Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti .
scusate le mie imprecisazioni !
vorrei sapere che istruzzione mi conviene usare per "dividere" una variabile char
tipo: la mamma ha fatto 7 chili di pasta
in piu variabili parole .
variabile la
variabile1 mamma
variabile2 ha
variabile3 fatto
variabile4 7
ecc...
scanf funziona solo con lo standard input .
grazzie

Ho un elenco di numeri in binario di lunghezza
1
2
3
4
5
6
7
Vorrei altre stringhe sempre in binario che abbiano la lunghezza, che nn si possano confondere fra di loro nn so come fare di lunghezza
1
2
2
3
4
5
6

Ciao
Qualcuno sa dirmi che requisiti (minimi) deve avere un computer per cui si possa istallare e far funzionare Linux Ubuntu?Tipo scheda video, ram, processore ecc..
Mi servirebbe sapere se funziona su portatili un pò vecchiotti...tipo con 64/128 megabyte di ram, 5 Gb di HD .

Ciao devo scrivere questa funzione in C++:
// return value is true if and only if the equation a*x = b has a solution x. If the return value is true, s is a solution, s satisfies a*s=b
bool solve_linear_equation (double a, double b, double& s)
Io ho pensato a questo codice (però non mi torna una cosa):
bool solve_linear_equation (double a, double b, double& s)
{
if (a == 0 || s!=b/a) return false;
else if (a==0 & b==0) return true;
else return ...

buongiorno a tutti. sono matricola di ingegneria informatica, e scrivo xkè ho riscontrato serie difficoltà nell'utilizzo di anjuta su linux per scrivere in c, malgrado mi abbiano comunicato ke sia 1 ottimo ide. dunque: ero abituato al devc in windows, e lì dopo aver scritto il codice dovevo semplicemente compilare ed eseguire. su anjuta mi appare tutto diverso: se lavoro su "nuovo file" è come se fosse un banale editor testuale, giakkè non esiste la voce "compila"... e se invece vado su "nuovo ...

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e alquanto "disperato"...ho cercato un po' in giro delle guide ma non ho trovato nulla di specifico che mi potesse aiutare, spero di avere un po' più di fortuna qui.
Sto svolgendo una relazione relativa al dimensionamento di un accelerometro a mensola posizionato in cima ad un bancale messo in vibrazione da un rotore eccentrico.
Sono riuscito a determinare posizione, velocità e accelerazione del bancale ..utilizzando simulink.
Riguardo ...

come ho scitto nel titolo ho 2 array di numeri interi ordinati e voglio crearne uno nuovo ordinato che contenga l'unione dei 2 array di partenza. Ho provato a scrivere questo codice nel caso particolare di un array di 5 elementi:
#include
#include
int main(){
int a[5], b[5], i, j, k, c[10];
a[0]=1; a[1]=4; a[2]=11; a[3]=27; a[4]=88; b[0]=3; b[1]=5; b[2]=13; b[3]=24; b[4]=44;
i=0;
j=0;
while (i

Ho un problema quando uso questa funzione in C se memorizzo in una stringa di caratteri n un numero con due cifre: il programma va in loop.
Ecco il codice:
char n[2];
int r=10;
sprintf(n,"%2d",r);

ho scritto questo codice per creare una matrice in c++:
#include
#include
#include
using namespace std;
#define MAX_RIGHE 10
#define MAX_COLONNE 10
int main() {
// Richiesta delle dimensioni.
int num_righe;
do {
cout > num_righe;
} while (num_righe < 1 || num_righe > MAX_RIGHE);
int num_colonne;
do {
cout > num_colonne;
} while ...

Cari amici, ho una richiesta particolare.
Mio padre ha acquistato un PC portatile con installato Windows Vista.
Ora, i problemi principalmente sono due.
1 - Mio padre ha una conoscenza pressochè nulla di PC. Per rendere chiara l'immagine, è il personaggio interpretato da Natalino Balasso qualche anno fa a Zelig.
Finora, ha sempre usato il PC come un tostapane, usando qualche applicazione, ma ho sempre gestito io il PC, mantenendolo sempre in maniera adeguata.
2 - Io vivo a 1600 km di ...

