CShell
Stavo pensando di imparare un nuovo linguaggio di programmazione (oltre al c) e ho pensato di imparare cShell!
secondo voi è un linguaggio "potente"?
mi sapreste indicare delle guide per imparare?
grazie...
grazie...
Risposte
"baldo89":
Stavo pensando di imparare un nuovo linguaggio di programmazione (oltre al c) e ho pensato di imparare cShell!
Python no?
"baldo89":
Spiega meglio: in grado di fare con poco codice operazioni anche complicate, oppure intendi "spendibile" come conoscenza?
"baldo89":
'man csh'
"An Introduction to the C shell", normalmente sotto /usr/doc/csh o /usr/share/doc/csh
Intendi csh, questo? Onestamente mi sembra una perdita di tempo. Non credo si possa creare niente di appena complesso con shell script, vanno bene al massimo per automatizzare qualche operazione, ma ormai si può fare comodamente anche con i linguaggi dinamici moderni.
Se non hai obiettivi particolari e vuoi semplicemente vedere un linguaggio diverso ti consiglierei qualcosa di più moderno (C e csh risalgono agli anni 70, si sono persi le innovazioni nei linguaggi degli ultimi 40 anni), per esempio Python o Ruby. Oppure potresti buttarti su altri paradigmi, con LISP o Haskell (preparati però a buttare via quasi tutto quello che hai imparato con il C).
Se invece vuoi restare nell'ambito della programmazione di sistema puoi passare al C++ (che è molto diverso dal C) oppure a D (decisamente interessante ma poco supportato). Ma personalmente proverei uno dei 4 suggeriti sopra, preferibilmente Python o Ruby.
Alcuni libri:
Pensare da informatico con Python
Structure and Interpretation of Computer Programs per Scheme, un dialetto di LISP (si trova anche in pdf)
Learn you a Haskel for Great Good!
Programming Ruby
The Definitive C++ Book Guide and List
Se non hai obiettivi particolari e vuoi semplicemente vedere un linguaggio diverso ti consiglierei qualcosa di più moderno (C e csh risalgono agli anni 70, si sono persi le innovazioni nei linguaggi degli ultimi 40 anni), per esempio Python o Ruby. Oppure potresti buttarti su altri paradigmi, con LISP o Haskell (preparati però a buttare via quasi tutto quello che hai imparato con il C).
Se invece vuoi restare nell'ambito della programmazione di sistema puoi passare al C++ (che è molto diverso dal C) oppure a D (decisamente interessante ma poco supportato). Ma personalmente proverei uno dei 4 suggeriti sopra, preferibilmente Python o Ruby.
Alcuni libri:
Pensare da informatico con Python
Structure and Interpretation of Computer Programs per Scheme, un dialetto di LISP (si trova anche in pdf)
Learn you a Haskel for Great Good!
Programming Ruby
The Definitive C++ Book Guide and List
Intanto grazie ad entrambi per le risposte...
si si
Python è simile a cShell?migliore? Perchè hai detto proprio python ?
entrambe le cose! Mi è venuto in mente cShell perchè il prof con cui ho fatto la tesi alla triennale in fisica utilizzava cShell per scrivere il software di un telescopio, inoltre alcuni programmi potenti che utilizzano gli astronomi sono scritti in c/cShell! per esempio:http: //heasarc.gsfc.nasa.gov/xanadu/xspec/
Poi imparando cShell imparerei ad utilizzare bene il terminale di ubuntu...
Intendi csh
si si
Python no?
Python è simile a cShell?migliore? Perchè hai detto proprio python ?
Spiega meglio: in grado di fare con poco codice operazioni anche complicate, oppure intendi "spendibile" come conoscenza?
entrambe le cose! Mi è venuto in mente cShell perchè il prof con cui ho fatto la tesi alla triennale in fisica utilizzava cShell per scrivere il software di un telescopio, inoltre alcuni programmi potenti che utilizzano gli astronomi sono scritti in c/cShell! per esempio:http: //heasarc.gsfc.nasa.gov/xanadu/xspec/
"baldo89":Spiega meglio: in grado di fare con poco codice operazioni anche complicate, oppure intendi "spendibile" come conoscenza?
entrambe le cose!
Non ho mai lavorato con csh, ma a prima vista non sembra davvero un linguaggio molto espressivo, cioè che permette di esprimere concetti complessi con sintassi semplice. Anzi sembra solo offrire un paradigma procedurale a la C, ma molto meno robusto (un po' come tutti i linguaggi di shell). Non so nemmeno quanto sia spendibile, non so quanto sia effettivamente utilizzato, ma probabilmente meno di Bash.
Mi è venuto in mente cShell perchè il prof con cui ho fatto la tesi alla triennale in fisica utilizzava cShell per scrivere il software di un telescopio, inoltre alcuni programmi potenti che utilizzano gli astronomi sono scritti in c/cShell! per esempio:http://heasarc.gsfc.nasa.gov/xanadu/xspec/
Quel programma sembra scritto in TCL, che è un linguaggio diverso. C'è anche un'interfaccia per Python. Comunque non conosco l'ambito astronomico, potrebbe anche essere un linguaggio molto usato in quella nicchia.
Credo che Ubuntu e gran parte delle distribuzioni Linux usino Bash (o simile, come Dash) come shell predefinita. Ma ormai secondo me Python e Ruby sono più comodi di Bash e compagnia anche in questo ambito.
"claudio86":
Ma ormai secondo me Python e Ruby sono più comodi di Bash e compagnia anche in questo ambito.
Quoto.
Grazie ad entrambi