Architettura degli elaboratori....

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno potrebbe rispondermi a queste domande riportate qui di seguito....n
on voglio il risultato...vorrei solo capire....vi ringrazio....

1.Data la notazione in virgola mobile del tipo $s0.M$*$2^(seE)$ con 4 bit di mantissa (M) e 3 bit di esponente (E)
indicare le configurazioni binarie di M ed E nella rappresentazione del numero decimale 14.

2.Indicare le dimensioni di un file audio di 4 minuti, campionato alla frequenza di 3KHz, con valori
quantizzati a 16 livelli.

3.Qual è il minimo CPI (clock per instruction) di un microprocessore con una sola pipeline a 5 stadi?

4. Qual è il tempo medio di accesso (espresso in rapporto al ciclo di clock) di un sistema di memoria
composto da cache con tempo d’accesso di 2 cicli di clock e hit rate del 75%, e memoria RAM con tempo
d’accesso di 4 cicli di clock.

5.Si consideri un sistema di memoria con indirizzi di 32bit, e cache a mappatura diretta di 1024 linee di 4
parole ciascuna. Determinare il numero di bit di TAG.

6.Si consideri un sistema di memoria paginato con indirizzi logici a 32 bit, indirizzi fisici a 26 bit e
pagine di 4kbyte. Determinare le dimensioni della tabella delle pagine assumendo che non sia gerarchica e che i bit
di controllo (Prot) associati ad ogni pagina siano 10.

ps. Mi scuso se ho inserito 6 domande ma mi sembrava male aprire 6 topic....queste domande sono quelle che non ho tanto capito bene e vorrei confrontarmi con qualcuno che riesca a spiegarmele anche se non tutte...ciao.... :roll:

Risposte
bryce1
| 2.Indicare le dimensioni di un file audio di 4 minuti, campionato alla frequenza di 3KHz, con valori
| quantizzati a 16 livelli.

Riporto qui le considerazioni:

1 minuto = 60 secondi
3 kHz = 3000 volte al secondo = 3000 campioni al secondo
quantizzazione a 16 livelli = 2^4 livelli = 4 bit/campione
in assenza di indicazioni, assumo l'audio mono-canale (non stereo)

Quindi si calcola passo-passo:
durata secondi = 4 * 60 = 240 secondi
n° campionamenti = 240 * 3000 = 720000
bit necessari = 720000 * (4 bit/campione) = 2880000 bit totali
2880000 bit = 360000 byte = circa 351.6 Kb

Soluzione: circa 351.6 Kb

Nicola

Sk_Anonymous
bryce grazie mille ho capito dove sbagliavo....io calcolavo il logaritmo di 16...vabè....comunque tutto chiaro...ciao.....

Sk_Anonymous
ma scusa una cosa bryce se invece di 16 livelli fossero stati 12 = $2^3$ erano 3 bit/campione????

bryce1
Ciao, contento di essere stato utile.

Circa il caso 12... devi prima guardare le possibilità date dal numero di bit:
2^1 = 2
2^2 = 4
2^3 = 8
2^4 = 16
2^5 = 32
...
con 16 livello cadi esattamente nel 2^4 cioé sui 4 bit. Infatti, log2(16)=4 bit.
Con 12 livelli dovresti usare log2(12) bit = 3.58 bit. Purtroppo non si possono usare frazioni di bit e devi passare a 4 bit di nuovo.
Se usassi 8 livelli allora potresti ridurre a log2(8) = 3 bit esattamente.

Questo è quanto.

Nicola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.