Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho appena scaricato octave e stavo cercando di installarlo, però ho qualche problema...
niccolo@niccolo-desktop:~/Scrivania/octave-3.0.3 \$ sh ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for grep that handles long lines and -e... /bin/grep
checking for egrep... /bin/grep -E
checking for AIX... no
checking for ANSI C header files... yes
checking for sys/types.h... yes
checking for sys/stat.h... yes
checking for stdlib.h... yes
checking for string.h... yes
checking for memory.h... yes
checking for strings.h... yes
checking for inttypes.h... yes
checking for stdint.h... yes
checking for unistd.h... yes
checking minix/config.h usability... no
checking minix/config.h presence... no
checking for minix/config.h... no
checking for library containing strerror... none required
defining man1dir to be $(mandir)/man1
defining man1ext to be .1
defining infofile to be $(infodir)/octave.info
defining octincludedir to be $(includedir)/octave-$(version)
defining fcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/m
defining localfcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/m
defining localapifcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/$(api_version)/m
defining localverfcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/site/m
defining ...
cosa indica questo errore in esecuzione, dopo una compilazione senza problemi?
terminate called after throwing an instance of 'std::ios_base::failure'
what(): basic_ios::clear
Abort trap
googlando non ho capito nulla purtroppo, e non so dove andare a sbattere
Salve,
ho questo problema: devo trovare una soluzione approssimata di una equazione non lineare di classe C infinito utilizzando il metodo delle secanti (con Matlab), se uso il criterio di arresto che controlla l'incremento, ossia impongo che quando $abs(x_(i+1) -x_i)<epsilon$ l'iterazione termina, non riesco a capire quanto è l'errore sulla radice così calcolata. In altre parole potreste dirmi che rapporto c'è tra la tolleranza $epsilon$ fissata e $abs(x_i - alpha)$ dove con ...
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre su Matlab. E' possibile aumentare la visualizzazione delle cifre decimali in Matlab? Mi spiego meglio: quando costruisco un vettore, ad esempio
$x = (1.3545678899 2.98976654444)$
il programma mi mette in evidenza solo le prime quattro cifre decimali, ovvero
$x = (1.3546 2,9898)$
A me servirebbe la visualizzazioni di almeno sei cifre dopo lo zero: esiste un comando per farlo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao
Ciao, in questo periodo ho rinstallato su Vista il mio vecchio dev c++. Quando cerco di compilare un banalissimo hello world mi da come errore: "
cannot find -lstdc++" e non compila. se ci doppioclicco sopra mi dice che è un errore del linker. Premesso che di queste cose ci capisco poco o niente, cosa posso fare? cambio compilatore? Ne conoscete uno compatibile sia con il C che con il C++, che giri bene su vista? ho sentito parlare di Pelles C. Com'è?
Grazie
ciao a tutti,
mi trovo di fronte al seguente programma:devo copiare una stringa il cui indirizzo è passato nel registro R1 e la devo copiare nell'indirizzo contenuto nel registro R2. La soluzione è la seguente:
START: LDBR R10 R1
STBR R10 R2
JMPZ END
INC R1
INC R2
JMP START
END: RET
ove le istruzioni sono così definite:
LDBR d a, è l'istruzione load byte e quell'R finale indica che l'indirizzo del dato è contenuto nel ...
Ho fatto un programma per la risoluzione di un sistema di equazioni lineari col metodo di Jacobi...solo che il professore ha detto che l'inserimento della matrice deve anche essere random...Ora il mio problema è questo: poiché Jacobi richiede che la matrice sia a diagonale strettamente dominante quando leggo una matrice random la possibilità che sia del tipo suddetto è bassissima e allora non potrò applicare Jacobi!E allora come faccio???forse devo trasformare la matrice da matrice normale a ...
spesso nei casi di cronaca si sente che la polizia scientifica recupera file cancellati da un hard disk, o che si riesce a scoprire se il determinato giorno alla determinata ora il computer era acceso, stava navigando in rete, aveva collegato una chiavetta usb eccetera.
mi chiedo sempre come questo sia possibile. per un problema proprio di spazio, se i dati cancellati dal cestino restano da qualche altra parte, l'hard disk dovrebbe esaurirsi rapidamente. questo computer da cui vi scrivo ha 5 ...
Ciao a tutti,
date queste stringhe d'ingresso devo scrivere la sequenza di codici in uscita e il contenuto della tabella dato l'ingresso di questi valori numerici scritti su 8 bit:
11,137,11,137,250,11,137,250,11,137
Come scrivo la tabella e i codici e l'uscita??
Grazie a tutti
Su msn, mi è arrivato sto link da "facebimg" che ho dopo scoperto essere un virus. C'ho cliccato su distrattamente (e stupidamnete).
Ho MAC, e quidi dopo MAC mi ha detto che l'applicazione era stata scaricata da internet (o qualcosa del genere) e se la volevo eseguire. Io ho detto "Annulla" e cestinato il file.
Ho paura che ora mi succede qualcosa al computer, ho un sacco di dati importanti.
