
inizia_ Vestuto Macedoniae more regem Alexandrum nobilissimi pueri circumdabant sacrificantem....
finisce_ ..., cuius infirmam aetatem tanto robore praeditiam animadvertisset
DOPO I FUNERALI DI CESARE(da svetonio)
inizia_plebs statim a funere ad domum Bruti et Cassii cum facibus tetendit atque,...
finisce_...,vota suscipiebantur, controversiae distrahebantur.
UN IMPERATORE DAL NOME STRANO (dalla historia ...

ciao a tutti...mi servirebbero 2 versioni...
1)A chi tocca l'onore del comando ...Patribus nuntiatum est bellum ab aequis reparari et novos hostes
2)Cesare fa sul serio anche quando scherza... Composita civili seditione secedere Caesar statuit Rhodum
Grazie in anticipo...ciao ciao

mi serve urgentemente qst versione..spero proprio che qlcn me la trovi..
disperazione di ottavia per la perdita del figlio augusto. seneca.
inizio : octavia, soror augusti, amisit filium iuvenem marcellum, adulescentem animo alacrem, ingenio potentem, patientem laborum, voluptatibus alienum.
grazie.

:!!!CIAO...MI SERVIREBBERO LE ANALISI (SOLO DAL PUNTO DI VISTA GRAMMATICALE E LOGICO...NON STILISTICO ECC...) DEI CAPITOLI 1-10 DEL DE CATILINAE CONIURATIONE!!!
DEL CAP.5 L'HO TROVATO GIA QUI SU skuola.net MA X GLI ALTRI NN SO CM FARE???
SEMMAI NON RIUSCIATE A TROVARE NIENTE, POTRESTE ANKE SOLO CONSIGLIARMI UN BUON TESTO DOVE TROVARLI...HELP!!! :!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!!

la versione è questa:
I SUCCESSI DI AUGUSTO
Bis ovans triumphavi, tres egi curules triunphos et appellatus sum viciens et semel imperator. Quia autem plures triumphos mihi senatus decreverat, iis supersedi. Laurum de fascibus deposui in Capitolio. Ob res a me aut per legatos meos auspiciis meis terra marique prospere gestas quinquagiens et quinquiens decrevit senatus supplicari deos immortales. Dies autem, cum ex senatus consulto supplicatum est, fuerunt DCCCLXXXX. In triumphis meis ducti ...

ciao h bisogno di questa versione al più presto: "Le eccessive aspettative degli ateniesi causano la rovina di alcibiade"
La versione comincia cosi:"Libertate Athenis restituta,laetitia alcibiadis non nimis fuit diuturna...."
grazie in aniticipo

PRIMA FRASE: Caesar, ut per se consilium caperet quid faciendum videretur, navem conscendit atque omnem classem se sequi iussit, nullis nostris militibus inpositis quod, cum longius paulo discederet, munitiones nudare nolebat.
ULTIMA FRASE:Quibus de causis naves quas potuit Caesar ad terram detrahit, quem in locum illos successuros (esse) non existimabat.
AUTORE: Irzio (non è certo
OPERA:Bellum Alexandrinum
LIBRO:comprendere e tradurre, volume 3

Ciao a tt di nuovo...
mi dispiace kiedervi ankora aiuto x i miei compiti delle vacanze ma dp k ho ftt 20
versioni tt da sola altre 3 vorrei chiedervele, anke s nn le trovate tt e 3 è già tnt!
La prima è di Senofonte e si kiama: "I GRECI RESPINGONO UN ATTACCO IMPROVVISO"
INIZIO:"μετά το αριστον οι συν Ξενοφωντι στρατιωται τον ζαπαταν ποταμονδιεβαινον και..."
FINE:"ουτε γαρ ιππεις ἧσαν τοις ελλησιν ουτε οι πεζοι τους πεζους εκ πολλου φευγοντας εδυναντο καταλαμβανειν ευ ολιγῳ χωριῳ ου γαρ ...

buongiorno !
avrei bisogno della traduzione di alcune versioni
:
*augusto e le vicende militari (svetonio)
*costumi degli indiani (curzio rufo)
*fallita truffa all'assicurazione (Livio)
*la distruzione di cartagine ( eutropio)
vi ringrazio anticipatamente

Ciao! Avrei bisogno della traduzione di questa frase..
Quocirca mollis et enervata putanda est Peripateticorum ratio et oratio, qui perturbari animos necesse dicunt esse, sed adhibent modum quendam, quem ultra progredi non oporteat
Se riuscite a trovare tutta la versione sarebbe perfetto, così correggo la parte che ho fatto da sola (perchè c sarebbero alcune frasi che nn sono sicura siano corrette)
Inizia così: Ergo, hic, quisquis est qui moderatione
e finisce cn la frase di ...

