Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mick86
Come si risolve questo quesito? Media (X) 5 Varianza (X) 4 Covarianza = 2 Media(Y) -5 Varianza (Y) 1 Calcolare Media (X+Y) e Varianza (X+Y). Grazie 1000.
5
18 lug 2006, 18:21

Sk_Anonymous
La probabilità che lanciando 3 dadi escano due facce uguali è $5/12$? (non considerando i casi in cui si presentano 3 facce uguali) grazie ciao
10
18 lug 2006, 13:43

matteo_molte
qualcuno è in grado di aiutarmi col seguiente problema?? Siano { $X_n$ } delle variabili aleatoria di Bernoulli di parametro p e sia $ S_n = sum_(k=1)^nX_k$. determinare la varianza della varibile aleatoria $E(X_n | S_n)$ Grazie mille a tutti, Saluti, Matteo
5
14 lug 2006, 16:22

Ahi1
Ciao a tutti! Ho un problema con il calcolo combinatorio. Ho studiato tutta la teoria e se fino a poco tempo fa credevo di averla studiata bene, ora incomincio ad avere, purtroppo, dei dubbi che spesso e volentieri mi mandano in confusione! Se in un esercizio mi si chiede: "In quanti modi si possono disporre 9 persone in fila indiana?" so che sono permutazioni dunque 9! anche se mi si chiede: "Si vuole formare un comitato di tre persone scelte tra tra venti persone. Quanti sono i comitati ...
1
11 lug 2006, 12:28

danilo982
ciao a tutti, ho questi 2 esercizi che non riesco a risolvere.. qualcuno potrebbe darmi una "zampa".. grazie
4
4 lug 2006, 16:33

CrisLoveStefy
Consideriamo 3 scatole: la prima contiene 5 palline rosse e 5 nere, la seconda 3 rosse e 6 nere, la terza 4 rosse e 6 nere. Si estraggono due palline da una scatola (si intende per ogni scatola o una?). Calcolare la probabilità che entrambe le palline siano nere. Se le palline estratte sono nere, qual è la probabilità che siano state estratte dalla prima scatola? Come risolvere questa cosa? Grazie per la vostra futura collaborazione
26
28 giu 2006, 17:05

Bandit1
[1]A fine Maggio la signora K vorrebbe trascorrere un week-end lungo (venerdi, sabato e domenica) al mare in Sardegna, ma decide di partire solo se la probabilita di trovare bel tempo tutti e tre i giorni è almeno del 50%. Dall’azienda di turismo e soggiorno sarda viene a sapere che in quel periodo dell’anno la probabilita` di trovare una bella giornata è 0.7; inoltre questa probabilità sale a 0.8 e 0.85, rispettivamente, se anche il giorno o i due giorni precedenti sono stati soleggiati. ...
31
14 mag 2006, 18:13

danilo982
ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco in nessun modo a venirne fuori, probabilmente non capisco bene il testo o forse applico il modello sbagliato.. ecco il testo: La socirtà glen valley, produttrice di acciaio, vuole costruire una nuova fabbrica e per deciderne le dimensioni decide di effettuare un'analisi di mercato sulla quantità di acciaio che potenzilmente può vendere. I risultati di tale analisi sono sintetizzabili nelle variabile casuale X= vendita di acciaio espressa in ...
6
29 giu 2006, 11:21

Bandit1
sia uno spazio omega comosto da ${w1,w2......,w6}$ e si consideri la variabile aleatoria $X(wi)=10i$ come fa a venire 0 per x
11
28 giu 2006, 17:22

Sk_Anonymous
Si determini la probabilità di ottenere tre figure estraendo 5 volte una carta da un mazzo di 40 carte e reinserendola di volta in volta. Considerando che il successo è l’estrazione di una figura si ha che p = 12/40 = 0.3 e q = 1-0.3 = 0.7. Applicando la distribuzione Binomiale si ha che p(3)=(53) x 0.3³ x 0.7² = 10 x 0.3³ x 0.7² = 0.1323. Si consideri ora la probabilità che si ottengano almeno tre figure. Si deve quindi considerare la somma delle probabilità di ottenere 3, 4, 5 ...
0
29 giu 2006, 00:06

