Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pako90
Salve a tutti! Stavo cercando di implementare un algoritmo che, data una scacchiera quadrata di n caselle, scriva su un file tutti possibili tragitti che un cavallo potrebb fareper ricoprire tutta la scacchiera senza passare per due volte sulla stssa casella. La prima soluzione, ovvia, è una funzione ricorsiva con backtracking, solo che ha complessità esponenziale!!! Ammettendo che il suo tempo di calcolo sia proporzionale a $k^n$, trova su una scacchiera di 25 caselle (5*5) 1728 ...
2
2 mar 2007, 20:17

needmathhelp
Volevo fare una ricerca con google ecco cosa è venuto fuori "Siamo spiacenti... ... ma non possiamo elaborare la tua richiesta in questo momento. Un virus o un'applicazione spyware ci sta inviando richieste automatiche e sembra che il tuo computer o la tua rete siano stati infettati. Ripristineremo il tuo accesso al più presto possibile e ti invitiamo pertanto a riprovare. Nel frattempo, ti consigliamo di eseguire un programma antivirus o antispyware per accertarti che il tuo computer ...
15
2 mar 2007, 20:00

needmathhelp
Pro e contro. Come, perchè e quale scegliere.
10
1 mar 2007, 12:40

vitruvio1
CIAO a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio professore di CAD mi ha parlato che l'Autodesk ha messo a disposizione delle versioni per studenti di Autocad, che non hanno nulla da invidiare con quelle con la licenza professionale da quello che ho capito, però non ho ancora capito come faccio a registrarmi al sito dell'autodesk e quali siano i dati che devo inserire nel form di registrazione (sono scadente in inglese). Qualcuno a già fatto la registrazione? se si aiutatemi!!!!!!!!!!! Ciao!!
1
2 mar 2007, 09:15

BooTzenN
Ciao dopo varie prove con distro live ho provato e installato definitivamente Xubuntu ...e mi piace proprio non ho avuto problemi in fase di installazione (il pc è un po' datato ) e con grub ho il doppio boot linux/xp ora vorrei navigare...scusate la domanda (sono a zero in linux ) ma come installo e configuro il mio modem adsl starmodem adsl usb aethra ho il suo cd con i driver.
1
1 mar 2007, 16:51

Marco831
Ho formattato il mio portatile (Fujitsu-Siemens Amilo A1420) e ho reinstallato Windows XP home edition originale e fatto tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili. Mi sono però accorto che rispetto a prima la ventola si accende per ogni scemata (esempio: ricerca con google e facio scroll down della pagina, parte la ventola). Credo che ci sia qualcosa legato ai settaggi dei limiti di temperatura della CPU ma non so come cambiarli. Punto 1: secondo voi qual'è il problema? Punto 2: se ...
3
1 mar 2007, 17:13

tony883
Creare una funzione che può ricevere da uno a 3 parametri : se ne riceve 1 ne calcola il quadrato , se ne riceve 2 calcola del primo il quadrato , del secondo la radice quadrata , se ne riceve 3 ne calcola del primo il quadrato , del secondo la radice quadrata , del terzo il logaritmo naturale dopo aver verificato che sono dei numeri. raga per favore aiutatemi
7
27 feb 2007, 10:51

Thomas16
salve... spero che qualche esperto possa risolvere il mio problema... da un pò di tempo ho reinstallato windows, ma forse ho fatto qualche errore ed ho installato una versione che il mio codice non riesce ad attivare... e tra 3 giorni windows pare che si disattiverà... non dovrebbe essere grave, visto che possiedo anche linux sul mio portatile... il problema è che non riesco più ad accedere nemmeno a linux... il computer mi accede automaticamente a windows all'apertura del PC senza ...
13
28 feb 2007, 15:03

TomSawyer1
Il mio problema è che non riesco ad installare nessuna versione vecchia o nuova di Google Earth, dandomi errori diversi a seconda della versione. Penso, però, che il problema sia che il sistema rileva una precedente installazione di Google Earth in corso (chiaramente, è capitato che non mi si sia installato una volta, interrompendomi l'installazione), e non mi lascia installare una versione nuova. Ora, come faccio a risolvere questo inghippo? Ci sono dei programmi che eliminano ogni residuo ...
4
28 feb 2007, 20:34

needmathhelp
ma come si fa a diventare hackers??? dove si imparano tutte quelle cose di computer? vorrei saper davvero usare il computer, ma da dove iniziare? ai corsi comuni non insegnano assolutamente nulla...help
29
24 feb 2007, 21:02

ing.pietro
ciao ragazzi ..mi è passato tra le mani un documento pdf adobe reader.vi chiedevo se fosse possibile modificarlo ? ;per esepio rimpicciolire il formato, cambiare colore etc etc grazie
3
25 feb 2007, 17:04