Ciao a tutti.
Ho acquistato un hard disk esterno multimediale, e come è consigliato fare: l'ho formattato.
Il suo file system era FAT 32 e la formattazione lo ha reso NTFS.Ora il mio problema è come posso formattarlo in FAT 32?
Cercando programmi in rete ho trovato un certo link formatter che non funziona ed ho provato anche Paragon Partition Manager 8.5 ma la sua versione demo non mi consente di formattare.
Il motivo per cui è importante formattare l'hard disk in FAT 32 è che solo con ...

Salve a tutti, qualcuno può consigliarmi un testo sintetico con le basi del linguaggio excel (ovvero visual basic, devo scrivere delle macro).
Sto cercando materiale (testi, dispense, siti) che non si perdano nelle solite inezie "alla office" (tipo 2 pagine per spiegarti come fare una somma ), insomma sintetico e che va al sodo, ma parta dalle cose basilari (tipo dichiarazioni delle variabili, etc.).
un saluto
P.S. So già programmare discretamente in matlab
P.S.S. evitate commenti ...

Ho un HD esterno.
Avevo partizionato in 3.
Due partizioni NTFS. Una FAT. Diciamo che questa partizione corrisponda al "disco G".
A un certo punto il sistema operativo si rifiuta di accedere a questo disco e mi dice se voglio formattare il disco G. Non so cosa sia successo, ma da allora non ho più potuto accedere ai contenuti di quella partizione.
Ho provato a fare qualcosa con Paragon HD Manager, ma non ci sono riuscito: mi dice che c'è la partizione ed anche quanto spazio libero c'è su ...

Ciao,
forse mi sfugge qualcosa di banale ma ho un problema con la lettura di un dato da tastiera
int dato;
scanf("%d", &dato);
per quale motivo il dato non viene letto ?

Domanda semplice e secca: dovendo scegliere tra un Mac e un PC, quale scegliereste? e perché? Qual è meglio?
Ovviamente, se volete, potete anche paragonare prodotto per prodotto: MacBook Pro vs PC, Mac Pro vs PC, iMac vs PC, Mac Mini vs PC, Mac Book vs PC ...
P.S.
Non devo prendere né l'uno né l'altro: curiosità.

Salve a tutti. Per piacere, chi può aiutarmi a capire qual è la risposta a queste due domande?
1. Nell'addizione o sottrazione tra numeri binari in COMPLEMENTO A UNO, perchè il riporto finale (end-around carry) deve essere sommato al risultato ottenuto per avere il risultato finale?
2. Perchè nell'addizione o sottrazione tra numeri binari in COMPLEMENTO A DUE deve essere ignorato il riporto finale (carry-out)?
C'è una spiegazione matematica a entrambe le domande??
Grazie a chiunque ...

Salve,
sto facendo degli esercizi con la macchina di Turing, con un'applicazione molto carina, http://www.jflap.org/jflapbook/
C'è questo esercizio:
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dato in input la rappresentazione binaria di un intero non negativo x produca in output sa sequenza di x+1 simboli.
non capisco cosa mi si chiede se ho 2 = 10 deve dare 3 =11.
ovvero incrementare di uno l'intero?
Poi questo
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro ...

Salve a tutti, al di là del modo in cui si ottengono questi due complementi a partire dal codice binario originario , qualcuno sa dirmi qual è la necessità di un complemento a 1 o a 2 , oltre al fatto della confusione che potrebbe creare il primo bit ( quello che sta ad indicare se il numero è positivo o negativo)? e poi perchè complementi a 1 o 2 e non a 5 o 6 , dipende dalla natura stessa del codice analizzato , binario? cosa si ottiene con questi complementi ?
[mod="Luca Barletta"]
i ...

#############################
Mini-Tutorial to php
By Ciro Alessio a.k.a H4rd_Skull
[1] Introduzione :
Il php è uno dei linguaggi di programmazione più usato in ambito del web.
Esso è un linguaggio dinamico , cioè la sua forma non è statica come altri linguaggi per il Web (esempio l'HTML) ma può essere mutato a circonda delle circondanze.
Non dimentichiamoci che il php è un linguaggio ...

Part 2
By Ciro Alessio a.k.a H4rd_Skull
----------------------------------------------------------------------------------------------
[5] Le Variabili
Bene ora entreremo nel vero turbo del php , le funzioni più importanti di questo linguaggio di programmazione sono appunto le variabili.
Le Variabili si identificano con il simbolo del dollaro "\$" (proprio come in Perl) .<br />
<br />
<pre class="code">
<?php
//Commento
\$variabile="Cocozza";
echo "Questa è ...