Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.D.5
Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...". Domande: 1) la storia dei 3,72 ...
19
24 gen 2009, 12:17

Franc221
ciao spero in un vostro aiuto per questo esercizio di c++ che non riesco proprio a fare... 1)supponi di avere un albero binario i cui elementi possiedono 3 puntatori(fs(figlio sinistro),fd(figlio destro),punt(inizialmente posto a NULL)). Scrivere una funzione che,dato k>0,collega la radice al primo nodo al livello k piu a sinistra mentre collega ciascun elemento al livello k con l elemento dello stesso livello posto immediatamente a destra.
2
6 feb 2009, 18:47

scevafra-votailprof
package vettori; import java.io.*; class prova{ private int cazzate; public int getcazzate(){ return (cazzate); } public void setcazzate(int cazzate){ this.cazzate=cazzate; } } public class Main { public static void main(String[] args) { try{ prova x[]=new prova[2]; x[0].setcazzate(2); x[1].setcazzate(9); System.out.println(x[0].getcazzate()); ...
6
6 feb 2009, 17:58

rosario60
Ho l'esigenza di inserire dati con questo formato esempio $3850.12$ . quando inserico il dato, l'excel lo individua come formato data/ora per via del punto, mente a me serve come testo ho provato in vari modi, ma con esito negativo. mi potet aiutare? grazie
7
5 feb 2009, 22:28

rico
Ciao, ho il seguente problema: nn riesco a eseguire un qualsiasi programma con DevC++ perche mi dice che il file nn e compilato, ma provando a compilarlo e che c e 1 errore che nn riesco a capire come visualizzare. Il programma e il seguente: #inculde using namespace std; int main() { printf "ciao"; } system "pause"; vi prego aiuto...sara una stupidaggine ma e tanto che nn uso il C++ e nn ricordo quasi piu nulla Grazie Ciao
55
30 giu 2008, 19:35

pablitoss12
Esercizio 1. Data la sequenza 0111 3. Progettare una macchina a stati finiti che riconosca la sequenza data al punto 1 Utilizzando il programma Assembler Motorola 68000 Realizzare un programma in assembly che svolga la stessa funzione della macchina a stati finiti Gli stati verranno inseriti tramite tastiera uno alla volta Il riconoscimento della sequenza avverrà tramite scritta sul terminale. org $8000<br /> ds.b 1<br /> org $8200 start jsr lettura reset cmp #0,d1 beq stato_A jsr ...
2
15 gen 2009, 14:20

:::Fiu:::1
ciao ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto... devo fare un progetto che gestisce il prestito di una biblioteca...ma non so come fare a far gestire il prestito!!! mi servirebbe una funzione che gestisca le date del calendario...e da li provo a vedere se riesco a fare qualcosa... qualcuno di voi sa darmi una mano??? grazie mille in anticipo!
4
2 feb 2009, 15:01

sastra81
ciao ragazzi devo scrivere un piccolo programma in visual basic. Dovrei per la precisione fare: I ho un foglio excel du una colonna un nome ad esempio PIPPO affianco su di un altra colonna mettamo che ci sono delle lettere a;b;c Prendndo come input queti due dati il programmino in visual basic dovrebbe aprimi un altro file excel che si chiama prorio PIPPO.xls e farmi comparire in un una cella che decido io qual'e un menu a tendina dove compare proprio a;b;c Non so se mi sono spiegata ...
5
27 gen 2009, 20:31

itpareid
ciao a tutti, conoscete un programma (possibilmente open source) per creare grafici (torte, istogrammi,...), che non sia excel/calc ma neanche R...una via di mezzo, insomma
3
30 gen 2009, 09:51

IlaCrazy
Ho una domanda.. ho provato a risolvere un esercizio con Matlab del tipo data una matrice in input, azzerare la riga o la colonna scelta. Ecco come l'ho risolto: function [M]= azzera_matrice(A) M=A; scelta= input ('vuoi azzerare una riga -1- o una colonna?-0-'); if (scelta == 1) r= input ('quale riga vuoi azzerare?'); M(M(:,r))=0; else c= input ('quale colonna vuoi azzerare?'); M(M(c,: ))=0; end Quello che non capisco è la parte in neretto:per azzerare la ...
2
25 gen 2009, 15:49

