Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorandrum
In una casa con 4 piani + pian terreno c'è un ascensore che parte dal pian terreno con 5 persone. Non sale nessun altro e ognuno dei cinque scende a caso in uno dei 4 piani. Qual è la probabilità che l'ascensore arrivi esattamente con due persone al 4° piano?
4
11 mag 2006, 19:16

Piera4
Il matematico Stefan Banach portava sempre due scatole di cerini, una per tasca, contenente ciascuna 10 cerini. Quando aveva bisogno di accendere una sigaretta, Banach sceglieva a caso una delle due tasche; se ad un certo istante trovava una scatola vuota, qual è la probabilità che nell'altra scatola fossero rimasti 4 cerini?
7
7 mag 2006, 03:12

sigma1
Quanti sono i numeri di 6 cifre con almeno un cifra dispari? E con almeno 2 cifre dispari? E con almeno 3 cifre dispari? Io ragionerei cosi: i numeri di 6 cifre (che mi immagino non possano partire con uno zero) sono $9*10^5$ I numeri con solo cifre pari saranno $4*5^5$ Quindi i numeri con almeno una cifra dispari saranno $9*10^5 - 4*5^5$ I numeri con solo una cifra dispari saranno $5*5^5 +(4*5^5)*5 = 25*(5^5) = 5^7$ Quindi i numeri con almeno due cifre dispari saranno ...
5
20 mar 2006, 16:41

sigma1
Sto approcciando il calcolo combinatorio e vorrei capire esattamente (cioe’ non le formulette ma l’origine del significato) cosa vuol dire quanto segue. Si dice PERMUTAZIONE di n elementi ogni applicazione BIUNIVOCA di $I_n$ in se’. Siccome non voglio imparare quella frase a memoria ma vorrei capirne il significato proverei a fare un esempio: Partiamo da zero: prendiamo un insieme A=(a, b) Una applicazione in se’ sara’ $f: A -> A $ e sara’ un sottoinsime del ...
12
13 mar 2006, 19:22

Catarsinauta
Ciao a tutti! Sn appena entrato nel forum..nn mi sembra vero di aver trovato un posto con tutta gente appassionata di numeri&affini! Quindi, giusto per rompervi un poco, vi chiedo subito un'aiuto con il calcolo combinatorio! Devo risolvere questo prob : In quante maniere posso estrarre 5 carte da un mazzo da 40 chiedendo che: almeno 2 siano figure uno solo sia un 7 le altre restanti nn devono essere figure! io ho fatto (4)* (4) * (22) , che sono le cobinazioni,moltiplicato per ...
3
18 mar 2006, 15:13

Dejan1
Qualcuno per piacere e' in grado di risolvere sto esercizio ? In un esperimento extrasensoriale, a un oggetto A, posto in una stanza viene chiesto di dire il colore (rosso o blu) di una carta scelta in un mazzo di 50 carte da un soggetto B posto in un altra stanza. Il soggetto A non sa quante carte rosse e quante blu compongano il mazzo. Se A indovina il colore di 32 carte estratte, su un' estrazione completa delle carte del mazzo completa (50), determinare se il risultato, a un livello di ...
2
13 mar 2006, 14:54

Piera4
Due punti A e B sono presi indipendentemente a caso all'interno di una sfera S di raggio 1. Qual è la probabilità che la sfera di centro A e raggio AB sia dentro S?
32
11 mar 2006, 18:47

enigmagame
Ciao a tutti!!!! In alcuni esercizi di Calcolo Numerico (da eseguire con MatLab e funzioni da implementare) mi viene richiesto di determinare lo spazio delle soluzioni di un determinato sistema, in altri mi viene invece richiesto di determinare l'insieme delle soluzioni di un determinato sistema... Ora credo di non aver ben chiaro i seguenti concetti (differenze...): -spazio delle soluzioni -insieme delle soluzioni Qualcuno può illuminarmi? Grazie mille!!!! Ciao!!!
1
12 mar 2006, 11:09

