Esercizio Segnali

Ahi1
L'esercizio chiede: Graficare $x(t)=pi(t-1)+pi(t)$ dove $pi(t)$ rappresenta la finestra (o porta).

Ho fatto bene? Mi son trovato questo grafico:

Risposte
_Tipper
Fuori scala, ma giusto. :-D

Ahi1
"Tipper":
Fuori scala, ma giusto. :-D

Effettivamente aveva una sua scala particolare. :D

Altro quesito, posso sommare una funzione triangolare con una finestra? Nessuno me lo vieta giusto?

_luca.barletta
"Ahi":
Nessuno me lo vieta giusto?

Io no.

codino75
"Ahi":
[quote="Tipper"]Fuori scala, ma giusto. :-D

Altro quesito, posso sommare una funzione triangolare con una finestra? Nessuno me lo vieta giusto?[/quote]

puoi sommare 2 qualsiasi funzioni nell'intersezione dei loro insiemi di definizione (ne sono quasi certo )

_luca.barletta
"codino75":
[quote="Ahi"][quote="Tipper"]Fuori scala, ma giusto. :-D

Altro quesito, posso sommare una funzione triangolare con una finestra? Nessuno me lo vieta giusto?[/quote]

puoi sommare 2 qualsiasi funzioni nell'intersezione dei loro insiemi di definizione (ne sono quasi certo )[/quote]

dato che tutti i segnali reali sono definiti sull'asse reale...

Ahi1
Bene ho fatto anche un altro esercizio dice:

graficare $x(t)=pi(-t)+pi(-t+1)$

mi trovo un grafico simile a quello di sopra solo ribaltato rispetto all'asse delle ordinate. Ossia va da $0.5$ a $-1.5$ ho fatto bene anche questo esercizio?

_Tipper
Giusto, e ora non posso neanche dirti che è fuori scala. :-D

Ahi1
"Tipper":
Giusto, e ora non posso neanche dirti che è fuori scala. :-D

Visto che mi trovo faccio una domanda sempre su questo posto. In un esercizio mi si dice:

Graficare $Sigma_k=Delta(2t-7k)$ dove per $Delta(2t-7k)$ intendo la funzione tringolare che non so scrivere con math :)

Io ho fatto così:

Ho posto

$2t-7k=t_0$ $=>$ $t=(t_0+7k)/2$

Dopodiché mi sono creato una tabella dove ho fatto assumere valori a k da $-2$ a $2$

però mi trovo un po' in difficoltà nel rappresentarlo. Ovvero per $k=0$ ho $(t_0)/2$ questo significa che è centrata nello zero e va a $-0.5$ e a $+0.5$, quindi anche tutti i triangolini che andrò a rappresentare avranno durata $1$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.