Che posso fare? Ho MAC OS X Leopard.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti. Ho la necessità di ordinare un vettore ma poi poter risalire all'originale.
Ad esempio
se io ho:
a[1] = 30
a[2] = 40
a[3] = 50
a[4] = 10
Se vi applico un algoritmo come il Bubble Sort per un ordinamento decrescente avrò:
a'[1] = 50
a'[2] = 40
a'[3] = 30
a'[4] = 10
però vorrei tenere traccia del fatto che
a'[1], il valore ordinato che sta al III posto, era in realtà il vecchio a[1]
c'è un modo semplice per farlo con un linguaggio di basso livello?
ciao,
sto cercando di creare una sorta di documentazione per quanto riguarda la sintassi dei principali comandi di linux.
l'unico strumento matematico/informatico che conosco è il linguaggio BNF, con il quale però non riesco ad esprimere pienamente tutte le possibili alternative nelle quali è possibile scrivere correttamente un comando linux.
prendiamo ad esempio in considerazione il comando tar. con la BNF potrei scrivere:
<tar command> ::= "tar" ...
Ciao a tutti ragazzi, eccomi qui ancora una volta, ma questa volta per un altro tipo di progetto... S tratta di Architettura degli elaboratori, Il 20 mi scade lo scritto e devo assolutamente consegnare il progetto per nn perderlo... Allora il progetto è a piacere ed io ho pensato di fare un moltiplicatore parallelo a 4 bit.. Ho già fatto gli Half Adder e i Full Adder ma nn ho idea di come collegarli per realizzare il Moltiplicatore parallelo, nel senso per i numeri e le lettere, e le entrate e ...
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema...
Ho una matrice A nxn che rappresenta le adiacenze tra nodi di un grafo(quindi simmetrica con valori che posso essere 1 o 0). Devo calcolare gli autovalori A.
L'unico problema che ho è che la matrice rappresenta uno snapshot di internet, quindi n è circa 100 milioni.
Studiando un po',non ho mai avuto a che fare con cose così mostruose, ho capito che devo diagonalizzare A. Solo che non so proprio come procedere visto che l'unica modo che conosco per ...
prendendo in esame questo programma ....... che non funziona .
#include<stdio.h>
#define MAX_SIZE 200
main(void)
{
char riga[MAX_SIZE]; // stringa esterna
char parola[20]; // prima parola esterna
char parola1[20]; // seconda parola esterna
printf("prova funzione stringa \n");
{
fgets(riga, MAX_SIZE, stdin);
sscanf(riga, "%s ...
salve, ho un dubbio nel crea la tabella per riportare i costi dei cammini tra i nodi di un grafo.
Un dato cammino, ha un costo tipo (4,B), dovuto all'esplorazione del nodo in uso, ed esso è il costo più basso al momento.
Se cerco il cammino minimo, il nodo successivo che vado ad esplorare ha un costo uguale ma dato da un percorso diverso tipo: (4,D) devo sostituirlo al valore precedente (4,B) o lascio il vecchio?
Se trovo un cammino a costo più alto tipo: (5,D) non devo sostituirlo ...
Ho realizzato il seguente programma in c per calcolare i numeri primi minori di N.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(){
int N, *vettore,i;
printf("Inserisci numero fino a cui vuoi calcolare numeri primi: ");
scanf("%d",&N);
N--;
vettore=(int *)malloc(sizeof(int)*N);
for(i=0;i<N;i++) vettore[i]=i+1;
for(i=3;i<N;i+=2) vettore[i]=0;
for(i=5;i<N;i+=3) ...
Buonasera!! Ho questo problema..devo creare una funzione che mi stampa n(non so quanti sono) oggetti di tipo struttura contenuti in una coda di dimensione DIM. L'estrazione e la stampa degli oggetti presenti nella coda deve essere in ordine di "cilindrata" crescente, le strutture infatti sono modeli di macchine e contengono al loro interno un int cilindrata. Come faccio a dare questa successione per a stampa invece della classica successione FIFO della coda?grazie mille!!!
Ciao Ragazzi , posto che non so se è la funzione giusta se scrivo
IF(A2="pippo";1;0) mi funziona ma se al posto di A2 metto un vettore non funziona piu l formula mi da value come mai? Ilmio problema è che nel vettore i sono vari pippo e io devo prendere tutti i pippo e poi applicare a ciascuno una sumproduct. Per un singolo valore quindi mi funziona ma se metto un vettore al posto di una cella non funziona piu come posso risolvere questo problema? Come posso far scorrere il mio vettore andando ...
Salve a tutti!
Devo scrivere un programma in C che fa le seguenti cose:
Richiede in input una matrice quadrata di ordine n: $A^0$ e la stampa.Calcola $w_max$=$max_{j=1,...,n}$ $\sum_{i=1}^n$ $a_{i,j}$ .Calcola la matrice A=$A^0$/10$w_max$.E fino a qui va bene! Il problema viene dopo quando mi chiede di calcolare a partire da $B^0$=A la successione $B^k$= $B^{k-1}$A (per k>=1).Stampa $B^k$ a ...