Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davidinho92
Sto studiando i metodi per analizzare gli algoritmi, quindi l'analisi della complessità asintotica Sono in difficoltà nel calcolo della complessità asintotica della costruzione di un Albero Binario di Ricerca, ora vi spiego come ho ragionato: l'albero si crea richiamando la funzione per l'inserimento(treeInsert) sugli n elementi, questa funzione impiega tempo O(h) con h indicante l'altezza dell'albero, ora il mio problema è proprio sull'utilizzo di h, infatti eseguendo un algoritmo di ...
1
8 ago 2012, 13:43

bibus12
Ciao a tutti come esercizio dovevo svolgere questa consegna in linguaggio c e assembly: acquisire due numeri A e B compresi tra 0 e 64000 e calcolare la somma dei "2" presenti nei numeri compresi tra A e B. quindi se scegliessi i numeri 2001 e 2003, la catena di numeri da prendere in considerazione sarebbe : 2001 , 2002 , 2003 (A e B compresi ). in questa catena il numero "2" ricorre 4 volte quindi la somma totale dei numeri "2" è 8. In linguaggio c sono riuscita a svolgere l'esercizio e ...
37
12 giu 2012, 16:14

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio, ho scritto in Excel due colonne di orario lavorativo, rispet. ora inizio ed ora fine di uno stesso giorno... mi sono calcolato le ore tra questi ma non mi restituisce la somma, posto di seguito il file: http://www.filefactory.com/file/6rgau8s8wuj7/n/SOMMA_ORE_DI_LAVORO_xls Come mai? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
9
31 lug 2012, 12:59

gaten
Dare l'espressione in forma canonica congiuntiva equivalente all'espressione: $(x1+x2) * bar((x0*x1*bar(x2)))$
4
2 ago 2012, 15:17

Ayanokoji1
Salve a tutti, di nuovo mi trovo a dover gestire una situazione che non comprendo, di seguito il codice del main di un programma che sto' a gestire. main () { int mainpick; int cpupick; int mainloop = 0; int cpuloop = 0; while (mainloop == 0) { system ("cls"); printf ("Gestore Assemblaggio PC 0.1\n"); printf ("by Salvatore Casella\n\n"); printf ("1 - Gestione CPU\n"); printf ("0 - ...
1
6 ago 2012, 12:38

Boxyes
Salve, sono un matematico e mi diletto in programmazione... sto costruendomi un programmino e mi serve trasformare i vettori in matrici; ho fatto questo prgramma che trasforma i vettori in matrici quadrate... ma non mi da il risultato sperato potete dire dove sbaglio? #include #include #include int main() { int j,k,t,x,y,z; printf("\n Inserire lunghezza vettore: "); scanf("%d", &j); \qui chiedo la lunghezza del ...
3
3 ago 2012, 21:49

ReggaetonDj
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sto osservando la durata di un processo durante il giorno. Ho bisogno di stimare qual è la durata più probabile del processo in questione per ogni istante di tempo. Ho a disposizione una serie di dati bidimensionali tempo di inizio - durata, che indico con [tex]$(t,d)$[/tex]. Ebbene, come fare a risolvere questo problema? In pratica vorrei partizionare l'asse [tex]$t$[/tex] in delle "face orarie" tali che i dati ...
3
26 lug 2012, 09:59

Ayanokoji1
Mi ritrovo a dover risolvere questo problema per un progetto in C, devo gestirmi una serie di array di struct (Nello specifico ciascuna contiene dati relativi ad una componente per pc tipo cpu, mobo etc) e salvare gli array di cui sopra su file. La mia domanda e': Uso fprintf o fwrite per salvarle? Un amico mi ha consigliato fwrite e salvare tutta la struct, ma sinceramente non ho capito bene la cosa e non ho potuto indagare oltre con lui per mancanza di tempo. Se faccio fwrite ed inserisco ...
14
27 lug 2012, 10:44

eusebi1
Sia G = (V;E;w) un grafo connesso, pesato e non orientato. Indicare se le seguenti a ermazioni sono vere o false, motivando la risposta. a. Se T e un albero minimo di copertura (di supporto) di G e T0 e un albero di copertura di G, allora w(T) < w(T0). sì per definizione c. Se w e iniettiva, T e un albero minimo di copertura ed e e un arco di T, puo esistere T0 albero minimo di copertura che non contiene e. No l'albero è unico (biettiva) se ci fossero archi di peso uguale a quello di e ...
4
25 lug 2012, 18:05

