Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eusebi1
Domanda: Un RB-tree contenente n nodi ha altezza O(n) ? Possibile risposta: Si se completamente sbilanciato e con tutti i nodi neri Se con i nodi rossi alternati e sbilanciato O(n/2) Se bilanciato O(log n) ------------------------------------------------------------ Domanda: Sia H una max-Heap contenente n chiavi intere, priva di ripetizioni. Indicare quali tra le seguenti a ffermazioni sono vere, motivando brevemente le risposte. a. BuildHeap(H) ha complessita (n); No O(n log n) b. ...
2
16 lug 2012, 18:07

giuliomontenero
Ciao a tutti , qualcuno saprebbe dirmi come si fa a trovare un ciclo o più in un grafo? Io pensavo ad una visita DFS ma non riesco a gestirla per bene in quanto così rischio di eliminare anche archi che non fanno parte del ciclo.
2
16 lug 2012, 14:28

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho appena iniziato un libro di algebra lineare che riporta parecchi esercizi da eseguire con Matlab. Visto che non l'ho mai usato prima d'ora, volevo chiedere agli esperti del settore se c'è un programma gratuito (anche se non necessariamente open source) equivalente per Debian che utilizzi gli stessi comandi o, se non ci fosse, quale tra le alternative free utilizza il maggior numero di comandi identici... So per esempio di FreeMath, Octave, SciLab, ma non sono sicuro se, ...
5
11 lug 2012, 21:07

Kashaman
Altro semplice programma scritto in C, stabilisce se un dato anno preso in input e' bisestile oppure no. Prende valori per $anni>0$. Fatemi sapere che ne pensate /* Decisione anno bisestile */ main() { int anno; printf("Tale programma stabilisce se un dato anno preso in imput \n e' o meno bisestile \n, vengono valutati gli anni dopo di cristo \n, premi 0 per uscire dal programma\n"); do { printf("inserisci anno\n"); ...
5
16 lug 2012, 00:43

giuliomontenero
Ho bisogno del vostro aiuto visto che non riesco a risolvere il seguente esercizio: Il testo dice: Progetta un algoritmo che sia in grado di rimuovere tutti i cicli di un grafo orientato G=(V,E) in tempo O(m+n) ,dove m è il numero di archi ed n è il numero di vertici del grafo. Rimuovere un ciclo significa rimuovere un arco del ciclo . Se ci sono l cicli in G il tuo algoritmo dovrebbe rimuovere solo O(l) archi. Qualcuno di voi ha qualche idea su come devo procedere??? Vi prego illustratemi i ...
2
14 lug 2012, 22:10

giuliomontenero
Salve ragazzi avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio, in cui si chiede prima di determinare e poi risolvere una relazione di ricorrenza. Ecco il testo. Considera la seguente variante di MergeSort in cui una delle due chiamate ricorsive è sostituita da una chiamata a HeapSort: algortimo MergeHeapSort ( array A di elementi , interi i e j ) if (i
4
14 lug 2012, 09:28

Black27
Buongiorno! Come da titolo stavo osservando un esercizio sui semafori, dove viene proposta una condizione di stallo (deadlock) da risolvere. La situazione è la seguente (classica situazione): PROCESSO1 wait(S); wait(Q); ... ... ... signal(S); signal(Q); PROCESSO2 wait(Q); wait(S); ... ... ... signal(Q); signal(S); Per risolvere questa sitazione basta inserire un semaforo (mutex) prima della wait e dopo l'ultima signal (che sarebbe come usare un monitor...), o c'è qualche altra ...
2
13 lug 2012, 13:44

m3c4
Salve a tutti. La mia domanda è questa: come posso trasformare la stringa seguente (che matlab rileva come Symbolic) 4+((-3).*(t-(-2)))+((1).*(t-(-2)).*(t-(-1)))+((0).*(t-(-2)).*(t-(-1)).*(t-(2)))+((0).*(t-(-2)).*(t-(-1)).*(t-(2)).*(t-(3))) in un valore da poter calcolare poi applicando un vettore delle x, ovvero
4
8 lug 2012, 00:24

fiore051
Salve a tutti,sto studiando sintassi e semantica di Java e ho difficoltà nel capire come affrontare gli esercizi sui sistemi di transizone ! Vorrei sapere se qualcuno è disposto a spiegarmeli. PS E' la prima volta che scrivo qui,quindi non so se ho postato bene la domanda Posso scrivere anche un esercizio in modo che mi venga spiegato ? Grazie
2
14 lug 2012, 13:58

