Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domanda "banalissima" (per voi, forse):
Come si fa a disinstallare un programma su ubuntu 10.04?
ciao, devo fare una particolare operazione in matlab:
ho due matrici di uni e zeri, praticamente uno sfondo nero con dei puntini bianchi e l'altra che se plottata è l'imagine di un cerchietto bianco. Quello che vorrei fare è mettere un cerchietto intorno ad ogni puntino della prima immagine.
Il problema è che non posso fare la convoluzione perché se 2 puntini sono troppo vicini possono essere presi entrambi dal cerchio che "scorre" mentre viene eseguita la convoluzione. C'è un'operazione ...
Ciao ragazzi,
sono in crisi nera perchè non riesco a trovare la complessità computazionale del seguente algoritmo
i=n
while i>=1 do
x=x+1, i=i/2
Potete aiutarmi?
Grazie infinite
Buongiorno a tutti. Ho intenzione di installare Sabayon sul mio mini-notebook. Mi sono scaricato il file .iso, ma non riesco a far partire l'installazione. Siccome non ho lettore cd-rom/DVD con Alcohol mi sono montato una periferica virtuale relativa al file .iso. Solo che non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
Non so se la sezione è giusta, ma ho questo problema:
ho una serie di punti sperimentali che riesco ad interpolarli anche in excel, con ottenimento di una certa curva ignota.
Vorrei sapere l'equazione di questa curva
Mi hanno consigliato TableCurve 3D, ma non riesco ad ottenere l'equazioncina.
Qualche aiutino?
Grazie!
Buongiorno,
mi trovo a dover studiare la materia "architettura dei calcolatori" non in lingua italiana!
Da quanto ho capito, abbiamo iniziato lo studio del linguaggio "Assembly" applicato a NIOS II e ARM (suppongo siano dei processori !? ).
Il problema è che forse danno parecchie basi per scontato ed io non riesco a venirne a capo.
Vi posto un esempio:
Segue la dichiarazione di variabili C
unsigned char toto[17];
short a,b,c,d,e,f;
double w[10], foo[4][5];
int out, cest, ...
Ogni giorno vien fuori un problema nuovo...
Ora è il momento del dual boot. In realtà non è un problema, visto che non provoca scompensi ma è comunque un fatto anomalo.
Dunque, ho installato ubuntu che mi ha fatto automaticamente il dual boot iniziale.
Dopo il dual boot iniziale che mi fa scegliere fra windows7 e ubuntu, se sceglo ubuntu si apre un altro "quadri boot" in cui posso scegliere due versioni di ubuntu (una normale e una recovery) e cosa analoga per windows.
Fin qui tutto ...
Salve
Ho comprta un HD da un tera, ma dopo averlo formattato mi sono accorto che la dimensione totale è di solo 931 GB.
Allora ho letto su alcuni forum che ciò accade perchè i venditori fanno un arotondamento della dimensione :
$1 Kilobyte = 1024 Bytes$ Ma in realta loro usano questa conversione $1 Kilobyte = 1000 Bytes$ in modo fare calcoli più agili.
Quindi i venditori usano questo metodo per far figurare più GB del reale.
Ora sembra tutto chiaro però mi sono messo a fare due conti ma ci deve ...
Ciao andbin,
io ho un problema simile. Ho Bisogno di creare dei combo box dinamicamente in base ad un numero di attrubuti che gli passo dalla classe main. Vorrei una cosa così
Oppure una cosa con i radio button così
I valori da selezionare sono numeri interi da 1 a 5. Quindi l'utente dovrà valutare gli attribut1 x,y,z ecc,.. con un valore da 1 a 5. Quando preme OK mi deve restituire un arrey di numeri interi con le sue valutazioni.
Possiamo pensare in alternativa anche ...
Per gli utenti di firefox, ma anche di altri browser, che tipo di exstension ritenete molto utile?
Per quanto mi riguarda ritengo utili un paio di scopiazzature da Opera: speed dial e la divisione della barra dei segnalibri. Utile anche rubrika4vodafone e googlePreview
Per parlare anche di programmi divertenti (cioè i videogiochi ), vi chiedo: quali sono i vostri giochi preferiti, un po' di tutti i tempi?
Chissà se qualcuno mi può consigliare un buon testo che tratti di algoritmi e strutture dati. Mi serve per la preparazione dell'esame di Informatica 2 (prevede la programmazione in C++).
Grazie.
Strano a dirsi ma vero.
Son due volte che su windows 7 faccio la deframmentazione con defraggler la prima volta mi ha occupato un giga e questa volta 2.5!!!
Interpretazioni? E magari anche soluzioni, sigh...
Non so eseguire questo esercizio
public class A1 {
private int x;
public A1 (int k){
x=k;
}
public int getX(){
returnx;
}
public int m(A1 a) {
if (this.x>a.x)
return1;
else
return 2;
}
}
Public class B1 extends A1 {
private int y;
public B1 (int k,int r);{
super (k);
y=r;
}
public int getY(){
return y;
}
public int m(A1 a) {
return super.m(a)*y;
}
}
DAti i seguenti oggetti:
A1 a1=new A1(3);
B1 b1=new B1(2,4);
A1 a2=new B1(1,3);
...
Salve a tutti,
non sono molto esperto di computer ma ho sentito parlare delle reti VPN che servono, se ho ben capito, a connettersi da qualunque parte del mondo al computer di casa tua.
Mi sapreste spiegare cosa sono di preciso e come crearne una?
Grazie in anticipo a tutti delle risposte
Salve di nuovo.
Sul mio pc ho installato windows 7 ma voglio poter installare anche una versione di debian (prima volta che farei una cosa del genere).
Ho letto che si può creare una doppia partizione, che permette all'avvio di scegliere con quale S.O. partire.
Ma non so come cominciare...
Devo partizionare prima il mio hd?
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi perchè ho un problema.
Devo tradurre un libro dal francese all'italiano e vorrei usare latex.
Purtroppo vorrei anche che a ogni pagina N tradotta, corrisponda nella pagina N+1 il relativo testo originale.
Le cose si complicano ulteriormente visto che il testo contiene delle figure, delle tabelle, etc. e queste dovranno essere sia da una parte sia dall'altra,
nella stessa posizione.
So che è possibile ( tutto è possibile ) ma non ho la più pallida idea di ...
ciao a tutti
Avrei un problema. per vedere se funziona, devo lanciare il programma da riga di comando. come faccio?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N_AZIENDE 5
int main (int argc, char* argv[])
{
FILE *fin, *fout;
int cliente, azienda, operazione, v[N_AZIENDE], salva, totale = 0;
float qta;
if(argc != 7)
{
fprintf (stderr,"Errore nel numero di argomenti passati al programma\n");
return (-1);
}
if((fin = ...
Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa mettere mani su QtCreator. Mi servirebbe qualche consiglio per portare a termine un database con GUI in c++
Salve ragazzi ormai è notte e io sto dalle 20 su questo problema....adesso nell'appendice della mia tesi la numerazione dei teoremi (Teorema A.0.1) invece di partire da 1 parte da 4! Ho provato tutto ciò che mi è passato di mente ma il 4 è sempre piazzato lì. Nella precedente versione (che non posso più utilizzare perchè ho già effettuato la revisione finale) la numerazione era corretta. Chiedo aiuto a voi perchè io ho sparato tutte le mie cartucce. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. ...