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/12/2fasi.png/ chi mi aiuta in questo esercizio? non riesco a capire perchè il prof. aggiunge x5 alla terza equazione e sottrae x3 ed x4 alla prima e seconda equazione.
14
30 lug 2012, 13:52

moneder
Ciao a tutti! Per riuscire a formare un algoritmo, ho bisogno di trovere una funzione tale che: Con $x \in \mathbb{N}$ Per $ x>0 \Rightarrow f(x)=1$ Per $ x=0 \Rightarrow f(x)=0 $ Ho provato con somme, prodotti, frazioni, esponenziali, logaritmi, funzioni goniometriche, combinandole; ma niente, non riesco. Sapreste individuare la formula? Grazie infinite!
12
31 lug 2012, 00:30

rapstyle
Salve sto studiando per l'esame di algoritmi e strutture dati e sto guardando i grafi, avrei alcune domande: 1) per calcolare un MST oltre gli algoritmi di Kruskal e Prim posso usare anche DFS, BFS e Dijkstra? 2) funzionano tutti su grafi orientati e non, oppure alcuni hanno delle limitazioni? ad esempio mi pare di aver capito che Kruskal funziona solo su grafi non orientati, e Dijstra solo su grafi con una funzione di peso positiva. Gli altri hanno delle limitazioni? 3) Se ad esempio ...
8
27 mag 2011, 22:55

claudiocarcaci
Ciao a tutti, ho ideato un algoritmo di "copertura intelligente" di combinazioni secondo le informazioni apportate da tali combinazioni. Vabè non è importante questo aspetto visto che è un po' contorto spiegarlo e non è l'oggetto della domanda. Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho: alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(passata nesima) { for i in A { for j in B { istruzioni } } C = ...
5
24 lug 2012, 17:44

DavideGenova1
Sono di nuovo qui a manifestare la mia blatante ignoranza... Ho visto che in Octave (e presumo che in MATLAB sia lo stesso) il comando diag(1:5) produce la matrice \[ \begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 3 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 4 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 0 & 5 \end{pmatrix} \] e che diag(1:4,-1) produce la matrice \[ \begin{pmatrix} 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 1 & 0 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 3 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 4 & 0 \end{pmatrix} \] mentre ...
1
24 lug 2012, 22:10

krak2
Ho un file xml delle dimensioni di 90MB che contiene una base di dati. Di questo file però, mi interessano solo alcuni tags. Qualcuno sa come eliminare i tags che non mi servono? Grazie.
13
18 lug 2012, 11:40

Darèios89
[tex]T(n)=3T(n/5)+T(n/2)+n[/tex] Facendo l' albero di ricorsione mi ritrovo la serie geometrica: [tex](\frac{11}{10})^{\log(n)+1}[/tex] Dovrebbe essere [tex]O(n)[/tex] la serie, ma non capisco perchè, potreste spiegarmelo? Non è per me, ma per un mio amico....solo che non riesco ad aiutarlo perchè non capiamo questo passaggio....
3
19 lug 2012, 00:06

relish
Ciao a tutti, nell'esame di Algoritmi e strutture dati mi viene chiesto di calcolare il numero di iterazioni e la complessità della singola iterazione di ogni comando ripetitivo all'interno di un algoritmo ricorsivo. Per spiegarmi meglio vi scrivo degli esempi di esercizio e la soluzione data. PRIMO: int f(int x) { if (x <= 0) return 1; int b = 3 + 2*f(x/2); cout << b + f(x/2); return b + b; } Con soluzione in relazione di ricorrenza: Rf(0)= d Rf(n)= c+ ...
10
17 lug 2012, 16:35

judoca1992
Salve ragazzi mi sto preparando per un esame d'informatica(Fisica) ho un esercizio dove mi impallo un po'. Allora devo scrivere una funzione che prende come parametro uno scalare e restituisce un array di numeri casuali distribuiti uniformemente tra x e -x finché la somma dei numeri generati non diff erisca da 0 per meno di 0,01 oppure sono gia stati generati 10000 numeri causali.Non voglio essere scritto l'intero codice in matlab,ma solo un indizio per far accendere la lampadina
5
16 lug 2012, 15:52

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Il mio libro (di Algebra lineare: sì, devo procurarmi un manuale su MATLAB e simili al più presto...) solitamente spiega a che cosa servono i comandi di MATLAB che utilizza, ma non lo fa con il comando L([r k],1:k-1)=L([k r],1:k-1) ... Ho cercato che cosa possa significare su Internet, ma -a causa della mia ignoranza informatica, senz'altro- non ho trovato una descrizione del comando. Qualcuno sarebbe così compassionevole da spiegarmi che cosa produce questo comando? Io so solo ...
6
16 lug 2012, 15:30

krak2
Ciao a tutti.. Qualcuno potrebbe spiegarmi e farmi vedere tutti i vari passaggi per risolvere questa equazione di ricorrenza con l'albero di ricorsione? T(n)= T(n/3)+T(n/4)+n Grazie.
30
20 dic 2011, 14:50