giuliomontenero
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio : Siano dati n interi che possono assumere i valori -1 , 0 e 1. Progettare un algoritmo che sia in grado di ordinarli eseguendo O(n) confronti , ed analizza il suo tempo di esecuzione. Come lo risolvereste??? Ovviamente basta lo pseudocodice...e una spiegazione a fianco per capirci qualcosa Grazie mille
2
14 lug 2012, 12:36

mosco-votailprof
ciao a tutti...avrei bisogno che qualcuno mi spieghi come tipizzare correttamente queste tre funzioni: (fun x y -> x (x y));; (fun x y -> x (y x));; let f x y z t = (z x) (t y);; la prima provando mi viene ('a->'a)->'b->'a ma invece il risultato sarebbe (’a -> ’a) -> ’a -> ’a non riesco a capire perchè, in questo caso x e y sono due tipi generici ma uguali fra loro la seconda non riesco proprio a farla la terza mi viene 'a->'b->('a->'c->'d)->('b->'d)->'d ma il risultato sarebbe 'a -> ...
3
13 lug 2012, 18:19

Dadde11
Salve. Qualcuno saprebbe farmi un preciso schema di ragionamento per trovare il tipo di funzioni in Caml. Vorrei capire come ragionare in funzioni difficoltose come la seguente: let f x y z = 1 + (z(x y) y);; vi ringrazio!
1
13 lug 2012, 10:12

Kashaman
Dalla definizione "formale" che mi trovo, tale macchina è definita come una $7-upla$ del tipo $MT := < Q , \xi, \nabla , \delta, q_0, B, F>$. Ove per $Q$ si intende i possibili stati della macchina, $\xi$ l'alfabeto della macchina, $\nabla$ l'alfabeto dell'imput , $\delta $ la funzione di transizione, $q_0$ stato iniziale, $B$ spazio vuoto ed $F $ l'insieme degli stati finali della MT. Se ho ben capito, questa macchina ideale, in un ...
3
7 lug 2012, 17:20

Darèios89
Ho questo messaggio di errore quando tento di caricare gli attributi in una tabella: http://www3.zippyshare.com/v/20259839/file.html
3
9 lug 2012, 23:11

angel_j88
Ciao a tutti, qualcuno sa se il linguaggio formato da tutte le stringhe non palindrome è context-free??? Io non riesco a trovare la grammatica che lo genera, però si sa che il linguaggio delle palindrome è context free ma anche che il complemento di un context free non è detto che sia ancora context free, sapete qualcosa ciao.
2
6 lug 2009, 21:37

giuliomontenero
Salve ragazzi avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio, in cui si chiede prima di determinare e poi risolvere una relazione di ricorrenza. Ecco il testo. Considera la seguente variante di MergeSort in cui una delle due chiamate ricorsive è sostituita da una chiamata a InsertionSort: algortimo MergeInsertionSort ( array A di elementi , interi i e j ) if (i
4
9 lug 2012, 23:01

Black27
Buona sera! Come da titolo, sono alle prese con reti, non so come risolvere questo esercizio: Si consideri la trasmissione, con il protocollo TCP, di un file di dimensione 20000 bytes. Supponendo che RTT sia fisso e pari a 0.5s, che il MSS negoziato sia pari a 1024 bytes, che la finestra di ricezione sia 64kbytes e che il tempo di trasmissione sia trascurabile, calcolare il tempo necessario al trasferimento del file e l'andamento della finestra di trasmissione. Da questa consegna si può ...
6
7 lug 2012, 20:03

noipo
Non ho capito cosa sono. So che l'upcasting va da un sottotipo ad un sopratipo mentre il downcasting è l'opposto ma a cosa servono? Grazie
7
4 lug 2012, 13:54

hee136
Ciao Sto studiando sicurezza informatica e più in particolare l'introduzione alla crittografia. L'argomento su cui ho un dubbio sono i cifrari a sostituzione omofonica e a sostituzione polialfabetica. Non riesco a capire cosa cambia tra i due. Lo schema di cifratura sembra essere lo stesso: ad ogni carattere possibile del testo in chiaro è associato un insieme fissato di caratteri fra cui scegliere il carattere cifrato. L'unica differenza che vedo è che nel primo caso il carattere cifrato viene scelto in maniera ...
1
4 lug 2012, 15:05

giuliomontenero
Salve ragazzi sto realizzando un programmino mediante le istruzioni MIPS ma non sono sicuro di quello che ho fatto. Il programma deve calcolare la somma RICORSIVA degli elementi di un array. ecco il programma da me implementato: prima lo scrivo in C poi in MIPS int somma(int X [],int n){ if(n==0) return 0; else return X[n-1] + somma(X,n-1) } Ora lo scrivo in MIPS Supponiamo che la dimensione sia nel registro ...
1
5 lug 2012, 11:01