Piera4
Propongo anch'io un quesito (non difficile) sulla probabilità geometrica: in un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso, indipendentemente tra loro, due punti X e Y, che dividono l'intervallo in tre intervallini. Si trovi la probabilità che il più piccolo degli intervallini sia minore di $1/5$.
4
9 mar 2006, 20:26

gcappellotto
Buon giorno, mi è stato assegnato il problema seguente: In quanti modi si possono disporre sei oggetti diversi in quattro scatole diverse, sapendo che ci possono essere scatole vuote ? Ho ragionato così: Ho 6 oggetti diversi, li immagino in fila e separati ciascuno da tre barre (il finaco di ogni scatola) quindi ho 3 barre. Uso la formula per le permutazioni di n oggetti non tutti diversi: n!/m! dove n = (6+3) m= 3 Il risultato del calcolo è 60480 (ben diverso da quello riportato dal ...
3
6 mar 2006, 09:32

Sk_Anonymous
qual è la probabilità che su n lanci di una moneta equa esca n/2 volte croce ed n/2 volte testa?
17
28 feb 2006, 16:55

alfiotto
si hanno m telecomandi. ognuno ha bisogno di 2 batterie per funzionare. Si hanno 2m batterie, alcune di esse possono essere scariche. Da questo gruppo si formano casualmente m coppie, che vengono inserite negli m telecomandi. Sia N il numero complessivo di batterie cariche. ogni batteria è carica con probabilità 50%, indipendentemente dalle altre. Qual è la probabilità che un certo telecomando abbia entrambe le batterie cariche? Se K è il numero di telecomandi con entrambe le batterie ...
6
13 feb 2006, 23:48

giadaga
Ciao a tutti! Potete aiutarmi nella ricerca di materiale riguardo questo tema: "Aspetti inferenziali delle componenti principali" In particolare riguardante due aspetti principali: stima e verifica di ipotesi. Grazie a tutti quelli che risponderanno inviatemi gli eventuali indirizzi a: giadaga@tiscali.it
5
12 gen 2006, 16:37

TomSawyer1
Una pulce disorientata salta da un vertice ad un altro nel triangolo ABC: quando è in un vertice, salta con uguale probabilità in uno degli altri due. Supponendo che la pulce parta dal vertice A, qual'è la probabilità che essa si trovi in A dopo 100 salti?
4
13 gen 2006, 11:52

pepy86
QUALCUNO MI PUò SPIEGARE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, COSA SIA LO SCHEMA DI BERNOULLI, COSA SI INTENDA PER TRIBù E LO SCHEMA DELLE PROVE INDIPENDENTI?NON CI CAPISCO NIENTE...
1
12 gen 2006, 12:36

pepy86
scusate la mia durezza nell'argomento... vi sottoporrei due problemi di probabilità 1)due fabbriche producono entrambe uno stesso oggetto. la prima di esse produce pezzi difettosi con una frequenza del 3%, la secondo con una frequenza del 4%.un individuo compra un oggetto, il quale risuta difettoso.calcolare la probabilità che esso sia stato costruito nella prima fabbrica. 2)ad un concorrente di un gioco viene chiesto di lanciare una moneta e successivamente un dado.se nel lancio della ...
20
7 gen 2006, 10:46

lollo861
Ciao ragazzi ..chiedo aiuto per un problema di probabilità(e modellizzazione) TESTO: Una sala giochi aperta H ore al giorno per G giorni al mese contiene N macchine e serve una popolazione di R ragazzi. Ogni ragazzo va alla sala giochi V volte al mese (in ore e giorni del tutto casuali)e se una macchina è libera gioca in media per M minuti .Altrimenti se ne va senza aspettare. (H=10,G=22,N=5,R=300,V=3,M=40).Sapendo che la sala viene aperta alle 9.00 del mattino si dica a che ora ...
1
4 gen 2006, 22:20

pepy86
dovrei capire come risolvere i problemi di probabilità,, eccone due che non mi riescono: 1)da un urma contenente 10 palline, numerate da 1a 10, si esegue un estrazione a)calcolare la probabilità che il numero estratto sia inferiore o uguale a 5 b)calcolare la stessa probabilità di a) sapendo che il numero estratto è pari c)se il numero estratto è pari, calcolare la probabilità che esso sia inferiore o uguale a 5 2)un ndividuo abbia a diaposizione 5 uren numerate e 30 ...
13
5 gen 2006, 15:57

Goodgod
qualcuno è bravo in statistica? risponda qui o (meglio) mi mandi un mp
7
14 nov 2005, 18:39

yaree
Salve!!! potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio? ^in quanti modi 4 rappresentanti della ditta alfa possono visitare 8 differenti clienti se ogniuno di loro ne deve visitare 2?^ grazie mille
2
19 nov 2005, 17:09