Impedire la stampa di documenti
ciao a tutti
vorrei impedire la stampa di qualsiasi documento aperto con word e con acrobat reader mediante l'uso di una password da inserire per far partire la stampante....esiste un modo per farlo?
grazie
ciao
vorrei impedire la stampa di qualsiasi documento aperto con word e con acrobat reader mediante l'uso di una password da inserire per far partire la stampante....esiste un modo per farlo?
grazie
ciao
Risposte
Non penso proprio, xke dovresti mettere una password?
Con i PDF si può, anche se non so come. Con i documenti Word non lo so, anche se non penso...
In word puoi mettere la password al documento....
puoi mettere sotto chiave l'uscita usb

**ma in pratica non saprei come farlo senza scassare la presa usb**

**ma in pratica non saprei come farlo senza scassare la presa usb**
Che io sappia in Word non puoi bloccare la stampa, mentre in PDF si.
Potresti esportare da Word in PDF e proteggere il documento con Acrobat.
Non ho ancora capito il xke....
"umbimbo":
Che io sappia in Word non puoi bloccare la stampa, mentre in PDF si.
DRM... il male oscuro dell'informatica moderna. Esistono un sacco di modi per aggirare queste protezioni assurde (e immorali). Quindi te ne sconsiglio l'uso: sono totalmente inutili e, credo, richiedano l'uso di sw. aggiuntivo (non disponibile gratuitamente) per essere applicate. Inoltre odio i DRM... coi miei file voglio poterci fare tutto quello che voglio, non esiste che mi venga dato un file in grado di ledere alla mia liberta'.

Poi non e' ben chiaro se vuoi bloccare la stampa di un particolare documento o vuoi proprio interdire la stampa a tutti. Nel secondo caso la cosa e' triviale se usi CUPS per stampare (Linux, MAC o BSD): basta selezionare l'elenco degli utenti ammessi alla stampa. Se usi Windows non ne ho idea, ma sono sicuro che anche li sia possibile ridurre i privilegi degli utenti che non hanno il diritto di stampare. (Su ogni windows basato sul kernel NT, quindi dal 2000 in poi escluso l'ME e' possibile, bisogna vedere se le versioni home permettono queste liberta').
Se vuoi impedire la stampa di un singolo documento, l'unico modo possibile e' criptandolo. Ma cosi' impedisci a chiunque non sia provvisto della chiave per il decriptaggio di vederlo... altrimenti, per fortuna, e' molto facile aggirare qualunque protezione anti-stampa.
...il perchè?....semplicemente perchè sono IO che pago la cartuccia e ogni volta quando mi serve è vuota. Mia sorella si diverte a stampare cose inutili e la consuma tutta.....ogni volta. La mia intenzione non è di bloccare la stampa di un particolare documento (ho detto word e pdf in particolare perchè sono quelli che stampiamo di più a casa) ma di TUTTI i documenti. Arriva mia sorella che vuole stampare una foto, un documento access, word, pdf, excel, etc....se nn ha la password non stampa. Questo mi consentirebbe di controllare se quello che vuole stampare va bene oppure essendo una cavolata no!!!!!
si può fare? anche se serve un prog a pagamento...esiste?
ps mia sorella non è un hacker quindi anche un modo aggirabile va benissimo!!!!
grazie
ciao
si può fare? anche se serve un prog a pagamento...esiste?
ps mia sorella non è un hacker quindi anche un modo aggirabile va benissimo!!!!
grazie
ciao
La soluzione ideale è creare un utente limitato sul computer da fare usare a tua sorella, che non abbia il permesso di stampare. Sono sicuro che la cosa è fattibile su ogni tipo di *nix, incluso Mac OS-X e quasi sicuro che si possa fare su ogni windows basato sul kernel NT: Windows NT, Windows 2000, WindowsXP e Windows 2003 Server. Sicuramente anche con Windows Vista. Il problema è che, forse, sulle versioni "Home" non è possibile smanettare fino a questo punto con i permessi...
DRMare i documenti invece non è molto utile dato che, comunque, se vuoi stampare i documenti devi poi, a tua volta, disporre di una copia non bloccata di questi documenti. E' una cosa che si fa quando vuoi spedire un pdf a qualcuno, ma vuoi impedirgli di stamparlo sul suo computer.
L'unica è agire a livello di permessi del sistema operativo.
DRMare i documenti invece non è molto utile dato che, comunque, se vuoi stampare i documenti devi poi, a tua volta, disporre di una copia non bloccata di questi documenti. E' una cosa che si fa quando vuoi spedire un pdf a qualcuno, ma vuoi impedirgli di stamparlo sul suo computer.
L'unica è agire a livello di permessi del sistema operativo.
che io sappia con acrobat reader non si può
si possono invece porre limitazioni di vario genere (mo stampa, no modifica, no "copy") se si ha lo acrobat "professional", in beve quello che permette di creare i pdf
si possono invece porre limitazioni di vario genere (mo stampa, no modifica, no "copy") se si ha lo acrobat "professional", in beve quello che permette di creare i pdf
Due soluzioni:
1. Crei un utente con privilegi limitati
2. Prendi il cavo USB e di alimentazione della stampante e li nascondi...
1. Crei un utente con privilegi limitati
2. Prendi il cavo USB e di alimentazione della stampante e li nascondi...
Ma si ...
se tua sorella non se ne intende, fai sparire il cavo USB ...
e poi dai la colpa pure a lei quando il computer da errore che non trova la stampante ...
se tua sorella non se ne intende, fai sparire il cavo USB ...
e poi dai la colpa pure a lei quando il computer da errore che non trova la stampante ...