Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marvin1
L'altro giorno mi e' venuto in mente questo quesito, tuttavia non riesco a risolverlo. E' una cosa che ha abbastanza interesse pratico e che penso si possa risolvere per via analitica in modo accademico, per cui mi sembra interessante postarvelo: Immaginiamo di trovarci ad un incrocio a T nella "parte bassa della T": dobbiamo immetterci, girando a sinistra, su una strada molto trafficata. Non ci sono semafori e abbiamo l'obbligo di dare la precedenza. Voi sapete che ci sono 2 possibilita': ...
5
23 set 2005, 19:41

enigmagame
in una urna ci sono 14 palline, 5 verdi,7 gialle,2 nere. Se ne estraggo 5 senza ripetizione, quante probabilità ho che siano tutte e 5 verdi? grazie
3
23 set 2005, 14:22

saraxx1
Salve. Mi sapete dire che calcolo devo fare per sapere qual'è la probabilità di passare un test così composto? Il test prevede 30 domande. Ogni domanda prevede 4 possibili soluzioni di cui 1 giusta e 3 sbagliate. Il punteggio assegnato a una risposta giusta è +1 mentre se si sbaglia il punteggio è -1 se invece si lascia la risposta in bianco il punteggio è 0. La sufficienza per passare il test è 15. Qualcuno mi aiuta? Sec me per come è strutturato questo test è difficile da passare e la ...
6
11 set 2005, 20:34

Platone2
e lettere che compongono la sigla di una ditta EEDD mettendole in ordine a caso qual è la probabilità di scrivere la sigla giusta?
3
8 set 2005, 09:09

Marvin1
Allora non capisco: -Perchè nel secondo tema fa 1-p(Z0 e la normale standard (in questo caso approx la uniforme con una normale)è definita per x>=0 -Perchè nella ricerca della confidenza considere la fi del valore. terra terra..essendo i due esercizi identici non capisco perchè in uno fa 1-p e nell'altro no in linea generale quando devo fare 1-p?? cosa devo guardare??la disuguaglianza?? il valore di fi se è >0 o
1
8 set 2005, 12:35

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sto preparando un argomento per l'esame di statistica che personalmento trovo "spinoso" e nel quale non riesco a districarmi..sarei grato se qlc riuscisse a darmi una mano Si tratta della verifica di uno stimatore (distorto) o non disorto e il calcolo del suo rischio quadratico: Parto direttamente dalla def del libro : uno stimatore NON è distorto se il suo bias è = 0;cioè: E[d(x)]-theta = 0 dove d(x) è il valore dello stimatore. a questo punto non capisco come il mio prof ...
6
2 ago 2005, 21:15

infinito1
Problema: In un'urna ci sono: 8 palle rosse 3 palle bianche 12 palle verdi Qual è la probabilità che due palle estratte contemporaneamente siano di colore diverso? ------------------------------------------------------------------------ Vorrei sapere cosa ne pensate della mia soluzione: P(seconda rossa | prima bianca)*P(prima bianca) + P(seconda rossa | prima verde)*P(prima verde) + P(seconda bianca | prima verde)*P(prima verde) Che dite... ha senso? Grazie a chi ...
4
26 lug 2005, 23:59

wedge
sentite un po' sto problemino. in una stanza pavimentata com mattonelle quadrate di 40 cm di lato si lancia un disco circolare del diametro di 10 cm. qual è la probabilità che il disco non tocchi le linee di contatto delle mattonelle, cioè che sia tutto contenuto all'interno di una mattonella? se potete, spiegatemi un po' il ragionamento da fare in casi del genere. grazie Alfi
2
12 lug 2005, 17:13

Piera4
ciaoa tutti io volevo sapere una cosa dovrei dimostrare che data una variabile aleatoria che segue una distribuzione geomtrica di parametro "t" il suo valore atteso E(X)=1/t e la sua varianza e' VAR(X)=(1-t)/t^2... grazie... spero possiate aiutarmi
7
10 lug 2005, 20:07

david_e1
1) Si consideri una variabile aleatoria x uniformemente distribuita nell'intervallo [1,5]. Calcolare la densità della variablie aleatoria y=1/x. 2) Siano x e y due variabili aleatorie aventi densità di probabilità f(x,y). Calcolare la densità di probabilità della variabile aleatoria z=x-y. Come posso fare a svolgere questi esercizi? Grazie
1
22 giu 2005, 21:04