G.D.5
Salve a tutti. Oggi ho installato la mia prima versione Linux sul mio PC: trattasi di Kubuntu. Siccome sono un caprone in materia di computer, ma voglio ugualmente (provare a) imparare a usare i sistemi Linux (anche per motivi di studio), ho aperto questo topic per tempestervi di domande idiote su quello che non so fare in ambiente Linux (i.e. omnia). Quindi cominciamo. Ho installato Firefox, scaricando l'archivio compresso in documenti, l'ho scompattato e installato il browser. Quello che ...
11
20 gen 2009, 20:14

marx1
Come da oggetto qualcuno sa dirmi quando un abr si dice ottimo. Inoltre mi servirebbe un algoritmo che in O(n^3) lo costruisca
5
28 gen 2009, 16:49

marx1
Debbo riolvere questo esercizio: Si dia un algoritmo che dato un grafo non diretto e connesso di N vertici ed M archi verifichi se esso ´e un albero. Ho pensato ad una soluzione ma nn è efficente qualcuno potrebbe aiutarmi.
3
29 gen 2009, 16:26

Lorenz548
dunque vi chiedo aiuto per il seguente esercizio di stampo informatico (reti). In un canale vengono inviati pacchetti (insiemi di bit) di lunghezza variabile (numero di bit del pacchetto). Ogni pacchetto è costituito da un header fisso di 160 bit più un carico (informazione utile) di lunghezza appunto variabile. Il canale ha una probabilità di errore di trasmissione di un bit pari a p=1/1000. Se un bit è sbagliato allora l'intero pacchetto viene ritrasmesso. Qual è la lunghezza del ...
2
24 gen 2009, 13:59

IlaCrazy
Salve! avrei bisogno di una mano x risolvere 2 esercizi in Visual C++ che richiedono l'uso di puntatori... 1. Invertire una stringa utilizzando i puntatori (posto qui la mia soluzione: dove sbaglio????????) #include #include #include #define LUN 10 void main () { char s[LUN]; int lunghezza; char ris; void inverti ( char parola[], int l, char *p); printf (" parola?"); scanf ("%s", s); lunghezza= strlen(s); inverti (s, ...
10
20 gen 2009, 20:35

Sk_Anonymous
Scusate la banalità del quesito, ma dopo una ricerca abbastanza approfondita non ho trovato una risposta. Che comando devo usare per mettere a gradini una matrice in Maxima?
3
19 dic 2008, 15:37

Benny24
E' difficile passare al C++ avendo le basi di C? Può essere utile imparare questo linguaggio di programmazione o è meglio andare su altro?
3
19 gen 2009, 15:56

gibbs helmoltz
aiuto devo convertire in virgola mobile le seguenti stringhe esadecimali: 83500000h 01500000h grazie!!!
32
15 gen 2009, 20:36

gibbs helmoltz
salve a tutti devo realizzare il seguente algoritmo : moltiplicare di 2 i seguenti registri :r0 , r1 io ho pensato di farlo così: mov A,r0 1 kbyte 1 us mov B'#2 1 kbyte 1 us mul AB 4 kbyte 4 us mov r0,B 1 kbyte 1 us mov a,r1 1 kbyte 1 us mov B,#2 1kbyte 1 us mul AB 4 kbyte 4 us mov r1,B 1 kbyte 1 us return il microcotrollore in questione ha frequenza diclock ...
1
13 gen 2009, 23:28

repka3
Salve a tutti, il mio problema e' il seguente: Ho un insieme di punti Xi,Yi,Zi (con i=0...i=n). Possiamo vedere questi punti come una superficie nello spazio, e la sua rappresentazione non e' importante, puo' essere una matrice o 3 vettori. Io ho bisogno di una interpolazione 3d (il metodo dell'interpolazione puo' essere spline, polinomiale ecc ecc) che mi permetta di sapere la Zk (per k!=n) di un dato Xk, Yk (per k!=n). Qualcuno ha una qualche idea di libreria gia' pronta c++ o di ...
5
14 gen 2009, 16:11