Bandit1
Ho una tabella che posso riassumere così: con ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(n-k)!$ , con ordinamento e con sostituzione $(n^k)$ senza ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(K! (n-k)!)$ , senza ordinamento e con sostituzione $((n+k-1)!)/(k!(n+k-1)!)$ ok, ma che significa ordinamento, sostituzione, senza ordinamento, senza sostituzione? n sono gli oggetti, e k sono i posti, giusto?
2
26 giu 2006, 15:41

mauerli
ciao io ho una serie di domande a cui non so dare risposta.. spero di non avere sbagliato posto ma a chi a magari ha il tempo di buttarci anche solo un occhio mi farebbe un piacere.. 1] sapendo che tra 2 caratteri X e Y esiste una relazione del tipo Y=a+bX e che M(X)=2, allora a) non è possibile calcolare M(Y) b) M(Y)=2 c) M(Y)=a+bM(X) 2] quando il coefficiente di determinazione R quadro è vicino ad 1, allora a) la devianza spiegata è grande e quasi uguale alla devianza totale della ...
6
25 giu 2006, 10:13

shadow75
Ciao, tempo fá ho postato questo problema nel forum d´informatca, purtroppo nessuno mi ha dato retta! Forse l´argomento non é interessante o forse, come penso, ho semplicemente sbagliato forum! Pertanto riprovo a postare questo problema nella speranza che qualcuno mi possa aiutare! Ho la necessità d'implementare in un microcontrollore un software per il controllo dei carichi elettrici. Poichè non so più come andare avanti chiedo aiuto a voi esperti matematici. Ho tentato ...
3
18 giu 2006, 08:53

Realman
Ciao a tutti!ho un problema con Automatica...mi danno una funzione di trasferimento e mi dicono di trovare i modi del sistema...Es,mi danno: -2(s*s + 3s +1)/(s*s + 1) e mi dicono che i modi sono sen(t) e cos(t).... sapete dirmi cosa si intende x modi??e come li ricavo?
3
19 giu 2006, 20:53

die1
siano a eb due eventi dello spazio campionario tali che p(a)=0.7 P(AuB)=0.8 determinareP(B) se: A) a e b son disgiunti B)a e b sono indipendenti c)P(a/B)=0.6
1
18 giu 2006, 13:12

Ale831
Esercizio 4.4 dal Capitolo 5 di Taylor & Karlin, "An Introduction to Stochastic Modeling", ormai un mio incubo Siano $W_{1}$, $W_{2}$, ... i tempi di arrivo (NON interarrivo, attenzione) di un processo di Poisson $X(t)$, $t \geq 0$, di intensità $\lambda$. Siano $Z_{1}$, $Z_{2}$, ... variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite, indipendenti dal processo, con densità di probabilità $f(x)$, ...
1
30 mag 2006, 20:11

Bandit1
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa rigurdante l'applicabilità di 2 teoremi sulla probabilità: probabilità cndizionale e la legge di Bayes. Quando si usa l'una e quando l'altra? o sono equivalenti? ciao e grazie
4
24 mag 2006, 19:57

Marvin1
Parto con un esempio: sappiamo tutti bene che per calcolare i numero degli anagrammi di una parola usiamo le Permutazioni. nel caso in cui però gli elementi non siano tutti distinti,dobbiamo adattare un accorgimento. es. gli anagrammi di MAMMA parto il calcolo è: $ (5!)/(3!2!) $ e questo mi rimane abbastanza semplice da comprendere,infatti se io chiamassi rispettivamente: (M1)(A1)(M2)(M3)(A2) si vede che le M essendo 3 elementi danno luogo a $ 3! $ permutazioni che ...
1
24 mag 2006, 18:02

CiUkInO1
Un piccolo aiutino grazie . Ho letto che posso associare alla funzione $f(x)=1/x $ una distribuzione nonostante $f(x)$ non sia di classe $L_{Loc}^1 $. Sfruttando l'integrazione nel senso del valore principale. Ma si può fare una cosa del genere? non cadono le ipotesi che stanno alla base delle teoria delle distribuzioni? Altre eventuali considerazioni sono sempre ben accette.... Grazie a tutti!
6
24 mag 2006, 16:47

Bandit1
Estraggo 2 carte da un mazzo di carte francesi (sono 52, vero? senza jolly) . Devo calcolare quale è la probabilità che almeno 1 carta sia di cuori? e quella per ottenere 2 assi? come si ragiona? EDIT: l'estrazione delle due carte non rende indipendenti i due event giusto?
27
12 mag 2006, 18:36