Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi come già ho scritto in un altro post sto cercando di finire un esercizio che dice di implementare una funzione sort che ordini una lista di interi.
Io ho rifatto per l'ennesima volta il codice ma niente non mi funziona
ho usato il metodo bubblesort e per scambiare gli elementi di una lista ho usato i puntatori ai nodi.
ecco il codice
#include <iostream>
#include <cassert>
using namespace std;
class Node;
class List;
class Iterator
{public:
...

Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno conosce un metodo per chiudere la connessione fratta ad un server con il desktop remoto di windows ma senza che le applicazioni lanciate durante la sessione vengano chiuse automaticamente.
ovviamente so che lasciando la connessione aperta e chiudendo seplicemente il desktop remoto questo funziona, ma la connessione aperta inutilizzata é uno spreco di risorse.
Sapete se esiste un metodo?`
Ho pensato anche di utilizzare teamviewer in modo da controllare ...

Salve a tutti. Ho dei dubbi riguardo ad alcuni esercizi per l'esame di programmazione 2. Nella fattispecie, ci vengono dati dei pezzi di codice e noi dobbiamo dirne l'output.
Problema: ho poca dimistichezza con la "linea di lettura" in Java... Dato che sono reduce da 5 anni di superiori con il Pascal e 1 anno di C++ non Object oriented all'università sono abituata a pensare in maniera troppo lineare.
Esercizio 1
------------
package uno;
public class A {
int x=10;
...
Salve ragazzi.. Potreste farmi avere qualche test di anni passati dell'esame di informatica per medicina ? O anche qualche altra facoltá... Vorrei allenarmi in vista dell'esame... Purtroppo non abbiamo modo di recuperare prove di anni passati....ovviamente se dovesse esserci qualcosa che non rientra nel programma non la svolgo, quindi accetto qualsiasi documento mi vogliate fornire...
Grazie

L'esercizio richiedeva di verificare la frequenza dei voti presi nell'università.Per i voti ho usato la funzione rand() in modo tale da creare voti tra il 18 e il 31(31=30 e lode direttive del nostro professore) però sono sicuro che il mio problema è questa funzione.Ora chiedo a voi esperti del settore una mano!!!
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <math.h>
int main()
{
int voto;
int esame;
int ...

Buonasera a tutti ! Ho il seguente esercizio : dato il seguente frammento di codice Java
int[] [] a=b;
int i =0 ,j=0, k=0 , c=0;
while ( i

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per farvi i complimenti e salutarvi tutti.
Vorrei proporvi un'esercizio del corso di Algoritmi e strutture dati.
Traccia:
Per un problema sono noti due algoritmi ricorsivi, $A_1$ e $A_2$ le cui complessità temporali sono descritte dalle seguenti equazioni di ricorrenza:
$T_1(n) ={(T_1(n-1) + n^2),( T_1(1) = 1):}$
$T_2(n) ={(16T_2(n/2) + n^3sqrt(n) + nlog^2n),( T_2(1) = 1):}$
Risolvo la prima equazione con il metodo dell'iterazione:
$T_1(n) = T_1(n-1) + n^2 = 2n^2 + T_1(n-2) = ...etc$
dalla quale ...

salve a tutti ho un problema con un esercizio che dice: Scrivere una funzione sort che ordina gli elementi di una lista collegata(senza copiarli in un vettore)
vi posto il codice della mia funzione ma l'errore che mi dà il compilatore è quando effettuo lo scambio di elementi, mi dice che non supporta lo swap tra due iterator, pur avendo restituito il valore dell'iteratore.
void List::sort(List l)
{
Iterator i=l.begin();
Iterator j=i.next();
while(!j.is_null())
...

Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardante il linguaggio di programmazione C.
Questo è il testo del mio problema:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che, come nel caso di una macchina distributrice di caffè, riceve in ingresso un numero intero positivo N (corrispondente ad un importo da pagare in centesimi) e, successivamente, una sequenza di numeri interi corrispondenti alle monete inserite, che possono essere da 1, 5, 10, 20 e 50 centesimi. E’ richiesto che il programma ripeta ...

Ciao a tutti, mi presento: Andrea di Novi Ligure.
Per una materia tecnica (SEO) che sto studiando necessito di un aiuto per la soluzione ad uno strano (per me?) problema matematico.
Spero di trovarmi nella sezione corretta.
Abbiamo quattro punti: A B C
I punti devono essere interconnessi tra loro ma unicamente e in modo unidirezionale, solo una volta.
Quindi, A --> B ma B non può tornare ad A
Verso A ci andrà C.
Per cui:
A--> B--> C---> A
C non può tornare su B perchè già connesso.
Ci ...

