Processo dormiente in background, e file system

Darèios89
Avrei due domande:

1) Leggevo che ci sono molti processi che vengono creati all' avvio del sistema operativo, molti dei quali sono in background, come un programma di notifica delle mail, che resta dormiente per molto tempo, e si risveglia improvvisamente all' arrivo di una mail. La domanda è, in realtà, non è che si risvegli all' arrivo, perchè sennò dovrebbe essere attivo sempre e all' arrivo di una mail tempestivamente notifica, quindi penso che periodicamente si sveglia, verifica l' arrivo di una mail e segnala la cosa, o sbaglio?

Nel modello del fle system di UNIX:

http://homes.di.unimi.it/sisop/lucidi0607/Solez20.pdf

Se mi si chiedesse: Qual è il numero di blocchi di disco da leggere, nel caso peggiore per accedere al blocco di un file?
Sapreste rispondere?

Risposte
hamming_burst
"Darèios89":
Avrei due domande:

1) Leggevo che ci sono molti processi che vengono creati all' avvio del sistema operativo, molti dei quali sono in background,

dipende dal tipo, alcuni sono dei pool di thread o strutture dati per avere una pronta rispota alla richiesta di tal servizio.

come un programma di notifica delle mail, che resta dormiente per molto tempo, e si risveglia improvvisamente all' arrivo di una mail. La domanda è, in realtà, non è che si risvegli all' arrivo, perchè sennò dovrebbe essere attivo sempre e all' arrivo di una mail tempestivamente notifica, quindi penso che periodicamente si sveglia, verifica l' arrivo di una mail e segnala la cosa, o sbaglio?

dipende dalla politica di tal applicazione.
Sicuro è in wait su una struttura concorrente, che sia una wait software od hardware (che in questo caso sicuro è in attesa di un interrupt ed è in ascolta su di una porta).
Oppure può essere nel caso che citi, cioè che sia una wait a tempo (usleep()...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.