Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
ho visto che per convertire una stringa in double esiste una funzione definita come double atof(const char *stringa)
ho provato ad utilizzarla ma non funziona, ad esempio
printf("%f", atof(vettore));
dove vettore è un vettore di stringhe e mi dice
floating point formats not linked
abnormal program termination
se scrivo però un programma che a parte il necessario contiene quell'istruzione o una simile allora funziona, quindi non so proprio cosa fare

Mi serverebbe un aiutino.
Ho un file .dat in cui ho una lista di 10.000 valori con valori decimali e li devo importare su matlab e lavorarci un po.Praticamente importo la lista su excel e poi metto tutti i valori su matlab, il problema è che nel file .dat i valori decimali sono espressi con la virgola mentre in matlab li legge con il punto.....come diamine faccio???
Non posso cambiare 10.000 valori a mano
Grazie

Salve a tutti ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come faccion a convertire un decimale tipo $21.75$ in binario???
Per la parte pre-virgola ci sono ma per la parte post-virgola??.....
grazie....

Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno potrebbe rispondermi a queste domande riportate qui di seguito....n
on voglio il risultato...vorrei solo capire....vi ringrazio....
1.Data la notazione in virgola mobile del tipo $s0.M$*$2^(seE)$ con 4 bit di mantissa (M) e 3 bit di esponente (E)
indicare le configurazioni binarie di M ed E nella rappresentazione del numero decimale 14.
2.Indicare le dimensioni di un file audio di 4 minuti, campionato alla frequenza di 3KHz, con ...

Salve a tutti, ho qualche dubbio relativo alla teoria della NP-completezza. Suppongo che chi legge sappia cosa sono i problemi di ci parlerò sotto, e conosca un pò di termini della teoria in questione. Se no, ditemelo che provo a riassumere
Sappiamo dimostrare che Vertex Cover (in seguito $V.C.$ ) si riduce polinomialmente a Set Cover ( in seguito $S.C.$), cioè $V.C<=S.C$Sappiamo inoltre che sono entrambi problemi NP-COMPLETI, cioè appartengono a NP e ogni altro ...

ciao a tutti,
il mio professore dell'uni
mi ha da to il seguente compito da svolgere con matlab
Scrivere uno script che data un'immagine in input:
1-la binarizzi in modo da evidenziare gli oggetti
2-permetta di selezionare la regione di interessa ROI
3-permetta di fissare una griglia di riferimento con risoluzione selezionabile e di
4-scegliere un'origine
5-calcoli il codice a catena
6-dato il codice a catena ricostruisca l'immagine
Sono riuscito a capire come si fa la grafica ...

typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria;
int punti_pareggio;
int punti_sconfitta;
} Database;[/list:u:ubzl8sqn]
Salve ragazzi è possibile in una struttura come questa sopra indicata assegnare un valore numerico alle variabili di tipo int...
es:
typedef struct
{
char squadra_1[20];
char squadra_2[20];
int risultato_1;
int risultato_2;
int punti_vittoria = 3;
...

Ho provato ad installare una versione craccata di 3dsMax sul mio portatile ma mi da errore quando tento di aprirlo. Il sistema operativo e' windows vista che non posso cambiare in quanto mi hanno minacciato di farmi scadere la garanzia..
cosa posso fare per farlo funzionare?

Salve, dopo aver installato Ubuntu ho avuto problemi con Windows, installato in una partizione da 7 GB: non riconosce la scheda audio e quella di rete (e forse altro ancora) l'unico suono che produce è un beeep di errore ogni tanto. Ho provato a installare Windows senza linux ma il problema persiste. Sapete aiutarmi?

Salve ragazzi ho un ciclo for del tipo
for(i = 0; i < n, ++i)
che fa una certa cosa...successivamente devo riprendere questo ciclo for ma gli vorrei cambiare l'indice....è possibile farlo???....vorrei sapere come...grazie...ciao

Salve a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare in modo abbastanza dettagliato come fare (se è possibile) le seguenti cose?
1) eliminare sistema operativo installato (windows me)
2) installare direttamente linux Ubuntu tramite cd
ps: il pc in questione è un vecchio modello del 2001: 20 gb di memoria e processore da 800 hz; l'hd ha solo una partizione da 20 gb.
Precedentemente ho cercato di installare xp ma ne è uscito fuori un pasticcio, non è riuscita a completarla e al momento è ...

