Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitoss12
salve a tutti volevo sapere se avevo fatto bene il sequente esercizio: 1. Ricavare il valore modulo 16 delle ultime quattro cifre della vostra matricola. 2. Trasformare il risultato ottenuto in binario. 3. Progettare una macchina a stati finiti che riconosca la sequenza ottenuta al punto 2. Utilizzando il programma SIS: a. Tracciare il diagramma degli stati. b. Minimizzare il diagramma degli stati. c. Sintetizzare le funzioni di stato prossimo e di uscita utilizzando come elementi di ...
3
12 gen 2009, 18:20

GodR1n0
Tengo a precisare che non ho mai scritto in questa sezione poichè sono completmaente ignorante in materia. Vorrei dei consigli riguardanti l'installazione di ubunto 8.10. Nel pc vecchio avevo ubunto 7.10 ma non mi facevo molti problemi con l'istallazione poichè l'aveva fatto un mio amico. Adesso voglio provarci da solo, ma ho un problema : come faccio una buona partizione che mi consentirà di avere sia ubunto che windows nello stesso pc? ( Nel pc vecchio si verificava un'anomalia ogni ...
9
14 gen 2009, 00:59

Foxi1
Salve, avrei bisogno di aiuto con il ciclo Do io ho una matrice e un array e devo far corrispondere ogni elemento della matrice a quello dell'array facendo una scansione prima per riga e poi per colonna! sapete come si fa in mathematica? grazie
5
13 gen 2009, 16:08

zypepox
ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto! ho maxima installato su macbook pro tramite fink, funziona abbastanza bene in generale ma oggi ho riscontrato un problema: al codice plot3d ([cos(x)*(3 + y*cos(x/2)), sin(x)*(3 + y*cos(x/2)),y*sin(x/2)], [x, -%pi, %pi], [y, -1, 1], ['grid, 50, 15]); rigorosamente copiato dall'help di plot3d mi restituisce il seguente messaggio d'errore: Maxima encountered a Lisp ...
1
15 dic 2008, 18:34

clockover
Ciao a tutti! Tra un mesetto circa ho l'esame di algoritmi in java e mi rimane ancora da capire come posso ricavarmi un'equazione di ricorrenza da un codice Java! Se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta glie ne sarei grato! Ciao!
11
8 gen 2009, 11:25

Ext3rmin4tor
TESTO: Data una sequenza di n interi non negativi P, trovare la coppia (P, P[j]) di elementi di P con i < j tale che la differenza P[j] - P sia massima. Un algoritmo funzionante l'ho anche trovato che lo risolve in tempo lineare come richiesto, il problema è che non riesco a definire un opportuno spazio dei sottoproblemi e soprattutto una relazione di ricorrenza per la differenza. Qualcuno mi aiuta?
8
11 gen 2009, 16:04

Rock Drummer
Ho un problema con la calcolatrice programmabile... Praticamente quando scrivo una funzione e ne traccio il grafico oltre alla funzione appena inserita mi disegna sopra (cioè sullo stesso grafico) anche le funzioni che avevo fatto in precedenza... Ad esempio: 1) Faccio il grafico del ln(x)... 2)Ora voglio il grafico del |x|. Sul grafico mi disegna si |x|, ma anche la funzione di prima ln(x)... e così via... io voglio il disegno del grafico della sola funzione... sicuramente sbaglio ...
2
9 gen 2009, 23:05

Luc@s
Chi di voi ha compilato il kernel di linux per ottenere "di +" dal pc? Io ci sto pensando su e vorrei le vostre opinioni.
2
10 dic 2008, 10:27

Slash921
Ciao a tutti, non riesco ad eseguire un algoritmo ed ho pensato di chiedervi aiuto...ecco il testo: SVILUPPARE UN ALGORITMO CHE LEGGE IN INGRESSO L'ETà DI 50 PERSONE E AL TERMINE DEGLI INSERIMENTI STAMPA, CON UN MESSAGGIO DI SPECIFICA ADEGUATO, L'ETà MINIMA INSERITA, LA SUA POSIZIONE NELLA SEQUENZA DI INSERIMENTO. ( linguaggio: Pseudocodice )
2
6 gen 2009, 15:54

minavagante1
Ciao a tutti, è da un po'di tempo che mi sto avvicinando al mondo dei mac, e mi sta passando per la testa di comprarmi il nuovo macbook versione base. Qualcuno di voi l'ha già comprato oppure ha avuto modo di usarlo?? Cosa ne pensate?? Grazie
20
2 gen 2009, 11:16

wedge
Sto seriamente pensando di passare al Mac e gradirei pareri. Sono stufo di Windows che si impalla ogni 4 minuti, e pure non vedo Linux come idilliaco, e a volte mi fa davvero perdere la pazienza. Voglio qualcosa di stabile, che si interfacci senza problemi con una rete Unix (senza doversi installare Putty, il motore grafico X per Win eccetera), e dove le cose funzionino più o meno al volo. I dubbi, ovviamente, riguardano _ il prezzo. se ora un laptop win si trova a meno di 600E, per un ...
28
1 set 2008, 09:47