heila ciao a tutti!!!!!!! m servirebbe gentilmente una versione di cicerone: non ha importanza il tipo di sepoltura... inizia così: plurimorum philosophorum nihil vivere aut mori intererat, neque ullam sepulturae curam habebant.....
CM SI TRADUCE??? se volet vi posso scrivere ank tutta la versione
cmq nn c'è fretta devo farla entro l fine delle vacanze ma prefgerisco mettermi avanti..;)

trimalcione e i suoi schiavi_
inizia: in vestibulo servus atriensis erat, qui domus custos erat...
finisce:...ingemescente familia, recitavit
da petronio (satyricon)
3 importante re assiri
inizia: inter Assyriorum reges fuit Ninus...
finisce: cum regia sua conflagravit
da ampelio (liber memorialis)
help meee

prima frase: cum Perseo Aemilius Paulus consul tertio Nonas septembres dimicavit vicitque eum, viginti milibus peditum eius occisis.
ultima frase: romam ingenti pompa rediit in navi Persei, quae inusitatae magnitudinis fuisse traditur, adeo ut sedecim ordines dicatur habuisse remorum
autore: eutropio

ciao a tutti.... qualcuno potrebbe aiutarmi cn qst versioni?
A)NON HA IMPORTANZA IL TIPO DI SEPOLTURA. inizia così: plurimorum philosophorum nihil vivere aut mori intererat... finisce così: minime igitur,mea, qui nihil sentire potero, intererit quid laniatibus ferae corpori meo faciant.
B)TEMISTOCLE, ESPERTO GENERALE E ABILE POLITICO. inizio: cum themistocles minus esset probatus a parentibus... fine: id quantae saluti fuerit universae Graeciae, bello cognitum est Persico.
C)SAGGEZZA ...

PRIMA FRASE: Caesar, ut per se consilium caperet quid faciendum videretur, navem conscendit atque omnem classem se sequi iussit, nullis nostris militibus inpositis quod, cum longius paulo discederet, munitiones nudare nolebat.
ULTIMA FRASE:Quibus de causis naves quas potuit Caesar ad terram detrahit, quem in locum illos successuros (esse) non existimabat.
AUTORE: Irzio (non è certo
OPERA:Bellum Alexandrinum
LIBRO:comprendere e tradurre, volume 3

le cause della seconda guerra punica di floro
inizia secundum punicum bellum longe omnium cruentissimum fuit
finisce alpes perfregit et in italiam ab illis fabulosae altitudinis nivibus descendit
annibale passa le alpi di livio
inizia Hannibal, postquam superavit Pyrenaeum saltum, per galliam ad alpes pervenit
finisce omnis enim via praeceps, angusta, lubrica erat adeo ut milites prae nive geluque prolaberentur aliique super alios occiderent
vittorie dei cartaginesi di cornelio ...

:blushCIAO...IO AVREI BISOGNO DI UN PAIO DI VERSIONI DI GRECO...MA NON SO COME FARE!!!
SE VI INSERISCO L'AUTORE E IL TITOLO RIPORTATO SUL MIO LIBRO POTREBBE BASTARE? PERCHE' NON SO COME INSERIRE I CARATTERI DELL ALFABETO GRECO!!!

ciao a tutti,sono nuova nel forum e sinceramente nn so neanche se sto facendo bene o meno a scrivere qui (spero di si)...
comunque volevo chiedere una versione di latino
"HISTORIA DE ARTEMISIA" da Gellio
inizia con "Artemisiam Mausolum virum amavisse tradunt supra omnes amorum fabulas..."
e termina con"Id monumentum Artemisia cum dis manibus sacris Mausoli dicaret,certamen de laudibus mariti fecit posuitque praemia pecuniae aliarumque rerum bonarum ampla."
SE MI POTETE AIUTARE FATELO X ...

Ciao ragazzi, per domani devo fare 4 versioni.. 2 le ho già fatte io, ma non è che per queste ultime 2 potreste darmi una mano? :P (Non chiedetemi perchè devo farle per domani, fatto lungo e imbarazzante XD)
Uno Sciocco
Agricola quidam, stultissimus vir, cum in agello suo arvum thesaurum invenisset, ad mercatum properavit et robustissimum equum emit. Inter accolas nemo equum validiorem habebat. At agricola, cum in agris proximis vaccam vidisset, sic cogitavit: "Vacca multo utilior quam ...

ciao ragazzi pioke' nn ho trovato qst versioni kiedo a voi di darmi una mano le versioni sono reperibili su libro URBIS ET ORIBIS e sono:
Un vecchio di mente acuta (eutropio)
Cimbri e teutoni sterminati da mario (velleio patercolo)
Un capitano e la sua bambina (eutropio)
Vittorie di gneo pompeo (eutropio)
Camillo,secondo fondatore di roma (cicerone)
Guerrafra mario e silla(eutropio)
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII grazie
by Capitolino