Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Avrei due domande: 1) Leggevo che ci sono molti processi che vengono creati all' avvio del sistema operativo, molti dei quali sono in background, come un programma di notifica delle mail, che resta dormiente per molto tempo, e si risveglia improvvisamente all' arrivo di una mail. La domanda è, in realtà, non è che si risvegli all' arrivo, perchè sennò dovrebbe essere attivo sempre e all' arrivo di una mail tempestivamente notifica, quindi penso che periodicamente si sveglia, verifica l' arrivo ...
1
22 ago 2012, 21:54

Slashino1
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si arriva a dire che la somma di un numero di parti di codice ciascuno con complessita $ \theta(1) $ ci da una complessità complessiva pari a $ \theta(1) $, mentre se il numero delle parti di codice è dipende da $n$ otteniamo $\theta(n) $? In parole povere: perchè $4\theta(1)= \theta(1)$ mentre $n\theta(1)=\theta(n) $?
2
22 ago 2012, 17:17

urahara1
ciao a tutti sto studiando le basi dell'if else, svolgendo un esercizio di java in cui mi viene chiesto di creare un programma che fa inserire all’utente un numero naturale e che visualizza all’utente il fattoriale di tale numero..,ho le 2 classi già scritte inputwindow e outputwindow ...io ho creato 2 classi la prima è class Fattoriale{ int n; int f; if (n==0) return f=1; else return f=n*fattoriale(n-1); } la seconda che contiene il main è class ProvaFattoriale{ public static void ...
1
24 ago 2012, 19:32

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/542/progk.png/ chi mi spiega la soluzione? cioè questi esercizi non li riesco proprio a capire... dal 1o if fino a int capisco...
3
22 ago 2012, 19:08

thedarkhero
Ho dato in pasto a WolframAlpha la stringa ((m_1*(1+r-d_2)-d_1*(1+r-m_2)-(1+r)*(m_2-d_2))+(u_1*(d_2-1-r)-d_1*(u_2-1-r)+(1+r)*(u_2-d_2))+(u_1*(1+r-m_2)-m_1*(1+r-u_2)-(1+r)*(u_2-m_2)))/(m_1*(u_2-d_2)-u_1*(m_2-d_2)-d_1*(u_2-m_2)) che corrisponde a $((m_1*(1+r-d_2)-d_1*(1+r-m_2)-(1+r)*(m_2-d_2))+(u_1*(d_2-1-r)-d_1*(u_2-1-r)+(1+r)*(u_2-d_2))+(u_1*(1+r-m_2)-m_1*(1+r-u_2)-(1+r)*(u_2-m_2)))/(m_1*(u_2-d_2)-u_1*(m_2-d_2)-d_1*(u_2-m_2))$. Volevo che mi confermasse che questa quantità è 1 invece mi dice che non sa come interpretare l'input...dove può essere il problema?
3
23 ago 2012, 18:31

Kashaman
Salve ragazzi, confido che al corso, abbiamo trattato di sfuggita questo argomento, e sul libro in mio possesso non trovo referenze su questo argomento. Allora è noto che per costruire un algoritmo, posso avvalermi almeno di $4$ strutture di controllo, giusto? sequenziale, selettiva e iterativa, ricorsiva. E in particolare per il Th- Boehm - Jacopini posso limitarmi ad usare le prime 3. (perché se non sbaglio una "istruzione" ricorsiva può essere riscritta in termini di una ...
4
21 ago 2012, 19:43

Darèios89
Ho dei dubbi, praticamente ho letto che il file system prima di eseguire delle operazioni scrive un file di log su disco, se le operazioni saranno effettuate con successo poi sarà rimosso, altrimenti al ripristino del sistema operativo il file system andrà a leggere il file di log e se qualche operazione non è stata effettuata saprà da dove riprendere il lavoro e continuare. Fin qui è corretto? Ora la domanda è, quindi cosa contiene questo file di log? Perchè su wikipedia ho letto che contiene ...
2
20 ago 2012, 20:14

Slashino1
Temo che qualcosa riguardo l'argomento in oggetto non mi è chiaro quindi vi espongo i miei dubbi con esempio sperando che qualcuno possa aiutarmi : Secondo le definizioni che ho trovato sul libro e un pò da tutte le parti: $ T(n) in O(f(n)) $ se $ EE c,n_0 : AA n>n_0 0<T(n)<cf(n) $ $ i $ $ T(n) in \Omega(f(n) $ se $ EE c,n_0 : AA n>n_0 0<cf(n)<T(n) $ $ ii $ Inoltre vale la relazione $ T(n)=O(f_1(n)) +O(f_2(n)) -> T(n) in O(max(f_1(n),f_2(n)) $ $ iii $ Secondo la $i$ $1/2n^2=O(n^2)$ e $1/3n^3 = O(n^3) $ ( correggetemi se ...
2
21 ago 2012, 16:12