#include
#include
#include
using namespace std;
int main () {
int TERM=-100;
const int dim=100;
float lista[dim];
float x,somma;
int i;
for(i=0;lista!=TERM;i++){
cin>> lista;
}
cout

Dato un array monodimensionale di interi idenficato con NUMERI la cui dimensione va inserita da
tastiera, creare altri due array identificati con POSTOPARI E POSTODISPARI i cui elementi sono :
POSTOPARI gli elementi di indice pari dell'array assegnato
POSTO DISPARI elementi di posto dispari .
Dati due array la cui dimensione va inserita da tastiera, creare un altro array i cui elementi
sono somma degli elementi, dei primi due, dello stesso indice.
Sono due programmi che devo ...

...ma dov'è l'errore in questo codice?
\begin{figure}
\centering
\includegraphics[width=5cm]{acqua.eps}
\caption{Cross Section vs Energy}\label{fig:acqua}
\end{figure}
quando compilo (uso Kile su Mandrivia, il compilatore è il TeTex) mi dice
[PDFLaTeX] concluso con stato di uscita 1
./Paper.tex:51:Unknown graphics extension: .eps. \includegraphics[width=3cm]{acqua.eps}
ho dimenticato qualcosa da qualche parte?
in cima al documento ho la bella ...

Come faccio a calcolare il numero di cifre del periodo quanto il divisore è di centinaia o migliaia di cifre?
ad esempio da quanto cifre è composto il periodo del quoziente di
2/430813358832825 79994472627096546 85139768937797
Esistono dei programmi con cui posso fare questo tipo di calcoli?

sentita questa.
provando a installare MikTex (il compilatore Win per LaTeX, http://miktex.org/) ad un certo punto dell'installazione, esattamente verso la fine, quando deve creare dei file nella cartella C:\Documents and Settings\Application Data il computer si impalla, sento la ventola andare a mille, se ho aperto altri programmi si bloccano, esce la clessidretta stabile, e sono obbligato a riavviare il pc.
la cosa strana è che mi capita con qualunque versione di MikTex che abbia ...

Ragazzi allora ieri ho fatto laboratorio di fisica sull'ottica durante il quale bisognava trovare p(distanza tra oggetto e lente), q (distanza tra lente e schermo), qminimo, q massimo e gli errodi di p e di q.Avendo posto x=1/p e y=1/q questa legge poteva essere scritta come y= ax+b dove b=1/f e a=-1 fino a qui tt chiaro.Dopo invece bisognava rappresentare x e y su un grafico ed effettuare una regressione lineare dei dati, mi sapete spiegare come si fa?...inoltre su questo grafico bisogna anche ...

salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema con le stringhe in linguaggio ANSI C:
Vorrei confrontare delle stringhe in questo modo:
switch(3d)
printf("\nciao pippo\n");
switch(10c)
printf("\nciao papà\n")
e così via...
come posso fare???....

Linguaggio: C++
Tema: Passaggio dei Parametri per Valore/Riferimento (Reference)
Nota: Sono alle primissime armi.
Ho questo (facile) programma:
void increment (int& i)
{
++i;
}
int main()
{
int j = 5;
increment (j);
std::cout

Salve ragazzi o un piccolissimo problema: questa implemnetazione non termina...sapreste dirmi perchè?E' un piccolo modo per creare casualmete dei numeri random, che in questo caso rappresentano gli indici di un array, ed associarli ai rispettivi valori...GRAZIE MILLE...
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <stdlib.h>
#define INTERVAL 40
#define ESTRAZIONI 40
typedef enum {FALSE, TRUE} boole_t;
boole_t Estratti[INTERVAL];
int ...