Salve, sto facendo degli esercizi di "architettura degli elaboratori" e mi trovo davanti a questo quesito:
Scrivere un programma MIPS per calcolare la somma di A e B, supponendo che siano memorizzati nel formato IEEE 754.
(‐1)S•(1+m)•2(e ‐ polarizzazione)
Sapete dirmi la soluzione? Come faccio a gestire con le istruzioni previste dal MIPS numeri nel formato IEEE754. Immagino debba controllare il "peso" dell'esponente ed eventualmente convertire uno dei due numeri. O sono fuori traccia?
Avete ...

Salve a tutti stavo cercando qualcuno che mi possa suggerire dove posso trovare esercizi da fare in C per preparare un esamino di laboratorio di fondamenti di informatica del primo anno del politecnico di milano per ingegneria informatica su questi argomenti
Programma del corso
1. Concetti introduttivi:
Algoritmi, programmi e linguaggi - Struttura di massima di un calcolatore e di un sistema informatico (hardware, software, Sistema Operativo, reti) - Catena di programmazione.
2. Logica e ...

Salve a tutti!!!ho bisogno del vostro aiuto!!sono alle prese con questo maledetto esercizo di fondamenti di informaticaaaaa, "la mia materia preferita"..e non riesco a trovare una strada da seguire per svolgerlo!!!Qualcuno può darmi una mano???una direttiva,un input???perfavore..
Scrivere un metodo FILTROMEDIA che riceve in input una matrice di interi M e restituisce una matrice N di interi delle stesse dimensioni costruita come segue: l'elemento in posizione (i,j) dI N viene calcolato ...

Salve, premetto che la mia è una domanda banalissima... Ho un esercizio in cui mi si danno due sequenze di numeri e mi si dice di voler ricercare un numero tramite un albero binario di ricerca. La mia domanda è: data una sequenza, come si può implementare l'albero di ricerca?
Ad esempio ho questa sequenza: 60, 167, 144, 132, 90, 83, 64, 70, 65, 66, 67.
Da dove devo partire e come devo ragionare?
Vi ringrazio in anticipo.

Salve ragazzi..vorrei un aiuto su come realizzare un metodo che mi faccia contare gli archi tra due nodi di un grafo passati come parametro , sto impazzendo e non riesco proprio ..
questa è la mia realizzazione di grafo, realizzato con matrice di adiacenza
static const int maxnodi = 50;
int const NULLO = -1;
template<class T>
class grafo
{
public:
typedef int peso;
typedef int nodo ;
typedef T tipoelem;
grafo();
~grafo();
void creagrafo();
bool ...

Buon pomeriggio a tutti.
Sto cercando di capire il comportamento di una data funzione ricorsiva , ma ci sono delle cose che non mi tornano. Ecco il codice:
int D(int a[], int n) {
if (n==0) return 0;
if (n==1) return a[0];
if (n%2) return D(a,n/2) + a[n/2] + D(a+n/2+1,n/2);
return D(a,n/2) + D(a+n/2,n/2);
}
Ora, alla funzione in questione vengono passati l'indirizzo della ...

La funzione di cui riporto il codice legge dei numeri da file e li converte in modulo e segno su 10 bit:
void conversione(int vetnum[], char nbin[][MBIT], int *n)
{
int i,j,num;
for(i=0;i<*n;i++)
{
num=fabs(vetnum[i]);
j=10;
if (vetnum[i]>0)
nbin[i][0]='0';
else nbin[i][0]='1';
...

Ciao informatici! sono alle prime armi nella programmazione in C...vi chiedo cortesemente di spiegarmi brevemente la differenza tra il passare le variabili per indirizzo o per valore: come funziona l'uno e l'altro meccanismo e in quali casi è più indicato scegliere l'uno o l'altro modo.
Altra cosa: le matrici, gli array in C vengono passati per indirizzo?
Ultima cosa: i puntatori c'entrano qualcosa con tutto ciò?
Ringrazio chi vorrà rispondermi:)

buonasera;)non riesco a trovare la chiave per far girare questo metodo in java!!!la traccia è:
Scrivere Un metodo filtra che riceve una matrice di interi S e un intero x e restituisce una matrice M1 contenente
le colonne di S il cui indice è un sottomultiplo di x;
io ho provato così(non capisco dove sbaglio):
public class esercizio31 {
public static int sottomultiplo(int[][]m,int p){
int temp=0;
for (int j=0;j<m[0].length ;j++)
for(int ...

Dopo aver aperto un file di test in lettura come faccio a sapere se questo è vuoto o meno ?
Ho provato in questo modo :
fp=fopen("nomefile.txt","r");
if(fp==NULL){
printf("Il file di testo è vuoto");
}
else {
Istruzioni programma;
}
dove fp è il puntatore assegnato al file, ma non entra mai nell'if, anche se il testo è vuoto dov'è che sbaglio ?
Inoltre, quando provo a copiare un file ...