Kawashita
Salve a tutti, sto implementando un albero AVL con java e, sono di fronte al seguente problema: dato che l'albero è uni-bilanciato se la differenza in modulo fra il sottoalbero sinistro e quello destro è
2
23 feb 2007, 18:16

Phaedrus1
Recentemente ho installato MiKTeX e sto muovendo i primi passi nel mondo TeX. Dopo essermi scervellato su numerose guide reperite in rete (a questo proposito vi chiedo se potete linkarmene una veramente completa e definitiva per imparare TeX in ambiente Windows, essendo tutte le guide da me consultate finora molto confuse e frammentarie) sono riuscito a compilare i primi documenti, creando un collegamento sul desktop al file texify presente in miktex\bin e trascinandovi sopra i file .tex creati ...
13
23 feb 2007, 17:42

Giova411
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come collegare una Sharp VLWD250S al portatile? Io ho il seguente portatile (del 2003) con le seguenti porte: FUJITSU SIEMENS Amilo M7424 Centrino 710 Porta USB: 3 Versione 2.0 Porta parallela: 1 Card reader: 4 in1 Porta PS/2: Si Connettore RJ 11: 1 Connettore RJ 45: 1 Uscita TV S-video: 1 IEEE 1394: 1 La fotocamera è una Sharp VLWD250S che registra su MiniDv del 2002. Dovrebbe collegarsi alla porta RS-232C (porta sub-D a 9 ...
7
20 feb 2007, 19:49

johnjohn2
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema di tipo geometrico che ho incontrato nello sviluppo di un software per macchine a controllo numerico e non sapendo dove postare ho pensato di lasciarlo qui!!! il problema è piuttosto semplice : percorrere un segmento AB comunque orientato nello spazio (x,y,z) partendo dal punto A e potendo effettuare solo spostamenti di lunghezza fissa predefinita lungo ogni asse. Provo a spiegarmi meglio con un esempio su un piano: mi trovo nel punto A(10,12) e ...
35
22 feb 2007, 09:14

elgiovo
Ultimamente ho qualche problema nella navigazione, sia con Firefox che con Internet Explorer, il che mi fa pensare che non dipenda dai singoli programmi ma piuttosto da qualche settaggio errato. Se clicco su un link o scrivo un indirizzo sull'apposita barra Firefox (ma anche Explorer) mi dice "Indirizzo non trovato". Se pigio ripetutamente (almeno una decina di volte) il tasto "Riprova" alla fine riesco a visualizzare la pagina correttamente, ma il tutto è piuttosto fastidioso. Da cosa può ...
4
21 feb 2007, 22:11

wolfgang1980
Salve a tutti, ho bisogno di una consulenza da voi esperti di Matlab e programmazione.....Ho un sistema (lineare) del tipo Ax=b con "A" matrice dei coeff., "x" vettore incognito e "b" termine noto (vettore). Tale sistema presenta un numero di condizionamento eccessivamente alto causa l'elevata disomogeneità di A. Volevo cortesemente sapere se c'era qualche tecnica particolare per ovviare a ciò o se Matlab già di suo opera per evitare tali inconvenienti. Premetto che ho provato anche ...
2
20 feb 2007, 11:45

smemo89
Ciao a tutti. Io uso per la "gestione" dei miei miei file musicali itunes e ho un lettore mp3 Creative. Il problema è che quando voglio "passare" le canzoni dal computer al lettore non posso usare itunes ma devo usare, per esempio, Windows Media Player. Volevo chiedervi, ma penso che la risposta sia no, se è possibile "trasferire" le canzoni (in mp3) da itunes al lettore, poichè per me sarebbe molto più comodo. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
6
20 feb 2007, 12:44

Kawashita
ciao, ho bisogno di essere un po' aiutato nella creazione di uno schema E-A del seguente testo: Si deve progettare il sistema informativo di un laboratorio medico in cui si tenga traccia di medici, assistenti, pazienti. Nel sistema deve essere memorizzata la storia delle analisi e delle visite degli ultimi 12 mesi. Per i pazienti si vogliono mantenere nel sistema alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il telefono ed il codice fiscale (che li ...
1
20 feb 2007, 09:50

matematicoestinto
Ciao a tutti Vorrei creare una pagina web con all'interno una tabella. La tabella deve avere per sfondo un immagine presa da un sito web. Capita però che appena ridimensiono la pagina web creata l'immagine di sfondo della tabella non si vede semre interamente perchè non si ridimensiona. Come posso fare? Che comandi dovrei usare nel codice HTML? Grazie, a presto
4
19 feb 2007, 12:51