Kashaman
Salve ragazzi , sto cercando di implementare un programma puramente algebrico. Vi spiego , sto cercando di implementare un programma che dato in input un $l-ciclo$ del tipo $\sigma=(1,2,....n)$ mi calcoli $\sigma^i$ con $i$ un intero. Quello che sono riuscito a fare è questo /* Potenza l-ciclo */ #include <stdio.h> main() { int l; do { printf("Inserisci lunghezza del ciclo\n"); scanf("%d",&l); ...
2
17 ago 2012, 15:47

Ayanokoji1
E rieccomi per una richiesta d'aiuto, ringrazio ancora chi mi ha gia' aiutato e chi mi aiutera'. Il mio problema: Devo inserire una stringa con un indirizzo e spazi (Esempio: Via Alessando Manzoni) ma purtroppo scanf mi legge solo sino al primo spazio... Qualche suggerimento? Perche' stavolta non so' proprio dove mettere mano...
10
20 ago 2012, 17:55

tinuzzo86
Salve a tutti spero di riuscire a farmi capire, anche se la dialettica molte volte non è il mio forte...Allora il mio problema è questo: mi trovo davanti Ad una pagina web dove devo mettere dei dati per il login in questo sito. Allora vorrei evitare di scrivere ogni volta i dati, e vorrei aggiungere le stringhe username e password direttamente nella barra dell'indirizzo web. Così facendo, e schiacciando invio mi trovo davanti ad una situazione strana: mi da un messaggio d'errore, ma mi metti i ...
3
18 ago 2012, 14:45

baldo891
Stavo pensando di imparare un nuovo linguaggio di programmazione (oltre al c) e ho pensato di imparare cShell! secondo voi è un linguaggio "potente"? mi sapreste indicare delle guide per imparare? grazie...
6
14 ago 2012, 11:58

eusebi1
Problema: Si dia la soluzione tramite pseudocodice ai seguenti problemi: 1. ricerca dei cammini minimi verso un nodo destinazione singolo dato in input a partire da un nodo qualsiasi del grafo. Si discutano la complessita e la correttezza della soluzione proposta; 2. ricerca dei cammini piu brevi a partire da una sorgente singola per un DAG, Direct Acyclic Graph. Si discutano la complessita e la correttezza della soluzione proposta. Per il punto 1 pensavo di fare la trasposta della ...
4
14 ago 2012, 09:36

Enzopre
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la banalità del quesito ma purtroppo alcuni concetti di base della matematica mi sfuggono. In pratica come da oggetto, mi interessava sapere cosa si intende quando si parla di estensione di una funzione. Mi spiego meglio. Su un libro di informatica(materia basi di dati), che sto leggendo, si definisce una funzione della seguente forma: \(\displaystyle f: Var \rightarrow Cost \) dove \(\displaystyle Var \) è un insieme variabili e \(\displaystyle ...
7
14 ago 2012, 00:05

Kashaman
Salve ragazzi, per esercizio, sto cercando di scrivere un programma in C che mi consente di calcolare , preso in input in intero $a$ , ed un $n>=0$ mi restituisca $a^n$. ecco il codice /* Funzione potenza , definizione*/ long int potenza(int a, int i) { if (i<0) printf("Indice di potenza non accettata!\n"); else { int k=1 ; long int pot=1; while (k<=i) { pot=pot*a; ++k; } ...
6
10 ago 2012, 02:19

porcellins1212
Da un tema d'esame: typedef struct Room { Albergo * albergo; int numero; char doppiaOSingola; /* assume il valore ‘d’ se doppia, ‘s’ se singola */ struct Room * next; } Stanza; typedef Stanza * Stanze; typedef struct Hotel { char * nome; char * indirizzo; char * citta; ...
3
12 ago 2012, 09:06

G.G211
Scusate l'ignoranza ma ho un problema con il comando if nel linguaggio C. A quanto ho capito di fianco ad "if" ci vuole una condizione, ad esempio "if (c>0)" dove c è una variabile, mentre io mi trovo davanti ad una scrittura del genere: "if (c)". Che significato ha questo tipo di scrittura? grazie mille.
6
13 ago 2012, 12:02

Ayanokoji1
Ringrazio innanzitutto gli utenti che mi hanno aiutato sinora, adesso mi trovo di fronte all'ultimo problema con il mio progetto. Cioe' non e' un problema ma una finezza che vorrei fare. Praticamente alla fine della fiera, dovrei avere un file .txt dove sono salvati i dati di un pc assemblato, ora vorrei sapere quanto sarebbe complicato farlo stampare direttamente da programma in C. (In pratica se esiste un'istruzione che avvii la stampa del file e se mi convenga impelagarmici.) Grazie ancora ...
3
11 ago 2012, 13:11

leon971
devo sostenere un esame il 27 agosto per il recupero di informatica, devo imparare a costruire il gioco tris con excel . mi potreste dare le formule o indicarmi dove le posso trovare grazie in anticipo leon
2
10 ago 2012, 08:29

baldo891
Ho appena installato matlab su ubuntu, tuttavia adesso come faccio partire il programma? so che è una domanda stupida ma proprio non ci riesco. grazie!
3
7 ago 2012, 21:35