Guglielmo4
Ciao a tutti. Sto scrivendo, per diletto, una versione semplice/didattica di un motore matematico che sia in grado di fare qualche elaborazione numerica e simbolica in ambiente C#/.net. Sto valutando MathMl come linguaggio per produrre/acquisire il materiale da elaborare (per ora non vorrei occuparmi della visualizzazione e dell'entry delle espressioni). Da una prima analisi ho trovato mathml piuttosto difficile da manipolare per via della estrema flessibilità. In particolar modo, pur ...
2
7 gen 2009, 14:25

serbring
ho la funzione creata in matlab che è mostrata sotto. ottengo un errore nella fwrite nel quale mi dà il seguente errore ??? Error using ==> fwrite Invalid precision. però non riesco a capire perchè è sbagliato. C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? Grazie mille! function vibrazioni_2631 (dati,nome,area_prova,cond_prova,vel) kx=1.4; ky=1.4; kz=1; dt=dati(4,1)-dati(3,1); l=length(dati(1,:)) f_nome=[nome, '_elab.txt']; fid=fopen(f_nome, ...
2
26 dic 2008, 23:52

Ext3rmin4tor
Sto diventando scemo (se non lo sono già!) cercando di trovare una soluzione a questo problema: Data una sequenza di interi positivi X di lunghezza n si dice K-sottosequenza una sottosequenza di X in cui compaiono al massimo k elementi consecutivi di X. Trovare la K-sottosequenza di somma massima in X. Dovrebbe essere possibile risolverlo con un algoritmo di programmazione dinamica, solo che non riesco a capire come fare. Se qualcuno sa come aiutarmi verrà calorosamente ringraziato , ...
3
2 gen 2009, 16:07

Lazar1
Ciao a tutti! Quale software mi consigliereste? Mi dovrebbe aiutare un po' per tutto (sto seguendo Analisi 1) quindi limiti,integrali,studi di funzione,equazioni differenziali,sviluppi in serie,ecc Tra Mathematica,MatLab o altri qual è secondo voi il migliore??
7
31 dic 2008, 09:24

turtle87crociato
Ci sono vari problemi di programmazione banale, nei quali mi viene chiesto di effettuare sommatorie di righe o colonne, o diagonali di matrici (array bi-dimensionali). Ebbene, penso che il modo più "snello" per risolverlo sia utilizzare i cicli, ma proprio non ci riesco (lavoro in FORTRAN), non riesco a capire come fare. Per me l'unico modo adesso sarebbe quello di "prendere" riga per riga, colonna per colonna, e creare un ciclo per ognuna di esse. Però so già in partenza che non si fa così. ...
3
28 dic 2008, 22:08

Nicos87
Ciao a tutti! non so bene se sia corretto postare questo messaggio qui, ma avrei bisogno di una spiegazione riguardo una cosa che mi è capitata e magari qualcuno qui può aiutare. Sul mio indirizzo di posta elettronica, ho ricevuto una mail che è finita nel folder "junk". Vedo il mittente ed è il mio stesso indirizzo di posta elettronica e l'oggetto del messaggio reca scritto "sorry I lost you key" con accanto alla mail il punto esclamativo rosso. Non mi intendo quasi per nulla di questo ...
1
28 dic 2008, 23:49

turtle87crociato
Chiedo di verificare se quanto dico sia vero oppure no. Pare che il mio libro (peraltro di difficile consultazione) non tratti l'argomento in maniera molto "classificante". Dunque, un paradigma, per i linguaggi di programmazione, si riferisce al modo in cui viene inteso un programma, che è l'insieme dei costrutti utilizzati e di tutti i possibili (infiniti) "programmi" realizzabili con quel linguaggio. In sostanza, indica il modo in cui vengono scritte le varie "stringhe" che compongono un ...
2
23 dic 2008, 16:55

Sk_Anonymous
#include #define N 20 int lenght(char *s); int inverti(char *str,int n,char *result); main(){ char mainstr[N]; int nmain=0; char resultstr[N]; printf("\Inserisci la stringa iniziale \n"); scanf("%s", mainstr); printf("\La stringa inserita e' %s \n",mainstr); int lungh=0; lungh=lenght(mainstr); printf("\Inserisci n \n"); scanf("%d", &nmain); printf("\ --- FUNZIONE INVERTI --- \n"); int ...
3
21 dic 2008, 21:03