probteam
Salve, vi sarei grata se qualcuno di voi riuscisse ad aiutarmi. Quali sono la media e la varianza delle seguenti due variabili aleatorie con funzione di densità f(x)=2/x^3 x>1 f(x)=1/4 se x è in [4,8] e 0 altrove
2
5 giu 2005, 12:52

maolimix
Ciao a tutti, vorrei un piccoli aiuto. Supponete che state ,per esempio, lanciando un dado e dai risultati dei vari lanci volete dedurre quale sia la frequenza che meglio approssima quella reale(e man mano l’aggiornate facendo i lanci continuamente),per esempio legata all’uscita del numero uno.Il mio libro scrive che il lim F1(frequenza con cui esce l’uno per esempio)=lim(# casi favorevoli/#casi possibili) è un valore che LOCALMENTE massimizza la densità di probabilità della F1 dato d,sotto ...
1
27 mag 2005, 17:39

signor.nessuno1
Potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio? Lanciando un dado due volte, qual è la probabilità che la somma dei punti fatti sia maggiore di 10, ammesso che uno di questi sia 6? Il risultato è 3/11, ma non so come fare ad arrivarci. Grazie
6
17 mag 2005, 18:30

giusyrusso
Quesito 1: Un imbroglione gira per le piazze ingannando i mal capitati. L'uomo si serve di una urna contenente quattro monete di cui una d'oro del valore di 60.000 e le altre di ferro. Ciascuna moneta è in un apposito involucro. Il baro fa poi estrarre un involucro controlla gli involucri rimanenti e ne scarta uno che non contiene la moneta d'oro. Fa pagare 20.000 per giocare. Il concorrente, se paga, potrà tenere la moneta contenuta nell'involucro da lui estratto. Quale è la probabilità che ...
1
21 apr 2005, 09:47

david_e1
Ciao a tutti! Qualcuno sa spiegarmi la differenza fra geometrica e geometrica translata? sul mio libro mi da queste definizioni geometrica: conta il num. di prove necessarie per ottenere il 1 succ geometrica t: numero di insuccessi prima del primo successo. Ora...se ho capito bene... la geometrica conteggia anke la probabilita del primo successo e la geometrica translata si ferma prima...è cosi?
1
14 apr 2005, 19:21

david_e1
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi con questi esercizi (lo so che sono tanti!) Quesito 1: Un gioco si svolge in questo modo: si lancia un dado e se esce uno si vince subito, altrimenti se esce un altro numero dispari, si estrae da un mazzo di carte napoletane e si vince se la carta estratta risulta essere di denari. In tutti gli altri casi si perde. Se un giocatore scommette 1000 lire, quanto deve guadagnare, in caso di vittoria, perchè il gioco sia equo (ossia alla lunga il giocatore si ...
8
5 apr 2005, 21:08

tony19
2 statistici A e B addetti alle analisi dei dati di durata di un certo itpo di lampadine discordano sul modello da adottare per descrivere la v.a. T=tempo di funzionamento di una generica lampadina: a) secondo A i dati sono ben descritti da una distribuzione esponenziale con funzione di distribuzione cumulativa: F(t)=1-exp(-at) b)secondo B i dati sono ben descritti da una distribuzione dello stesso tipo ma con un esponenziale in base 2 anzichè e ossia con funzione di distribuzione ...
1
8 apr 2005, 21:30

inginfoaria
la probabilità di( c intersecato ad a )intersecato a (b intersecato ad a) è c?
9
19 mar 2005, 12:40

giusyrusso
Quesito 1: Sono stati rilevati i seguenti dati rispetto alla domanda e all'offerta di un certo bene in un fissato periodo. Prezzo unitario (X) Domanda (no. pezzi)(Y) Offerta (no. pezzi)(Z) 1000 600 415 1100 580 460 1200 550 500 1300 510 520 1400 490 560 1500 440 ...
1
26 mar 2005, 17:37

goblyn
Ciao, vorrei sottoporvi dei quesiti di statistica. Grazie a tutti x l'aiuto. Quale delle seguenti coppie di rette può rappresentare due rette di regressione (diretta ed inversa)? a) y=3x+4; x=4y+6 b) y=3x+4; x=-4y+6 c) y=x+3; x=0.5y+2 d) y=3x+4; x=5
4
15 mar 2005, 16:19